Paul Schrader nasce a Grand Rapids il 22 luglio 1947; regista, critico cinematografico, ma soprattutto sceneggiatore, è considerata una delle personalità che più ha contribuito al successo dell'era della New Hollywood.
Proveniente da una famiglia di stretta osservanza calvinista, non poté vedere un film fino ai diciott'anni: innamoratosi della settima arte, decide poi di studiarla all'università, cominciando allo stesso tempo a scrivere per riviste specializzate.
Sotto l'influenza di autori quali Robert Bresson, Yasujiro Ozu e Carl Theodor Dreyer, comincia a scrivere le prime sceneggiature. Nel 1975 è co-sceneggiatore del film Yakuza diretto da Sidney Pollack, che lo fa conoscere nell'ambiente hollywoodiano.
Nel 1976 scrive per Brian de Palma il primo script interamente suo, Complesso di colpa, e, sempre quell'anno, comincia la sua collaborazione più prolifica e duratura, quella con Martin Scorsese: scrive quattro dei più grandi lungometraggi realizzati dal regista italoamericano: Taxi Driver (1976), frutto di un periodo di grande depressione, Toro scatenato (1980), L'ultima tentazione di Cristo (1988) e Al di là della vita (1999).
Grazie al suo successo come sceneggiatore, ha avuto la possibilità di passare dietro la macchina da presa in diversi film: fra i migliori film dello Schrader regista, ricordiamo American gigolo (1980) con Richard Gere e Affliction (1997), dramma accolto molto bene dalla
critica.
Gli ultimi suoi film sono The Walker (2007) e Adam Resurrected (2008).
2019 Candidatura Migliore sceneggiatura originale per First Reformed
1981 Candidatura Miglior sceneggiatura per Toro scatenato
1977 Candidatura Miglior sceneggiatura per Taxi Driver
2005 Candidatura Peggior regista per L'esorcista: la genesi
2023 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2021 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2016 Regia, Recitazione
2015 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
Ho lavorato con lei in diverse scene e mi ha fatto ripensare alle interpretazioni dei classici del cinema. Ha molto di Ann Margret, qualcosa di Gena Rowlands e Faye Dunaway e chiaramente anche qualcosina di Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe, …
Paul Schrader ha diretto di nuovo l'attore Richard Gere nel film I Tradimenti, a distanza di molti anni dal successo di American Gigolo, ecco perché è passato così tanto tempo tra i due progetti.
Paul Schrader non ha affatto amato il sequel di Joker, tanto da decidere di alzarsi a fare spese a pochi minuti dall'inizio.
La star di Pulp Fiction ha raccontato la sua esperienza sul set di Oh, Canada, il film diretto dal regista di First Reformed.
Svelato il programma della manifestazione lucchese che si terrà dal 21 al 29 settembre e che vedrà ospiti anche Paul Schrader, Ethan Hawke, Pupi Avati, Ruben Östlund e Federico Cesari.
Il regista Paul Schrader ha svelato i primi dettagli riguardanti i suoi prossimi 2 film, intitolati Non Compos Mentis e The Basics of Philosophy.