Dune è un film di genere Fantascienza, Drammatico, Azione, Avventura del 2021 diretto da Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson. Uscita al cinema: 16 Settembre 2021. Durata: 155 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Canada, USA.
La trama di Dune (2021). Nuovo adattamento della classica saga di Frank Herbert, ambientato in un universo controllato da un impero di tipo feudale. La Casa Atreides, governata dal Duca Leto Atreides, è in opposizione alla Casa Harkonnen, governata dal Barone Harkonnen. Agli Atreides viene affidato il compito di prendere il posto degli Harkonnen sul pianeta Arrakis, il più importante di tutti, poiché luogo di origine della sostanza che permette alla Gilda Spaziale di sostenere i viaggi interstellari. Ma c'è una trama misteriosa che si nasconde nell'ombra, e il giovane erede della Casa Atreides, Paul, verrà chiamato a compiere il suo destino, che potrebbe cambiare per sempre l'universo.
Adattamento della saga fantascientifica creata da Frank Herbert, il film illustra uno dei capitoli fondamentali dell’intera collana: l’ascesa al potere del giovane Paul Atreides.
La storia è ambientata in un futuro remoto, quando ormai l’umanità ha colonizzato lo spazio e numerosi pianeti uniti in un sistema di governo di tipo feudale, con a capo un unico imperatore che governa insieme a un consiglio di cui fanno parte i leader di ogni Casa; inevitabilmente, le manovre politiche sono all’ordine del giorno.
Il Duca Leto Atreides gode di ottima reputazione, essendo amato dal suo popolo. Egli ha creato un corpo di combattenti militari degno di nota, in grado di rivaleggiare con le armate imperiali, nonostante siano numericamente inferiori. L’imperatore teme la figura del Duca ma non può attaccarlo direttamente, così deciderà di usare una faida già esistente tra la Casa Atreides e la Casa Harkonnen, guidata dal Barone Vladimir Harkonnen.
Per mettere in atto il piano, l’imperatore affiderà agli Atreides il controllo del pianeta desertico Arrakis, detto Dune, che è il pianeta più importante di tutto l’impero, poiché l’unico luogo in cui si produce il Melange, la spezia che allunga la vita, capace inoltre di potenziare la mente umana e dare la capacità di viaggiare nello spazio, e in particolare ai piloti della cosiddetta Gilda Spaziale. La spezia è quindi l’elemento fondamentale sul quale si fonda tutta l’economia e le comunicazioni dell’impero. Il Duca non può però sospettare come tale concessione sia in realtà parte del piano diabolico dell'imperatore.
Oltre alle Case reali, vi sono altre fazioni che giocano con il destino dell’impero, ed una in particolare: quella della Sorellanza Bene Gesserit, una casta di donne dalle abilità straordinarie che da secoli stanno guidando le linee genetiche delle varie casate per ottenere l’essere supremo, il Kwisatz Haderach, colui che sarà in grado di possedere poteri vastissimi, molto superiori a quelli di una Reverenda Madre Bene Gesserit.
Lady Jessica, concubina del Duca Leto, è una Bene Gesserit e ha ricevuto l’ordine dalle sue superiori di partorire solo figlie femmine ma, per amore, ha dato al Duca anche un maschio, Paul Atreides. Quando gli Atreides si trasferiranno su Arrakis per eseguire ordine dell’imperatore e prendere così il controllo della produzione della spezia, scopriranno di essere stati traditi. Il giovane Paul, così, dovrà affrontare da protagonista la situazione: si ritroverà a fronteggiare una serie di imprevisti, ostacoli, battaglie fisiche e mentali, e troverà degli alleati nei Fremen, la popolazione che vive su Arrakis. Insieme riusciranno a cambiare Dune, forse per sempre.
Incredibile ma vero, un nuovo film di Dune è realtà. Anzi, diciamo le cose come stanno: una nuova saga cinematografica è realtà. Anche perché il regista Denis Villeneuve lo mette in chiaro fin dai titoli di testa, quando a quella scritta Dune ormai così familiare - dopo averla vista troneggiare per anni su trailer e poster - aggiunge subito un "Parte prima" che è una dichiarazione di intenti ben precisa. Qui non si sta cercando di prendere uno dei più importanti (e complessi) romanzi di fantascienza di sempre e farne un "semplice" film, così come aveva provato a fare David …
Leggi la recensione completa di Dune (3.5 stelle su 5)
![]() |
Paul Atreides |
![]() |
Lady Jessica |
![]() |
Chani |
![]() |
Duncan Idaho |
![]() |
Piter De Vries |
![]() |
Duca Leto Atreides |
![]() |
Gurney Halleck |
![]() |
Glossu 'Bestia' Rabban |
![]() |
Baron Vladimir Harkonnen |
![]() |
Stilgar |
Attualmente Dune ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dune è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Dune
2021 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 35 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Dune
2021 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dune
2021 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I cammini di Timothée Chalamet e Kyle MacLachlan, entrambi Paul Atreydes in Dune del passato e del presente, si sono incrociati a un parti post-Pscar 2022, come testimonia la foto condivisa su Twitter.
Sei statuette, quasi tutte categorie tecniche, per premiare il sontuoso spettacolo visivo creato da Denis Villeneuve in Dune, il compositore Hans Zimmer festeggia in pigiama e accappatoio.
Il regista di Dune Denis Villeneuve ha spiegato come una torta alla banana infusa di droga abbia ispirato le visioni di Paul alimentate dalla Spezia.
Qualche curiosità sulla versione cinematografica di Dune a firma di Denis Villeneuve, ora disponibile su Infinity+.
Dieci candidati sono in lizza per l'Oscar come miglior film: analizziamo tutti i dieci titoli nominati al premio principale e quali fra questi hanno maggiori chance di vittoria.
Dune, il film diretto dal candidato all'Oscar Denis Villeneuve, è in arrivo su Mediaset Infinity con Infinity+ in Premiere dal 25 al 31 marzo per tutti gli utenti abbonati!
I BAFTA 2022, gli Oscar inglesi, premiano l'ambiguo western di Jane Campion il potere del cane, Dune fa man bassa nelle categorie tecniche, premi per Belfast e Licorice Pizza.
La cantante Grimes ha raccontato il suo sogno di dirigere Dune, spiegando perché la Warner Bros. ha scelto di chiudere i rapporti con lei per la promozione del film.
Zendaya ha svelato la ragione 'tecnica' per cui l'idea di scene intime con Timothée Chalamet all'audizione per Dune la innervosivano non poco.
Sono state annunciate le nomination per l'edizione 2022 dei BAFTA, i prestigiosi premi cinematografici britannici: vediamo quali titoli e artisti potrebbero portare a casa l'ambita statuetta.