Jodie Foster è da sempre considerata una delle interpreti più brave, più intelligenti e più discusse (si è parlato a lungo della sua presunta omosessualità, che l'attrice, da sempre molto riservata sulla sua sfera privata, ha ufficialmente dichiarato solo nel 2007).
Divenuta famosa negli Stati Uniti già a tre anni, grazie alla celebre pubblicità dell'abbronzante Coppertone, e ad altri spot televisivi, il suo vero debutto arriva con la serie tv Mayberry R.F.D. a 6 anni, cui seguono altri programmi tv, come il Gunsmoke e Bob & Carol & Ted & Alice.
Durante l'infanzia recita in numerosi film targati Disney (grazie alla madre, produttrice, che riesce a fargli ottenere un prestigioso contratto) e diviene nota presso i più piccoli grazie a titoli quali Due ragazzi e un leone (dove recita con Michael Douglas), Un piccolo indiano, Tom Sawyer e, qualche anno più avanti, Una ragazza, un maggiordomo e una lady, Piccoli gangsters, Tutto accadde un venerdì.
Tuttavia il grande passo nel mondo del cinema arriva grazie al maestro Martin Scorsese, con Alice non abita più qui, dove impersona una stravagante ragazzina, e soprattutto con Taxi driver, in cui interpreta il difficile e controverso ruolo della baby prostituta Iris, che le vale la sua prima nomination all'Oscar. Con questo ruolo oscuro, purtroppo, susciterà anche le morbose attenzioni di un giovane squilibrato, John Hinckley Jr., che l'ha perseguitata per molti anni, prima di venire arrestato per aver attentato alla vita del Presidente Ronald Reagan. Si tratta di un episodio altamente traumatico nella vita di Jodie, che l'attrice non ha mai voluto affrontare con i giornalisti.
Nel frattempo, però, la brillante Jodie non rinuncia ai suoi studi: si diploma al liceo francese di Los Angeles (infatti doppia lei stessa i suoi film in francese) e dopo si laurea in letteratura a Yale con lode.
Ancora giovanissima, approda anche in Italia per una partecipazione in Casotto, commedia corale di Sergio Citti, dove è nientemeno che la nipotina di Paolo Stoppa e Flora Mastroianni.
Terminato il contratto con la Disney, inizia a cimentarsi con ruoli progressivamente più maturi, distinguendosi per impersonare sempre donne forti: è il caso di Sotto accusa, film che le fa vincere il primo Oscar come miglior attrice protagonista (oltre che il Golden Globe e il David di Donatello), interpretando una donna che lotta per ottenere giustizia dopo un tremendo episodio di violenza sessuale. Ma Jodie solo tre anni dopo consegue un'altra statuetta grazie all'interpretazione dell'agente F.B.I Clarice Starling, che innesca un controverso rapporto con il serial killer Hannibal Lecter (il premio Oscar Anthony Hopkins) nello sconvolgente Il Silenzio degli Innocenti. Fu lei stessa a convincere il regista Jonathan Demme a cederle la difficile parte dopo la rinuncia di Michelle Pfeiffer, anche se in realtà Jodie avrebbe voluto comprare i diritti del libro per poi dirigerlo.
Nel 1990 ha fondato la casa di produzione EGG Pictures che ha prodotto Nell, film impersona egli stessa una donna vissuta da sola per anni nella foresta, ruolo per il quale ha ottenuto un'altra nomination all'Oscar. Nel 1991 ha esordito alla regia con la storia dagli echi autobiografici Il mio piccolo genio, dove interpreta anche la madre del bambino prodigio protagonista del film. In seguito si cala di nuovo nel ruolo della prostituta per il genio Woody Allen nell'espressionista Ombre e nebbia, mentre ottiene un grande successo con Sommersby, storia d'amore ai tempi della Guerra di Secessione, dove fa coppia con Richard Gere. Ha sostituito Meg Ryan nella commedia western Maverick, dove affianca Mel Gibson, e invece ha lasciato a Sharon Stone Basic Instinct.
