Basilicata Coast to Coast 2010

N/D
3.2/5
La locandina di Basilicata Coast to Coast

Basilicata Coast to Coast è un film di genere Commedia, Musicale del 2010 diretto da Rocco Papaleo con Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Gassmann. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Basilicata Coast to Coast (2010). Da ragazzi erano una band di provincia, adesso sono un professore di matematica, un tabaccaio, un falegname e un attore. Non suonano insieme da più di dieci anni. Ma la passione mai spenta per la musica, riaffiora in una calda estate lucana insieme a una strampalata idea: attraversare a piedi la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica, portando con sé il minimo indispensabile: due tende da campo, una piccola scorta di viveri e gli strumenti musicali. Il tutto caricato su un carretto trainato da un ronzino.

Recensione

Anche Rocco si è fermato a Eboli Sebbene il film non manchi di omaggiare, in modo anche piuttosto sentito, tanto Carlo Levi che la magnifica interpretazione di Gian Maria Volontè in Cristo si è fermato a Eboli, sarebbe riduttivo circoscrivere il senso del viaggio alla breve sosta di Rocco Papaleo e compari ad Aliano, povero borgo arroccato tra i monti dove l'intellettuale antifascista scontò la condanna al confino. Quello appena descritto è solo uno dei tanti momenti magici che ci vengono regalati dal sorprendente esordio alla regia dell'attore lucano. Vedendo Basilicata Coast to Coast si ha come l ...

Leggi la recensione completa di Basilicata Coast to Coast

Cast

Giovanna Mezzogiorno Giovanna Mezzogiorno Tropea Limongi
Alessandro Gassmann Alessandro Gassmann Rocco Santamaria
Paolo Briguglia Paolo Briguglia Salvatore Chiarelli
Rocco Papaleo Rocco Papaleo Nicola Palmieri
Michela Andreozzi Michela Andreozzi Lucia
Max Gazzè Franco Cardillo
Claudia Potenza Claudia Potenza Maria Teresa
Antonio Gerardi Carmine Crocco
Augusto Fornari Augusto Fornari Press Agent
Gaetano Amato Gaetano Amato Onorevole Limongi

Vai al cast completo di Basilicata Coast to Coast

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Basilicata Coast to Coast e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Basilicata Coast to Coast è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Aprile 2010 (Eagle Pictures).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Aliano, Matera, Italia
Craco, Matera, Italia
Lauria, Italia
Maratea, Potenza, Italia
Scanzano Jonico, Italia
Tramutola, Italia
Trecchina, Italia

Accoglienza

Attualmente Basilicata Coast to Coast ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.4 milioni €

Box-office Basilicata Coast to Coast (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Basilicata Coast to Coast e le nomination:

David di Donatello (2011)
8 nomination, 3 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
2 nomination, 2 premi vinti

Altri 10 premi

Critica

Basilicata Coast to Coast è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Basilicata Coast to Coast
2010 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Basilicata Coast to Coast
2010 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Paco Cinematografica a Producers on the Move

    Paco Cinematografica a Producers on the Move

    La casa di produzione rappresenterà l'Italia l'appuntamento organizzato al Festival di Cannes dall'European Film Promotion. Tra i film in lavorazione La corrispondenza di Giuseppe Tornatore e La prima Luce di Vincenzo Marra

  • David di Donatello 2011: il nostro video della serata

    David di Donatello 2011: il nostro video della serata

    C'eravamo anche noi di Movieplayer.it alla serata di assegnazione dei David: ecco la nostra video-testimonianza, con le dichiarazioni di ospiti e vincitori.

  • David di Donatello 2011: sette premi a Noi Credevamo

    David di Donatello 2011: sette premi a Noi Credevamo

    Un'edizione 'tricolore' nell'anno delle celebrazioni per l'Unità d'Italia: il film di Mario Martone è il dominatore indiscusso. Come attori premiati Elio Germano, Paola Cortellesi, Valentina Lodovini e Giuseppe Battiston.

  • David di Donatello 2011: Noi credevamo svetta con tredici candidature

    David di Donatello 2011: Noi credevamo svetta con tredici candidature

    La complessa pellicola di Mario Martone conquista gran parte delle candidature principali raggiungendo quota tredici. Seguono a ruota le commedie Benvenuti al Sud e Basilicata Coast to Coast.

  • Ecco i dieci film italiani che puntano all'Oscar

    Ecco i dieci film italiani che puntano all'Oscar

    In pole position per conquistare una candidatura a miglior film straniero il bellissimo L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, il toccante La prima cosa bella di Paolo Virzì e il melodramma Io sono l'amore di Luca Guadagnino, forte del successo ottenuto negli USA. Outsider Le quattro volte di Frammartino e 20 sigarette, vincitore di Controcampo italiano a Venezia.

  • L'Italia di Tornatore, Rubini e Papaleo

    L'Italia di Tornatore, Rubini e Papaleo

    Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini e Rocco Papaleo hanno affrontato il tema del regionalismo e dell'autobiografia parlando dei loro ultimi film e confrontandosi in un vivace dibattito a Castiglioncello.

  • Recensione Basilicata Coast to Coast (2010)

    Recensione Basilicata Coast to Coast (2010)

    Una diversa e più umana dimensione del vivere fa sì che gli aspri paesaggi della Lucania regalino un'anima profonda a questo insolito 'road movie', picaresco e a tratti molto divertente, arricchito peraltro da alcuni siparietti musicali che restano impressi.

  • Un 'verde' weekend on the road con i nuovi film in uscita

    Un 'verde' weekend on the road con i nuovi film in uscita

    Dalla Basilicata di Papaleo, si approda anche nella 'Green Zone' di Greengrass e sull'sola Verde che fa da scenario a 'Una proposta per dire sì'. Amy Adams è anche nel cast di 'Sunshine Cleaning', che debutta in sala insieme all'ultimo gioiello di Polanski, L'uomo nell'ombra, e alla commedia 'Il cacciatore di ex'. Dal 9 aprile arrivano in sala anche Departures, Simon Konianski e l'indipendente Piazza Giochi.

  • Rocco Papaleo svela i segreti della Lucania 'on the road'

    Rocco Papaleo svela i segreti della Lucania 'on the road'

    La conferenza stampa di Basilicata Coast to Coast si è trasformata, grazie alla simpatia di Rocco Papaleo e dei suoi compagni d'avventura, in una fiera di ilarità e spensierata ironia.

  • Claudia Potenza, un ciclone in Basilicata

    Claudia Potenza, un ciclone in Basilicata

    Quattro chiacchiere con la giovane attrice, già interprete di Feisbum, e a breve nelle sale con la commedia 'Basilicata Coast to Coast', nella quale affianca Alessandro Gassman e Giovanna Mezzogiorno: l'incontro con Rocco Papaleo, il lavoro su 'un set solare', e il personaggio della vulcanica Maria Teresa, da lei interpretato nel film.