
Figlio di Victoria, un'assistente di volo, e Kent Bateman, produttore, sceneggiatore e regista televisivo, fratello di Justine, attrice nota per il ruolo di Mallory Keaton nella sitcom Casa Keaton, Jason Bateman muove i primi passi nel mondo dell'intrattenimento all'età di 10 anni, quando per puro caso accompagna un amico a un casting per uno spot e viene subito notato e scelto per il ruolo da protagonista.
Gli anni Ottanta consacrano il suo successo con il famoso telefilm La casa nella prateriaprima e Il mio amico Ricky dopo. Successivamente compare nel poi divenuto cult Supercar (1984) e in A cuore aperto (1986). Una nuova parte principale arriva nell'86 quando diventa star indiscussa de La famiglia Hogan, di cui dirige anche alcuni episodi. L'anno dopo fa la sua prima apparizione per il grande schermo nel film per la tivvù Il motel della paura e sostituisce Michael J. Fox nel fortunato sequel per teenager Voglia di uccidere 2, dove per la prima volta il suo viso acqua e sapone assume le prime espressioni di quell'ironia e di quella sottile comicità che caratterizzeranno la sua recitazione.
Gli anni Novanta continuano a portargli piccoli successi televisivi tra i quali merita di essere menzionato This Can't Be Love, nel quale compare accanto alla signora Katharine Hepburn.
Nel 1995 torna al cinema con La legge di Burke, poi è la volta di Rude Awakening (2000). Nel 2001 sposa l'attrice Amanda Anka (figlia del noto cantante Paul Anka) che diventerà madre di sua figlia Francesca Nora.
L'anno dopo il neopapà Bateman è al fianco di Cameron Diaz ne La cosa più dolce, che segna per lui l'avvio di una carriera, all'insegna della comicità e dell'allegria, sempre più in salita: nel 2004 lo troviamo in Starsky & Hutch e in Palle al balzo, nel 2006 nel meno fortunato Ti odio, ti lascio, ti....
E' il ruolo di Michael Bluth, per il quale vince nel 2005 il Golden Globe come miglior attore in una serie televisiva comica, nella sitcom Ti presento i miei - Arrested Development (2003-2006) che lo rende famoso in tutto il mondo.
In seguito a questo rilancio, torna alla televisione comparendo in alcuni episodi di Scrubs, con l'amico Zach Braff; poi presta la sua voce a Darkos in Arthur e il popolo dei Minimei di Luc Besson.
Il ritorno al cinema avviene a distanza di tre anni con l'action movie Smokin' Aces. Nel 2007 Bateman è in Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie insieme a Dustin Hoffman e nel celebre Juno, il grande successo di Jason Reitman.
Il 2008 l'ha visto impegnato in Hancock, con Will Smith e Charlize Theron e, per la prima volta in un thriller, State of Play con Russell Crowe e Ben Affleck.
2014 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per Arrested Development
2005 Premio Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per Arrested Development
2014 Candidatura Miglior combattimento per Io sono tu
2019 Candidatura Migliore Attore in una serie tv drammatica per Ozark
2014 Candidatura Miglior attore in una serie tv (commedia) per Arrested Development
2005 Candidatura Miglior attore in una serie tv (commedia) per Arrested Development
2005 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (commedia) per Arrested Development
2013 Candidatura Miglior attore protagonista in una serie comica per Arrested Development
2005 Candidatura Miglior attore protagonista in una serie comica per Arrested Development
2005 Candidatura Contributo individuale per una commedia per Arrested Development
2018 Produzione, Recitazione
2016 Recitazione
2016 Regia, Recitazione, Produzione
2015 Recitazione
Nuova serie in arrivo per Netflix, Jason Bateman e Jude Law saranno protagonisti di un misterioso show drammatico intitolato Black Rabbit il cui contenuto è top secret.
Jason Bateman si occuperà della regia di Dark Wire, un film destinato a Netflix ispirato a una storia realmente accaduta.
Jason Bateman reciterà a fianco di Taron Egerton nel nuovo thriller Carry On, diretto da Jaume Collet-Serra, prodotto per Netflix.
Il film scritto da Ben Affleck e Matt Damon sull'azienda Nike avrà tra i suoi protagonisti anche Jason Bateman e Viola Davis.
Jason Bateman non dirigerà più il preannunciato Project Artemis, mastodontic produzione che vede protagoniste le star dell'MCU Scarlett Johansson e Chris Evans.