Danny Elfman cominciò a comporre musica intorno ai vent'anni, per il gruppo rock new wave del fratello Richard, gli Oingo-Boingo, che nel 1982 ha dato anche origine a un film musicale, Forbidden Zone (nel quale Danny impersona addirittura il ruolo di Satana). La band ha influenzato numerosi artisti cinematografici, e i loro brani sono apparsi in svariati film.
Un fan degli Oingo-Boingo era il giovane registra emergente Tim Burton, con cui Danny strinse un forte legame di amicizia. Burton gli offrì la possibilità di comporre la sua prima colonna sonora orchestrale per il suo lungometraggio d'esordio Pee-wee's Big Adventure. Da allora, il sodalizio tra Elfman e Burton non si è mai sciolto, tranne per alcune limitate eccezioni, come Ed Wood, composto da Howard Shore, e Sweeney Todd, adattamento del musical del 1979. Inoltre per l'opera d'animazione in stop motion Nightmare Before Christmas Danny ha prestato la voce al personaggio protagonista Jack Skeletron durante i brani musicali, e ha anche doppiato il personaggio di Bonejangles nel successivo La sposa cadavere. La collaborazione con Burton ha fruttato al compositore anche numerosi riconoscimenti, tra cui il Grammy Award per il tema di Batman, la nomination ai Golden Globe per Nightmare Before Christmas e la candidatura all'Oscar per Big Fish.
Grazie al successo dei film dell'amico, Elfman è oggi uno dei compositori più richiesti di Hollywood. Il tono grottesco e concitato delle orchestrazioni di Elfman, che si ispira dichiaratamente a maestri come Nino Rota e Bernard Herrmann, ha rappresentato il commento sonoro ideale per numerose produzioni fantastiche, tra cui (solo per citare alcuni titoli di una sterminata filmografia) S.O.S. fantasmi, Dick Tracy, Darkman, Cabal, Sospesi nel tempo, Flubber - Un professore tra le nuvole, Men in Black (che gli ha fruttato una candidatura all'Oscar), Men in Black II, Hulk, Spider-Man, Spider-Man 2, Wanted - Scegli il tuo destino, Hellboy - The Golden Army, Terminator Salvation, Wolfman, e i film animati I Robinson - Una famiglia spaziale e 9, quest'ultimo prodotto dall'amico Burton.
Elfman ha però stretto un forte rapporto anche un regista in apparenza antitetico rispetto al suo stile, Gus Van Sant, per il quale si è cimentato in colonne sonore dal tono più minimale e intimo in Da morire, Will Hunting - Genio ribelle, che gli è valsa la sua prima nomination agli Oscar, Milk, per cui è stato nuovamente candidato dall'Academy, nonché l'ultimo Restless, anomala storia d'amore interpretata da Henry Hopper e Mia Wasikowska.
Notevole è stato anche il contributo impresso da Elfman nel mondo del piccolo schermo, in particolare per avere creato il celeberrimo tema musicale della serie animata I Simpson e quello del serial di successo Desperate Housewives, per il quale ha vinto anche un premio Emmy.
I suoi nuovi progetti per il cinema invece includono le colonne sonore del terzo capitolo di Men in Black, del robotico Real Steel - Cuori d'Acciaio, nonché naturalmente delle ultime fatiche di Tim Burton, Dark Shadows e il remake di Frankenweenie, oltre alla nuova trasposizione Oz: The Great and Powerful a opera di Sam Raimi e un possibile sequel del film degli Oingo-Boingo Forbidden Zone 2: The Forbidden Galaxy.
Dal 2003 Danny Elfman è sposato con l'attrice Bridget Fonda.
2009 Candidatura Miglior colonna sonora originale per Milk
2004 Candidatura Miglior colonna sonora originale per Big fish - Le storie di una vita incredibile
1998 Candidatura Miglior colonna sonora per un film drammatico per Will Hunting - Genio ribelle
1998 Candidatura Miglior colonna sonora per una commedia o un musical per Men in Black
2011 Candidatura Migliore colonna sonora per Alice in Wonderland
2004 Candidatura Miglior colonna sonora per Big fish - Le storie di una vita incredibile
1994 Candidatura Miglior colonna sonora per Nightmare Before Christmas
2011 Candidatura Migliori musiche per Alice in Wonderland
2014 Candidatura Miglior colonna sonora per Il grande e potente Oz
2006 Candidatura Miglior musica per La fabbrica di cioccolato
2024 Musiche
2022 Musiche
2022 Musiche
2020 Musiche
Danny Elfman è stato accusato di molestie da Nomi Abadi, pianista nominata ai Grammy Award, avvenute nel 2016. I due avevano stipulato un accordo di non divulgazione, ma il compositore non avrebbe pagato nella sua interezza la cifra concordata.
Il compositore Danny Elfman respinge le critiche di chi ritiene Michael Keaton troppo vecchio per fare ritorno nel sequel di Beetlejuice.
Il compositore della serie Netflix Mercoledì, Danny Elfman, non credeva che lo show avrebbe avuto tutto questo successo... Proprio come Batman!
Tim Burton collaborerà nuovamente con Danny Elfman in occasione della serie Wednesday, il progetto dedicato alla Famiglia Addams.
A quasi trent'anni dall'uscita in sala di Nightmare Before Christmas, Danny Elfman ha parlato del film prodotto da Disney e del fatto che tutti pensassero che potesse risultare troppo spaventoso