Doctor Strange nel Multiverso della Follia 2022

4.0/5
4.5/5
Locandina di Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è un film di genere Azione, Fantastico, Horror, Avventura del 2022 diretto da Sam Raimi con Benedict Cumberbatch e Elizabeth Olsen. Uscita al cinema: 4 Maggio 2022. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Doctor Strange in the Multiverse of Madness
Data di uscita
4 Maggio 2022 (Italia)
6 Maggio 2022 (USA)
Genere
Azione , Fantastico , Horror , Avventura
Anno
2022
Regia
Sam Raimi
Attori
Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg, Rachel McAdams
Paese
USA
Durata
127 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022). Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario.

Dopo gli eventi raccontati nei precedenti capitoli, il dottor Stephen Strange prosegue le sue ricerche sulla Gemma del Tempo.

Nonostante egli sia perfettamente consapevole del proprio ruolo di equilibratore nell’universo, e che nessuno possa più permettersi gli stessi errori che causarono l’ascesa di Thanos, un esperimento estremo potrebbe portare a ulteriori problemi. Attraverso la sua magia, in grado di manipolare il tempo e lo spazio, Strange darà infatti inizio a un incantesimo ritenuto proibito, ma che aprirà le porte a una misteriosa e innominabile follia, denominata Multiverso, ovvero dimensioni parallele della realtà conosciuta.

Per ripristinare la situazione in un mondo che rischia di cambiare un’altra volta, e forse per sempre, Strange dovrà ricorrere alla collaborazione del suo alleato Wong, nuovo Stregone Supremo (titolo del quale vorrebbe fregiarsi anche lui) e della potente Wanda Maximoff/Scarlet Witch, che si era defilata dopo lo scontro finale tra gli Avengers e Thanos, isolandosi totalmente.

Eppure, sarà proprio l’arroganza di Doctor Strange a fare riaffiorare un nuovo, micidiale avversario: nonostante i consigli di Wong e la sua esperienza, infatti, Stephen scatenerà una situazione più grande delle sue competenze, e che forse nemmeno Wong e Wanda riusciranno a fermare. Gli amici potrebbero diventare nemici, e il male dilagherà con una ritrovata violenza. Soltanto comprendendo come uscire dalla trappola del Multiverso, Strange potrà ristabilire l’ordine ed evitare la distruzione dell’universo al quale la Terra appartiene...

Recensione

Ci sono cose che non si possono aggiustare. Ci sono errori a cui non si può porre rimedio. Deve farsene una ragione anche un uomo ossessionato dalla perfezione, che vive ogni crepa come una ferita insanabile. Apriamo la nostra recensione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia mettendo subito le cose in chiaro: per il suo grande ritorno alla regia di un cinecomic Sam Raimi si è nutrito di emozioni forti. Forti come i timori di un Doctor Strange che ha paura di sbagliare, di perdere, e così pretende di avere tutto sotto controllo. Forte come il vuoto incolmabile dentro …

Leggi la recensione completa di Doctor Strange nel Multiverso della Follia (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'abilità con cui Sam Raimi ha rispettato la formula Marvel senza rinunciare alla sua personalità.
  • Il coraggio di mettere Scarlett Witch al centro di un film su Doctor Strange.
  • L'uso "emotivo" del Multiverso, ottimo pretesto per calarsi nel cuore dei personaggi.
  • Due sequenze entusiasmanti: una di puro genio creativo, l'altra un vero regalo per i fan.

Cosa non va

  • L'alternanza di toni (comico, horror, dramma) non sempre funziona bene.

Cast

Benedict Cumberbatch Benedict Cumberbatch Dr. Stephen Strange
Elizabeth Olsen Elizabeth Olsen Wanda Maximoff / Scarlet Witch
Chiwetel Ejiofor Chiwetel Ejiofor Karl Mordo
Benedict Wong Benedict Wong Wong
Xochitl Gomez Xochitl Gomez America Chavez
Michael Stuhlbarg Michael Stuhlbarg Nicodemus West
Rachel McAdams Rachel McAdams Christine Palmer

Vai al cast completo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Accoglienza

Attualmente Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
12.5 milioni €
Incassi in USA
342.1 milioni $
Incassi internazionali
803.2 milioni $

Box-office Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022)

Critica

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli