Roger Corman

Roger Corman
Professione: Produttore, Regista, Attore
Altri nomi: Roger William Corman
Nato il:
5 Aprile 1926
(Detroit, Michigan, USA)
Età: 97 anni
74 anni di carriera
108 film e serie tv
5 premi

Biografia di Roger Corman

Roger William Corman nasce a Detroit il 5 aprile 1926. Dopo essersi laureato in ingegneria a Stanford, inizia l'apprendistato d'ingegnere industriale presso la U.S. Electrical Motors di Slauson, ma dopo soli tre giorni si licenzia. Abbandonata in tronco la professione, si dedica agli studi di letteratura e inizia a frequentare l'università di Oxford, ma gli anni della guerra sono duri per lui e tenta così la strada dell'illegalità diventando contrabbandiere di macchine fotografiche prima, di carichi d'oro poi. S'arruola in marina, senza profonde motivazioni patriottiche, e, terminata la seconda guerra mondiale, lascia anche questa strada per dedicarsi a quella cinematografica.
I primi passi nel mondo del cinema inizia a muoverli alla Fox come fattorino. Lascia presto anche questo mestiere e diventa script-analyst per la KLAC TV. Lavora come giornalista e agente letterario per la Dick Irving Highland Agency. La carriera cinematografica sembra avviarsi nel 1953, l'anno dopo l'uscita del film Highway Dragnet - F.B.I. Operazione Las Vegas diretto da Nathan Juran. Corman aveva scritto personalmente il soggetto della pellicola, dopo una sua visita al Salton Sea, vicino Palm Springs, e l'aveva venduto per motivi economici alla Allied Artists, ma il risultato è lontano dalle sue aspettative. Deluso dal film, fonda la Roger Corman Production che "esordisce" nel 1954 con lo sci-fiThe Monster from the Ocean Floor di Wyott Barney Ordung. Lo stesso anno si unisce a Samuel Z. Arkoff, giovane legale, tra gli altri, di Ed Wood Jr., e a James H. Nicholson nell'American Releasing Corporation, ribattezzata l'anno seguente American International Pictures.

Nel 1956 il giovane produttore si lancia anche nella regia e dirige Le donne della palude, il primo di una lunghissima serie di low budget e di B-movie, che verranno riscoperti a distanza di cinquant'anni. Corman diventa presto a Hollywood un nome sulla bocca di tutti per la sua intraprendenza, per la sua temerarietà e per la sua capacità di girare più film contemporaneamente in pochissimi giorni: il suo istinto non fallisce mai e riesce a fiutare, prima che esso stesso ne abbia consapevolezza, il gusto del grande pubblico.
Tra i suoi film più famosi: i fantascientifici Il vampiro del pianeta rosso (1956) e L'uomo dagli occhi a raggi X (1963), i teen picture realizzati nel 1957 come Rock All Night, Teenage Doll, Carnival Rock, i gangster movie La legge del mitra e Il massacro del giorno di San Valentino, gli horror demenziali, come il cult La piccola bottega degli orrori.
Dello stesso periodo il famoso ciclo di film dedicati allo scrittore Edgar Allan Poe e con Vincent Price nei ruoli da protagonista: da House of Usher - I vivi e i morti (1960) al bellissimo Il Pozzo e il Pendolo (1961), dal profetico Sepolto vivo (1962) a I racconti del terrore (1962). Corman attraversa gli anni '50 e '60 sull'onda del genere che esplora in tutte le sue declinazioni e traduce in personalissime versioni, ottimo esempio di exploitation del cinema americano.

Verso la fine degli anni '60 realizza quattro film indispensabili per la storia della Nuova Hollywood, produzioni indipendenti a basso costo che gli valgono il merito di aver presagito quella che sarebbe diventata anni dopo la logica postmoderna della contaminazione, che allora lui intendeva come puro riciclaggio: il biker movie The Wild Angels - I selvaggi (1966), cosceneggiato da Peter Bogdanovich, che ricalca i personaggi e le vicende di Easy rider, The Trip - Il serpente di fuoco (1967), scritto da Jack Nicholson e con protagonista Peter Fonda, Gas-s-s-s! Or It Became Necessary to Destroy the World in Order to Save It (1970), che fa il verso a Il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick, riletto in stile pop, e Il barone rosso (1970), malinconico film ispirato alla lezione di Jean Renoir de La grande illusione.

Corman abbandona la regia dopo Il barone rosso per dedicarsi completamente alla produzione: l'American International Pictures affida il suo successo a pellicole per le quali sono arruolati gli allora emergenti Martin Scorsese (Boxcar Bertha, 1972), Brian De Palma (Sisters, 1973), Francis Ford Coppola (Battle Beyond the Sun nel 1962 e Terrore alla tredicesima ora nel 1963), Oliver Stone (Seizure, 1974), Woody Allen (What's Up, Tiger Lily?, 1966), Jonathan Demme e James Cameron (nel settore effetti speciali). Corman prende sequenze, set, effetti speciali di pellicole precedenti, le riutilizza e fa in modo che film successivi le cannibalizzino: segna la storia dei film di serie B con creatività e visionarietà.

Negli anni '80 i B-movie si evolvono dal punto di vista qualitativo e ne approfitta per lasciare l'AIP e fondare la Concorde, una nuova società di produzione specializzata, la prima mini major sul mercato. Si occupa della produzione e della distribuzione di pellicola filippine oltre che statunitensi ravvivando con titoli e nomi sconosciuti (come quello di Joe Dante) l'home video e il "pulp popolare" di cui si autodefinisce il "Papa".
Attualmente Corman, a più di ottant'anni, non ha abbandonato il mondo dello spettacolo, ma riesce ancora a esprimere il suo energico entusiasmo per il cinema ottenendo meritatissimi riconoscimenti come il premio Oscar alla carriera.

Film più famosi di Roger Corman

Locandina di Death Race

Death Race

2008 Produzione

Locandina di Looney Tunes: Back in Action

Looney Tunes: Back in Action

2003 Recitazione

Locandina di Piranha

Piranha

1978 Produzione

Mostra altro

Premi e nomination per Roger Corman

Oscar

2010 Premio Premio alla carriera

Saturn

1992 Candidatura Miglior regista per Frankenstein oltre le frontiere del tempo

1988 Premio Premio alla carriera

1984 Premio President's Award

Satellite Awards

2009 Premio Auteur Award

Film e Serie TV più recenti di Roger Corman

Locandina di Dinocroc vs. Supergator

Dinocroc vs. Supergator

2010 Produzione

Locandina di Death Race

Death Race

2008 Produzione

Locandina di Looney Tunes: Back in Action

Looney Tunes: Back in Action

2003 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Azione 21%
Drammatico 20%
Commedia 15%
Horror 13%

Ultime notizie su Roger Corman