Dalle Hawaii a l'Iowa, insieme alla madre fotografa. Sangue tedesco, irlandese, nativo americano, e ovviamente sangue hawaiiano. Ha iniziato come fotomodello, aiutato da un fisico scultoreo. Talmente scultoreo che la prima esperienza sostanziale arriva nel 1999, quando entra come personaggio ricorrente in Baywatch. Ecco, riassunto, il background di Jason Momoa, classe 1979, divenuto (molto) velocemente uno degli attori più richiesti di Hollywood. Una partenza nel segno della serialità, divenendo protagonista della serie North Shore, e poi in Stargate Atlantis. E il cinema? La prima vera apparizione è datata 2011, divenendo il Conan the Barbarian 3D di Marcus Nispel, comparendo poi in Jimmy Bobo – Bullet to the Head di Walter Hill, recitando insieme a Sylvester Stallone.
Il vero successo per Jason Momoa, però, è datato 2011 quando veste i panni di Khal Drogo ne Il trono di spade. Non tutti sanno che Momoa è anche regista: nel 2014 ha esordito dietro la macchina da presa in Road to Paloma, storia di vendetta e di fughe. Sempre nel 2014 l'annuncio che gli cambia la carriera: la Warner Bros. lo sceglie come Aquaman, comparendo due anni dopo in un breve cameo in Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder. Ruolo interessante poi in The Bad Batch, della regista sperimentale Ana Lily Amirpour, nel 2016, e ancora di nuovo il mondo DC in Justice League e nel film stand-alone di James Wan, Aquaman, uscito nel 2018. In mezzo, protagonista del thriller glaciale Brave – Il coraggioso di Lin Oeding.
Alternando grandi produzioni a titoli più piccoli, è in Sweet Girl di Brian Andrew Mendoza, venendo poi scritturato da Denis Villeneuve in Dune, nel ruolo di Duncan Idaho. Dal 2019 al 2022 è in See, serie tv Apple TV+. Lo vediamo poi su Netflix nel film originale Slumberland – Nel mondo dei sogni di Francis Lawrence, datato 2022. Nel 2023 entra nella grande famiglia del franchise di Fast and Furious, interpretando il villain Dante Reyes in Fast X. Chiude il ciclo DC con Aquaman e il regno perduto, sempre diretto da James Wan. È grande tifoso degli All Blacks, avendo giocato a rugby da ragazzo.
2023 Recitazione, Soggetto
2021 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
Forse pochi sapranno che il figlio di Momoa è presente nel cast del terzo film del franchise diretto da Denis Villeneuve, ma l'attore non era propriamente a suo agio in quella situazione e ha spiegato il motivo
L'interprete di Arthur Curry nel DC Extended Universe non ha mai nascosto il suo amore per il personaggio di Lobo, che finalmente avrà l'occasione di ritrarre nel prossimo film su Supergirl del DCU
La star di Fast and Furious, Il trono di spade e Aquaman ha annunciato l'inizio della lavorazione del sequel dell'adattamento del videogioco.
Uscirà in streaming su Prime Video la nuova commedia in salsa action con protagoniste le due star che interpreteranno due fratellastri costretti a unire le forze per una missione
Peter Safran ha confessato che la star de Il trono di spade ha voluto fortemente interpretare il personaggio nel film con Milly Alcock.