Jennifer Love Hewitt è nata a Waco, Texas, il 21 febbraio del 1979 da Patricia Mae, una logopedista e Herbert Daniel Hewitt, un tecnico medico.
La Hewitt è cresciuta a Nolanville, sempre nel Texas. Dopo il divorzio dei genitori, Jennifer con il fratello Todd è stata allevata dalla sola madre. Il nome Jennifer le fu dato dal fratello, mentre Love fu scelto dalla madre.
Fin dai primi anni di vita, la piccola Jennifer è stata attratta dalla musica. A tre anni sapeva già cantare brani di Whitney Houston. A 5 anni prese lezioni di tip-tap e balletto e a 9 anni entrò a far parte del Texas Show Team che fece tappa anche in Unione Sovietica. A dieci anni, seguendo i consigli di diversi talent scout si trasferì con la madre a Los Angeles dove iniziò a sfondare sia come cantante sia come attrice.
Nel 1991, a soli dodici anni, le venne pubblicato il suo primo album "Love Songs" dalla casa discografica Meldac, che venne distribuito solo in Giappone dove divenne una popstar molto celebre. Nello stesso anno partecipò a numerosi spot commerciali e le venne dato il suo primo ruolo di attrice nella serie Disney: Kids Incorporated.
Nel 1993 recitò a fianco di Pierce Brosnan in un episodio pilota per la NBC chiamato Running Wilde, ma che non venne mai messo in onda. Durante gli anni partecipò ad altre serie televisive come Shaky Ground (1992-1003), The Byrds of Paradise (1994) e McKenna (1994-1995).Ma il successo e la fama li ebbe interpretando il ruolo di Sarah Reeves nella popolare serie della Fox Party of Five (dal 1995 al 1999) del quale recitò anche lo spin-off Cenerentola a New York nel 1999.
Il suo debutto nel cinema avvenne nel 1992 a soli tredici anni nel film indipendente Munchie. Ma è solo nel 1997 con il film horror So cosa hai fatto che ebbe il vero successo come attrice cinematografica insieme agli altri protagonisti Sarah Michelle Gellar, Freddie Prinze Jr. e Ryan Phillippe. Di questo film inoltre inciderà un brano della colonna sonora: How do I deal.
Jennifer apparirà anche nel sequel del 1998 Incubo finale. Sempre nel '98 recita nella commedia adolescenziale Giovani, pazzi e svitati.
Nel 2000 girerà The Audrey Hepburn Story e diventerà la più popolare attrice in televisione di quell'anno.
Nel 2001 insieme a Sigourney Weaver e Gene Hackman, recita nella commedia romantica Heartbreakers - Vizio di famiglia. Parteciperà anche alla realizzazione di un videoclip musicale accanto ad Enrique Iglesias "Hero".
Jennifer doppierà e scriverà il testo di una canzone per Il Gobbo di Notre Dame 2 della Disney.
Dal settembre del 2005 recita come protagonista della serie tv Ghost Whisperer.
2011 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per The Client List
1999 Candidatura Miglior performance femminile per Giovani, pazzi e svitati
2010 Candidatura Miglior attrice in una serie o film TV per Ghost Whisperer
2009 Candidatura Miglior attrice in una serie o film TV per Ghost Whisperer
2008 Premio MIglior attrice in una serie TV per Ghost Whisperer
2006 Candidatura Migliore attrice in una serie tv per Ghost Whisperer
2007 Premio Migliore attrice in una serie tv per Ghost Whisperer
2010 Candidatura Migliore attrice in una serie drammatica per Ghost Whisperer
2008 Candidatura Miglior star tv femminile
2007 Candidatura Miglior star tv femminile
2011 Recitazione, Produzione
2010 Recitazione, Produzione
2006 Recitazione
2004 Recitazione
L'attrice Jennifer Love Hewitt ha parlato della possibilità di recitare nel sequel di So cosa hai fatto, progetto scritto da Leah McKendrick.
L'attrice di So cosa hai fatto ha ricordato l'episodio nel corso della sua partecipazione a un podcast.
Una sesta stagione che riprende le fortunate caratteristiche delle precedenti per il procedurale di Ryan Murphy 9-1-1, ma che però esagera un po' con le disgrazie capitate ai suoi protagonisti. Dal 22 febbraio ogni settimana su Disney+ Star.
L'horror So Cosa Hai Fatto sembra destinato ad avere un sequel, nel cast potrebbero esserci i protagonisti Freddie Prinze Jr e Jennifer Love Hewitt.
Jennifer Love Hewitt ricorda i commenti volgari e inappropriati sul suo fisico fatti da certa stampa quando era una giovane attrice emergente.