C'è già chi, guardando Dane DeHaan, vede un nuovo James Dean. O un nuovo Leonardo DiCaprio, vista anche la somiglianza con il divo di Titanic. E' comunque probabile che il primo paragone faccia molto piacere a DeHaan, dato che il giovane considera Dean il suo attore preferito insieme a Philip Seymour Hoffman ed Al Pacino. Di origini tedesche, inglesi ed italiane, Dane DeHaan è certamente una delle migliori promesse del cinema americano contemporaneo.
Dopo aver frequentato la Emmaus High School si è laureato all'università della North Carolina, specializzandosi in belle arti. Subito dopo la laurea non perde tempo e debutta a Broadway, nella piece American Buffalo di David Mamet, sostituendo nientemeno che Haley Joel Osment, il celebre protagonista de Il sesto senso.
A 21 anni approda in televisione grazie a Law & Order, ma sarà il serial In treatment, nel 2010, a farlo notare da critica, pubblico e soprattutto dai produttori. Qui veste i panni di un giovane omosessuale in cura dall'analista interpretato da Gabriel Byrne. Lo sguardo inquietante di Dane, sottolineato da occhi penetranti cerchiati da occhiaie ben visibili, in netto contrasto con i suoi tratti delicati, colpiscono l'immaginario del pubblico. Il ragazzo è tagliato per incarnare il disagio giovanile contemporaneo ed i ruoli successivi sono in linea con questa sua attitudine.
Dopo l'esordio sul grande schermo con Amigo (2010), ottiene una parte da protagonista in Chronicle (2012), fantascientifico found-footage che incassa più di 126 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è una demistificazione del genere super-eroistico in cui la figura dell'eroe è rivisitata in chiave dark: tre ragazzi scoprono di avere speciali superpoteri, ma ben presto il delirio di onnipotenza porta il più fragile di loro (interpretato appunto da DeHaan) sulla cattiva strada. Lo stesso anno Dane sposa Anna Wood, con la quale era già fidanzato da sei anni.
Se oggi l'attore è conosciuto dal vasto pubblico è soprattutto grazie a The Amazing Spider Man 2, secondo capitolo del reboot della trilogia di Sam Raimi nel quale presta il volto a Harry Osborne, già portato sul grande schermo da James Franco.
Grandissimo appassionato di golf - "Ho sempre detto che avrei voluto diventare un giocatore di golf professionista" ha dichiarato - Dane vive a Los Angeles. La sua carriera è ancora agli albori, ma se è vero che, citando Sergio Leone, i vincenti si riconoscono alla partenza, siamo convinti che il futuro gli riservi ancora grandi soddisfazioni.
Sergio Piccinini
2014 Candidatura Rising Star Award per la migliore stella emergente
2013 Candidatura Miglior attore/attrice rivelazione per Giovani ribelli - Kill Your Darlings
2017 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
FILM 2014
Recitazione
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
Saranno gli attori Alexander Skarsgard e Dane DeHaan i protagonisti del film The Tiger, scritto e diretto da Myroslav Slaboshpytskyi.
L'attore Dane DeHaan è entrato a far parte del cast del film Oppenheimer, il nuovo progetto diretto da Christopher Nolan.
Emilia Clarke, Michael Shannon e Dane DeHaan nel cast del biopic su Joseph McCarthy, ambizioso politico americano responsabile della caccia alle streghe di Hollywood.
L'attore Dane DeHaan farà parte del cast della serie The Staircase, il progetto di HBO Max che racconterà la storia vera di Michael Peterson.
L'attore Dane DeHaan ha commentato le indiscrezioni che parlavano di una sua presenza in Spider-Man 3, nuovo film con star Tom Holland.