Gli anni più belli 2020

3.0/5
2.9/5
Locandina di Gli anni più belli

Gli anni più belli è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino e Micaela Ramazzotti. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Gli anni più belli (2020). Storia di quattro amici raccontata nell'arco di 40 anni, a partire dal 1980, che accompagnerà i protagonisti dall'adolescenza all'età adulta. Le loro speranze, delusioni, successi e fallimenti formano l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

Un gruppo di quattro amici, formato da Giulio, Paolo, Riccardo e l’affascinante Gemma, ha vissuto intensamente gli ultimi quarant’anni di storia italiana.

Dal 1980 ad oggi, dall'adolescenza fino all'età adulta, i tre uomini avevano già condiviso l’infanzia per poi incontrare, durante gli anni del liceo, Gemma, di cui Paolo si innamora immediatamente.

Tra speranze, successi e fallimenti e successi, le loro vicende (ambientate in epoche diverse) diventano un modo per ricordare da dove veniamo, per dire chi siamo oggi e per intuire chi saranno i nostri figli. Ciò che viene fuori con forza è che tutti apparteniamo ad una ruota dell’esistenza nella quale le dinamiche non fanno altro che ripetersi stancamente, da una generazione all’altra.

Dopo essersi allontanati e poi riuniti, i quattro saranno ancora una volta insieme per ricordare i momenti di gioia e quelli che hanno messo duramente alla prova la loro amicizia. Con l’amara consapevolezza che gli anni più belli non torneranno.

Recensione

Quarant'anni di amicizia si dipanano all'ombra della grande Storia, cadenzati dalle note di Nicola Piovani e cantati a squarciagola da Claudio Baglioni, autore del brano che dà il titolo al film, il dodicesimo di Gabriele Muccino, in sala dal 13 febbraio in ben 500 copie. Probabilmente (come avrete modo di leggere più avanti nella nostra recensione de Gli anni più belli) una summa del viaggio cinematografico compiuto fino a qui dal regista di A casa tutti bene: ventitré anni durante i quali ha avuto modo di raccontarsi ed esprimere una visione del mondo che tutti abbiamo imparato a ...

Leggi la recensione completa di Gli anni più belli (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Gabriele Muccino ci regala un affresco popolare, che al netto dei paragoni con i padri che lo hanno ispirato, si lascerà apprezzare dello spettatore.
  • L'esplorazione del tempo che passa è una novità per il regista de L'ultimo bacio, ed è proprio nella grazia e nella malinconica dimensione del ricordo che il film acquista potenza.
  • Micaela Ramazzotti restituisce l'immagine di un personaggio femminile struggente, rotto, irrisolto e di straordinaria fragilità. A momenti ricorderà la Stefania Sandrelli di C'eravamo tanto amati.

Cosa non va

  • Il film idealmente diviso in tre atti, l'adolescenza, l'età adulta e il momento del ricordo, risulterà più debole ed emotivamente poco incisivo per tutta la prima del film.
  • La recitazione urlata e sopra le riga a cui sono costretti i giovani attori che interpretano la versione adolescente dei protagonisti.

Cast

Pierfrancesco Favino Pierfrancesco Favino Giulio Ristuccia
Micaela Ramazzotti Micaela Ramazzotti Gemma
Kim Rossi Stuart Kim Rossi Stuart Paolo Incoronato
Claudio Santamaria Claudio Santamaria Riccardo Morozzi
Nicoletta Romanoff Nicoletta Romanoff Margherita
Emma Marrone Emma Marrone Anna
Alma Noce Gemma 13 - 17 Anni
Francesco Centorame Giulio 14 - 18 Anni
Andrea Pittorino Andrea Pittorino Paolo 14 - 18 Anni
Matteo De Buono Riccardo 14 - 18 Anni

Vai al cast completo di Gli anni più belli

Accoglienza

Attualmente Gli anni più belli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5.4 milioni €

Box-office Gli anni più belli (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli