L'amore ritorna 2004

N/D
3.1/5
La locandina di L'amore ritorna

L'amore ritorna è un film di genere Commedia, Drammatico del 2004 diretto da Sergio Rubini con Fabrizio Bentivoglio e Sergio Rubini. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'amore ritorna (2004). Luca Florio è un attore di una quarantina d'anni. E' nel pieno della carriera, ha il ruolo del protagonista in un film importante, è prossimo a realizzarne uno suo come regista. Ma a deviare il corso della sua esistenza dominata dalla ricerca nevrotica di sempre nuove e facili conferme, interviene a un certo punto un fatto sgradevole e improvviso: Luca viene colto da un malore.

Recensione

Le invasioni cinematografiche L'amore... ritorna, nell'ennesimo film italiano che, tanto per cambiare, deve darci una nuova ed illuminante interpretazione di questo sentimento che da secoli strugge gli esseri umani. Sergio Rubini, regista e attore del film, decide di parlare di un amore che non è solo quello che unisce o divide gli amanti, quello che negli ultimi film italiani (Gabriele Muccino docet) trasforma le persone in esseri nevrotici e causa quasi sempre crisi esistenziali, ma di un amore che è anche energia, promesse, guarigione, vita, e che spesso, come suggerisce il titolo, ritorna. Ma come ritorna? Quali sono gli eventi …

Leggi la recensione completa di L'amore ritorna

Cast

Fabrizio Bentivoglio Fabrizio Bentivoglio Luca
Sergio Rubini Sergio Rubini Giacomo
Margherita Buy Margherita Buy Silvia
Giovanna Mezzogiorno Giovanna Mezzogiorno Lena
Mariangela Melato Mariangela Melato Federica

Vai al cast completo di L'amore ritorna

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'amore ritorna e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'amore ritorna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Marzo 2004.
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Milan, Lombardia, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente L'amore ritorna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da L'amore ritorna e le nomination:

David di Donatello (2005)
2 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2005)
4 nomination, 1 premio vinto

Altri 6 premi

Critica

L'amore ritorna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Bif&st 2013: Rubini... e ricordi

    Bif&st 2013: Rubini... e ricordi

    Chiamato a sostituire Lina Wertmuller, l'attore e regista prova a riassumere i momenti più significativi di una carriera all'insegna di grandi incontri, emozioni e sperimentazioni artistiche. Il tutto senza mai dimenticare le sue origini

  • L'amore che non muore

    L'amore che non muore

    Lungi dal credere che scrivere un film sull'amore sia il veicolo per trovare finanziatori che lo producano perché sanno di correre meno rischi al box office, è curioso con quale frequenza la parola stessa venga scelta ed usata nei titoli.

  • Recensione L'amore ritorna (2004)

    Recensione L'amore ritorna (2004)

    Bastava il titolo per illuminarci sul tema del film: è l'ora e mezza successiva che ci sembra uno spreco di pellicola e di talenti per un Rubini che convince sempre meno come regista e sempre più come attore.

  • Intervista a Sergio Rubini e Fabrizio Bentivoglio

    Intervista a Sergio Rubini e Fabrizio Bentivoglio

    In occasione della presentazione di "L'amore ritorna", l'atteso nuovo film di Sergio Rubini, il regista e il protagonista Fabrizio Bentivoglio ci hanno parlato del film e di come questo è stato da loro vissuto.