Facebook

Jeff Goldblum

Una foto di Jeff Goldblum
Professione: Attore
Vero nome: Jeffery Lynn Goldblum
Nato il:
22 Ottobre 1952
(Pittsburgh, Pennsylvania, USA)
Età: 70 anni
48 anni di carriera
77 film e serie tv
6 premi

Biografia di Jeff Goldblum

Jeffery Lynn Goldblum nasce a Pittsburgh, Pennsylvania, il 22 ottobre 1952 da una famiglia di origini ebraiche. Studia recitazione alla Neighborhood Playhouse di New York, sotto la guida di Sanford Meisner, che gli consente di intraprendere una carriera teatrale, venendo apprezzato dalla critica per numerose interpretazioni a Broadway .

Esordisce al cinema con un ruolo secondario ne Il Giustiziere della Notte (1974), e in seguito ottiene piccole parti in film di registi illustri, come Io e Annie (1977) di Woody Allen e Ricorda il mio nome (1978) di Alan Rudolph. Ma Jeff diventa in particolare uno degli attori feticcio del maestro Robert Altman, che, dopo averlo notato in una rappresentazione teatrale, lo vuole in California Poker (1974), Nashville (1975) e in seguito Terapia di gruppo (1986) e I protagonisti (1992).
Lavora insieme all'amico Christopher Walken in titoli come Stop a Greenwich Village (1976) e Sentinel (1977), mentre con il remake di Philip Kaufman Terrore dallo spazio profondo (1978) esordisce nel genere fantascientifico, che in seguito frequenterà assiduamente.

Nel 1980 è al fianco di Ben Vereen nella serie tv Tenspeed and Brown Shoe, ma è grazie al cult Il Grande Freddo (1983) di Lawrence Kasdan che gli viene riconosciuta unanimemente la sua abilità di attore. Nel corso del decennio continua a lavorare con Kasdan nel western Silverado (1985), di nuovo con Kevin Kline, poi con John Landis nel frenetico Tutto in una notte (1985),
Si cimenta in una performance eccezionale nelle vesti di un ambizioso scienziato che finisce per subire tremende mutazioni nel capolavoro di David Cronenberg La Mosca (1986), dove compare anche la sua seconda moglie Geena Davis (i due sono stati spostati dal 1987 al 1990).

Seguono alcune scelte poco felici, tra cui il flop fantasy Il segreto della piramide d'oro, con Cyndi Lauper, la farsa britannica Due metri di allergia con Rowan Atkinson e l'improbabile commedia fantascientifica Le ragazze della terra sono facili dove si trasforma in un curioso alieno peloso, ancora in coppia con la Davis.

Negli anni Novanta Jeff torna a imporsi all'attenzione del pubblico recitando in film fantascientifici dichiaratamente mainstream: il campione di incassi Jurassic Park (1993) e il suo seguito Jurassic Park: Il Mondo Perduto (1997), nei panni di un eccentrico scienziato seguace della teoria del caos, e nel kolossal Indipendence Day (1996), dove è uno specialista di comunicazioni che individua una minaccia aliena.
A questi titoli si aggiungono dei ruoli brillanti nella commedia matrimoniale Nine Months, nei panni di un artista irriducibilmente single, nel pugilistico La grande promessa, dove è un ardimentoso reporter, e nel trascurabile Il genio, con il santone Eddie Murphy, mentre per il suo corto Little Surprises nel 1966 è candidato all'Oscar.

Dopo essere stato chiamato in giuria al Festival di Cannes, nel nuovo millennio si limita prevalentemente a ruoli di secondo piano, in titoli come la commedia indipendente Igby Goes Down e La prima volta di Niky, il satirico L'uomo dell'anno con Robin Williams, non disdegnando un divertente cammeo in Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson e nemmeno di comparire come uno dei pochi esseri umani nel film per famiglie Come cani e gatti.
In parallelo Jeff ha intrapreso anche una carriera sul fronte del piccolo schermo, comparendo in alcuni episodi di serie di successo come Friends e Will & Grace, per il quale ottiene una candidatura all'Emmy come miglior guest star, e interpretando per alcune stagioni il detective sui generis Zack Nichols nello spin-off Law & Order: Criminal Intent.

Al cinema è invece Paul Schrader a riscoprirlo con il suo profondo e affascinante Adam Resurrected, dove nel ruolo di un paziente di un ospedale psichiatrico traumatizzato dall'Olocasto, esibisce tutto il suo talento, troppo a lungo sottovalutato. Più di recente è comparso in due commedie, Due cuori e una provetta, insieme a Jennifer Aniston e Jason Bateman, e Il buongiorno del mattino, con Harrison Ford e Diane Keaton.

Personaggio eccentrico e brillante, Goldblum è anche pianista jazz in un club di Los Angeles e insegnante di recitazione presso la Playhouse West di Hollywood.

Film più famosi di Jeff Goldblum

Locandina di Grand Budapest Hotel

Grand Budapest Hotel

2014 Recitazione

Locandina di Jurassic Park

Jurassic Park

1993 Recitazione

Locandina di La mosca

La mosca

1986 Recitazione

Locandina di Independence Day

Independence Day

1996 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Jeff Goldblum

Locandina di Law & Order: Criminal Intent

Law & Order: Criminal Intent

2001 Recitazione

Locandina di Raines

Raines

2007 Recitazione

Locandina di Portlandia

Portlandia

2011 Recitazione

Locandina di NTSF:SD:SUV

NTSF:SD:SUV

2011 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Jeff Goldblum

Emmy

2005 Candidatura MIglior attore guest in una serie comica per Will & Grace

Saturn

1997 Candidatura Miglior attore per Independence Day

1994 Candidatura Miglior attore non protagonista per Jurassic Park

1987 Premio Miglior attore per La mosca

BIFA

2013 Candidatura Miglior Attore Non Protagonista per Le Week-End

Critics' Choice

2005 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Le avventure acquatiche di Steve Zissou

Film e Serie TV più recenti di Jeff Goldblum

Locandina di Jurassic World: Il dominio

Jurassic World: Il dominio

2022 Recitazione

Locandina di Hotel Artemis

Hotel Artemis

2018 Recitazione

Locandina di L'isola dei cani

L'isola dei cani

2018 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Galleria

Vai a tutte le immagini

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 48%
Drammatico 12%
Azione 11%
Animazione 8%

Ultime notizie su Jeff Goldblum