Educazione fisica 2023

2.5/5
4.5/5
Locandina di Educazione fisica

Educazione fisica è un film del 2023 diretto da Stefano Cipani con Giovanna Mezzogiorno e Claudio Santamaria. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Polonia, Italia.

Data di uscita
16 Marzo 2023 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Stefano Cipani
Paese
Polonia, Italia
Durata
88 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Educazione fisica

I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un'aula di tribunale improvvisata dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

Un gruppo di genitori viene convocato dalla preside all’interno della palestra di una scuola media di provincia. Pare che i loro tre figli si siano resi responsabili di un brutto gesto, avvenuto proprio tra le mura scolastiche, ma i contorni della vicenda non sono del tutto evidenti e, per quei genitori, appare difficile accettare che i ragazzi siano stati effettivamente protagonisti di un fatto così deprecabile.

La palestra diviene così luogo di confronto ma ben presto sarà terreno di scontro: quello che avrebbe dovuto essere un incontro per fare chiarezza si trasformerà in una sorta di processo dove chiunque dei protagonisti coinvolti tenterà di nascondere la realtà dei fatti…

Recensione di Educazione fisica

Cita Bunuel, i cartoni animati anni 70' di Ralph Bakshi, il punk e confessa di aver voluto realizzare un dramma da camera, "un classico senza fronzoli". Così Stefano Cipani, che in molti hanno avuto modo di apprezzare ai tempi del suo esordio alla regia nel …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La narrazione del male tra commedia nera e satira sociale.
  • Lo spazio claustrofobico di una palestra scalcinata come palcoscenico per denunciare le storture del contemporaneo: un gioco al massacro per salvare i propri figli dall’accusa di stupro, ma soprattutto se stessi.

Cosa non va

  • L’implausibilità delle situazioni messe in scena.
  • Personaggi privi di sfumature.
  • Dialoghi spesso poco credibili.

Cast di Educazione fisica

Giovanna Mezzogiorno
Giovanna Mezzogiorno
Claudio Santamaria
Claudio Santamaria
Angela Finocchiaro
Angela Finocchiaro
Sergio Rubini
Sergio Rubini
Raffaella Rea
Raffaella Rea

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Educazione fisica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
114.741 €

Vai al Box-office

Video

Home Video

dvd

Educazione fisica
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Educazione fisica

Mostra tutti