
E' la nuova stella emergente di Hollywood, giovanissima, ma già molto richiesta da registi e produttori. Tutti la ricordano come la Hit Girl di Kick-Ass (2010), eroina tosta e politicamente scorretta che combatteva il crimine al fianco di "papà" Nicolas Cage. Si tratta effettivamente del ruolo che l'ha portata alla ribalta, ma l'esordio di Chloe Moretz nel mondo dello spettacolo è avvenuto anni prima, grazie all'apparizione in due episodi della serie televisiva The Guardian. All'epoca Chloe aveva solo sette anni.
L'anno dopo, nel 2005, la sua partecipazione ad Amityville Horror, remake del film omonimo degli anni '70, farà sì che in molti si accorgano del suo talento. La sua giovane età però le impone ancora qualche limitazione. E' curioso infatti l'episodio avvenuto proprio durante l'anteprima di Amityville Horror, alla quale Chloe Moretz non ha potuto assistere a causa del divieto per i minori che verteva sulla pellicola.
Le tante performance successive ne confermano versatilità e professionalità. E' notorio infatti l'impegno che questa diva in erba ripone nella fase di preparazione dei suoi ruoli. Si pensi che prima d'iniziare le riprese di Kick-Ass ha trascorso tre mesi ad allenarsi con la squadra di stunt-men che solitamente collabora con Jackie Chan. Dev'essersi trattato di uno sforzo che Chloe si è assunta volentieri, visto il suo amore per la danza e l'attività fisica in generale, una passione che la porta a girare gran parte delle scene d'azione senza controfigura.
Nel 2012 corona il suo sogno di lavorare a fianco di Johnny Depp e Tim Burton, da cui è diretta sul set di Dark Shadows. Tra le occasioni mancate è certamente memorabile l'episodio legato ad Hunger Games, film per il quale Chloe Moretz era stata presa in considerazione per il ruolo della protagonista, poi assegnato a Jennifer Lawrence. Dato il successo della saga (e della protagonista), chissà se Chloe ha qualche rimpianto per come sono andate le cose.
Ma la sua voglia di mettersi in gioco non si arresta e la piccola star continua a coltivare le sue ambizioni sperando prima o poi di recitare al fianco di Denzel Washington, Nicole Kidman, Naomi Watts e Reese Witherspoon, quest'utima protagonista di uno dei suoi film preferiti, La rivincita delle bionde. E l'amore? "Alla mia età non sono molte le persone con cui uscire - ha dichiarato Chloe Moretz - forse Ryan Gosling, ma potremmo solo farci un giro in automobile".
Sergio Piccinini
2011 Premio Migliore rivelazione per Kick-Ass
2011 Premio Miglior duro per Kick-Ass
2011 Candidatura Miglior combattimento per Kick-Ass
2015 Candidatura Miglior interpretazione di un attore giovane per The Equalizer - Il vendicatore
2014 Premio Miglior interpretazione di un attore giovane per Lo sguardo di Satana - Carrie
2012 Candidatura Miglior interpretazione di un attore giovane per Hugo Cabret
2011 Premio Miglior interpretazione di un attore giovane per Blood Story
2013 Candidatura Miglior interpretazione di un attore giovane per Dark Shadows
2015 Premio Migliore attrice drammatica
2012 Premio Migliore star cinematografica Under 25
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
2018 Recitazione
L'attrice Chloë Grace Moretz, in una recente intervista, ha svelato che potrebbe debuttare in futuro nel Marvel Cinematic Universe.
Chloe Moretz ha subito l'esperienza del body shaming per via di un meme ispirato a I Griffin divenuto virale, che le è ha provocato grande sofferenza e insicurezza.
Il thriller White Night, che racconterà il massacro avvenuto a Jonestown, avrà come star Chloë Grace Moretz e Joseph Gordon-Levitt.
Il thriller Mother/Android ha ora una data di uscita su Hulu, che ha diffuso anche le prime foto del film con Chloë Grace Moretz.
Durante la fase di montaggio de La quinta onda il regista decise di tagliare una scena di sesso con Chloë Grace Moretz e Alex Roe.