
Kim Victoria Cattrall, più nota come Kim Cattrall, nasce a Widnes, in Inghilterra, il 21 agosto 1956. La sua famiglia si trasferisce a Courtenay, in Canada, per circa dieci anni, ma successivamente ritorna a Widnes. Kim intanto prende lezioni alla "London Academy of Music and Dramatic Art" (LAMDA), nella capitale inglese ma poi prosegue gli studi a Vancouver. Ad appena 16 anni vince una borsa di studio all'American Academy of Dramatic Arts, così si trasferisce a New York, dove comincia la collaborazione con gli Universal Studios.
La ricordiamo nel ruolo della Dott.ssa Gabrielle nella serie tv Lìincredibile Hulk, con Lou Ferrigno, ma anche in episodi di noti telefilm quali Starsky e Hutch e Charlie's Angels. Il suo approdo al cinema è del 1974, con il film Operazione Rosebud di Otto Preminger, anche se il primo ruolo di rilievo è in Tribute - Serata d'onore (1980) di Bob Clark con Jack Lemmon.
La sua carriera procede tra il teatro, la TV e il grande schermo, partecipando a film quali Porky's questi pazzi pazzi porcelloni (1982) di Bob Clark, Scuola di Polizia (1984) di Hugh Wilson, Grosso guaio a Chinatown di John Carpenter, Il falò delle vanità (1990) di Brian De Palma e Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto (1991), diretto da Nicholas Meyer e basato sulla nota saga di fantascienza.
Nel 1997 la Cattrall conquista pubblico e critica come una delle protagoniste di Sex and the City (1998-2004), il popolare telefilm creato da Darren Star e basato sul romanzo omonimo di Candace Bushnell. Suo è il ruolo di Samantha Jones, una vera e propria "femme fatale" spregiudicata e lussuriosa. Il successo della serie, che, ormai alla sesta stagione, ha lanciato lo stile "chick lit" in TV, porta all'approdo cinematografico delle quattro amiche newyorchesi con la recente uscita del film Sex and the City, diretto da Michael Patrick King.
Nel frattempo prende parte ai film: 15 minuti - Follia omicida a New York (2000) di John Herzfeld, Crossroads - Le strade della vita (2001) di Tamra Davis, ispirato alla vita della cantante Britney Spears, Ice Princess (2005) di Tim Fywell, una produzione Disney, e The Devil and Daniel Webster (2004), che vede per la prima volta alla regia Alec Baldwin.
2004 Candidatura Miglior attrice non protagonista in serie(Miniserie o film per la tv) per Sex and the City
2003 Premio Miglior attrice non protagonista (Miniserie o film per la tv) per Sex and the City
2001 Candidatura Miglior attrice non protagonista(Miniserie serie o film per la tv) per Sex and the City
2000 Candidatura Miglior attrice non protagonista in serie(Miniserie o film per la tv) per Sex and the City
2005 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (commedia) per Sex and the City
2003 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (commedia) per Sex and the City
2002 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (commedia) per Sex and the City
2011 Premio Peggiore attrice per Sex and the City 2
2004 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una serie comica per Sex and the City
2003 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una serie comica per Sex and the City
2010 Recitazione
2010 Recitazione
2008 Recitazione
2005 Recitazione
Il problema di firmare un contratto per una serie televisiva in America è che ti ritrovi a leggere uno script di circa trenta pagine, e firmi un pezzo di carta sul quale c'è scritto 'Per i prossimi cinque, sei anni …
La mia casa è a Londra, perchè è dove vive anche la mia gatta, Kobi. L'ho portata lì. Non c'è niente di meglio, quando sei single, di tornare a casa e avere un gatto che ti aspetta. Ci sono aspetti …
Kim Cattrall ha rivelato che la costumista di Sex and the City, Patricia Field, aveva creato per lei una "conchiglia personale" per coprire i suoi genitali durante le scene di sesso.
L'attrice Kim Cattrall ha parlato dei motivi per cui non ha ripreso il ruolo di Samantha Jones nella serie And Just Like That, reboot di Sex and the City.
Kim Cattrall ha recentemente messo un like ad un commento su And Just Like That, il celeberrimo revival di Sex and the City creato da Darren Star.
Kim Cattrall ha ricordato suo fratello Chris su Twitter: la star di Sex and the City ha colto l'occasione per condividere una foto e un messaggio per la prevenzione del suicidio.
Kim Cattrall ha letto e apprezzato i tweet dei fan che commentavano l'assenza della sua Samantha Jones in And Just Like That..., ecco le sue reazioni.