Torna alla regia con la commedia familiare A casa per le vacanze e nel 1997 viene diretta da Robert Zemeckis nel thriller filosofico-fantascientifico Contact.
L'anno successivo ha avuto un figlio, Charles, grazie all'inseminazione artificiale cui seguirà, nel 2001, un altro bambino, Kit Bernard. Jodie, estremamente riservata sulla sua vita personale, rivelerà inpubblico l'identità della sua compagna, la produttrice Cydney Bernard, soltanto nel 2007: la loro relazione terminerà sei mesi dopo.
Dopo la gravidanza torna al cinema con l'adattamento di Anna and the King, al fianco di Chow Yun-Fat, ma rifiuta clamorosamente di recitare nel seguito delle avventure di Hannibal Lecter, preferendo invece produzioni minori, come l'indipendente The Dangerous Lives of Altar Boys, dove impersona una minacciosa suora, e i thriller claustrofobici Panic Room di David Fincher e Flightplan - Mistero in volo di Robert Schwentke.
Prosegue la scelta di ruoli ricercati con Una lunga domenica di passioni dell'acclamato autore francese Jean-Pierre Jeunet, con il ben congegnato heist movie Inside Man di Spike Lee e con il thriller Il buio nell'anima di Neil Jordan, dove incarna una sorta di versione femminile de Il giustiziere della notte.
Dopo numerosi decenni torna alla commedia infantile con lo strampalato Alla ricerca dell'isola di Nim, al fianco di Gerard Butler. Altrettanto stramba è la sua nuova incursione dietro la macchina da presa, The Beaver, incentrato su un amministratore di un'azienda di giocattoli (interpretato da Mel Gibson) che comunica con il mondo circostante attraverso un pupazzo a forma di castoro.
Nel tempo libero pratica kickboxing, yoga, karate, aerobica, adora collezionare strane pentole e foto in bianco e nero, ama i cibi naturali e ascoltare buona musica, possibilmente U2 e Rolling Stones.
2024 Candidatura Miglior Attrice non Protagonista (Oscar 2024) per Nyad - Oltre l'oceano
1995 Candidatura Miglior attrice protagonista per Nell
1992 Premio Miglior attrice protagonista per Il silenzio degli innocenti
1989 Premio Miglior attrice protagonista per Sotto accusa
1977 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Taxi Driver
2013 Premio Premio speciale Cecil B. DeMille
2012 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Carnage
2008 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Il buio nell'anima
1998 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Contact
1995 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Nell
2018 Recitazione
2016 Regia
2013 Recitazione
2011 Recitazione
FILM 2008
Recitazione
Genere: Avventura, Ragazzi, Commedia, Fantastico
Non posso andare a Disneyland senza un pass VIP e senza che la gente mi tratti in modo diverso dagli altri. Ma posso interpretare qualcuno che va a Disneyland. Sullo schermo, posso avere una vita che non sono mai stata …
Io faccio film per passione. Non li programmo a tavolino. La bellezza di questo mestiere è proprio il fare film, anche se è complicato e a volte virtualmente impossibile. Il successo è importante, ma se dipendesse tutto dal denaro sarebbe …
Dopo l'acclamato I figli degli altri, la regista francese Rebecca Zlotowski sta lavorando al suo prossimo film, che vedrà come protagonisti Jodie Foster e Daniel Auteil.
L'attrice, già due volte Premio Oscar, ha vinto il suo primo Emmy in carriera grazie alla sua interpretazione nella quarta stagione della serie
I nostri pronostici sugli Emmy Award 2024: Shogun e The Bear appaiono senza rivali nella corsa ai premi della TV americana, mentre fra le miniserie si sfidano Baby Reindeer, True Detective e Ripley.
La star premio Oscar ha spiegato per la prima volta una scelta che prese durante un periodo complicato.
L'attrice Jodie Foster ha svelato che per anni ha ricevuto script in cui i personaggi femminili erano quasi sempre vittime di violenza.