Sergio Leone nasce a Roma il giorno 3 Gennaio 1929 e si spegne sempre nella Capitale il 30 Aprile 1989.
E' figlio d'arte: suo padre Vincenzo, noto con il nome Roberto Roberti, era un famoso regista del cinema muto che sin dalla nascita di Sergio ha cercato di trasmettere in lui la sua sfrenata passione per la settima arte.
Nel 1959, Leone fa il suo debutto dietro la macchina da presa girando il suo primo lungometraggio intitolato Gli ultimi giorni di Pompei.
Due anni più tardi firma la sua seconda opera Il colosso di Rodi (1961), trampolino di lancio per arrivare ai suoi famosissimi "spaghetti western" cominciati nel lontano 1964 con Per un pugno di dollari, primo episodio di una lunga e fortunata serie interpretata da Clint Eastwood, denominato a quel tempo il cow-boy silenzioso.
Seguono nel 1965 Per qualche dollaro in più e nel 1966 Il buono, il brutto e il cattivo.
Il 1968 è l'anno del primo e vero grande successo, dal titolo C'era una volta il West, in cui Leone firma la oltre che la regia anche la sceneggiatura in collaborazione con Dario Argento.
Questo periodo di gloria non finisce mai, infatti nel 1971, il mitico Sergio dirige un'altra magnifica pellicola: Giù la testa, passata alla storia come una delle più importanti del genere western.
Tredici anni dopo, il regista torna per l'ultima volta alla riscossa con il suo Film-Testamento C'era una volta in America (1984), interpretato da artisti del calibro di Robert De Niro, James Woods e Mario Brega.
Durante la sua vita Sergio Leone ha cambiato radicalmente la rappresentazione del cinema, creando un suo genere e riuscendo a farlo amare e a farsi amare da registi, attori e produttori come Quentin Tarantino, Sam Raimi, Brian De Palma, Francis Ford Coppola e lo stesso De Niro.
1985 Candidatura Miglior regista per C'era una volta in America
1984 Premio David René Clair
1972 Premio Miglior regista per Giù la testa
1985 Premio Regista del miglior film per C'era una volta in America
1984 Regia, Sceneggiatura
1980 Produzione
1978 Produzione
1973 Soggetto, Produzione
Il regista di Taxi Driver è intervenuto in aiuto della famiglia del collega e amico Sergio Leone.
Gianni Minà nel 1983 intervistò in esclusiva Sergio Leone e Robert De Niro sul set di C'era una volta in America
Per via di un gesto, forse involontario, di Sergio Leone, Robert De Niro minacciò di abbandonare C'era una volta in America.
Clint Eastwood rifiutò il ruolo di John Mallory in Giù la testa offertogli da Sergio Leone nel 1970 e scelse invece di recitare in Impiccalo più in alto.
Sergio Leone adorava raccontare la storia del cinema parigino in cui C'era una volta il West fu proiettato per due anni e del proiezionista che lo minacciò.