Facebook

La Famiglia Addams 2019

3.0/5
2.5/5
Locandina di La Famiglia Addams

La Famiglia Addams è un film di genere Animazione, Commedia, Ragazzi, Fantastico del 2019 diretto da Conrad Vernon e Greg Tiernan con Charlize Theron e Oscar Isaac. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama di La Famiglia Addams

La storia della famiglia più sinistra d'America, formata dalla sensuale Morticia, dal suo innamoratissimo marito Gomez, dai piccoli Pugsley e Mercoledì, da Zio Fester, Nonna Addams e il maggiordomo Lurch. Ovviamente non possiamo dimenticare Mano e il Cugino It. Gli Addams dovranno vedersela con un terribile nemico, una celebrità dei Reality TV, pronta a tutto pur di creare una comunità "perfetta" e determinata a cacciare gli eccentrici Addams dalla loro casa.

E’ ben noto che la famiglia Addams non è propriamente la tipica famiglia americana, con il prato verde, lo steccato bianco e un bel labrador come animale domestico, anzi, sono diametralmente opposti a tutto ciò che mainstream e per questo sono marchiati con il dispregiativo “Freaks” dai cosiddetti vicini “normali”. Già durante le nozze di Morticia e Gomez, sono costretti alla fuga perchè presi di mira da una folla arrabbiata che disapprova le loro abitudini macabre. Tredici anni dopo gli Addams si sono stabiliti in una villa che è perfetta per loro, un ex istituto per malattie mentali infestato da un fantasma, con il Maggiordomo Lurch e i piccoli Mercoledì e Pugsley.

Quest’ultimo si sta preparando con il papà per il rito della Marzurka, un rituale di passaggio per tutti i membri della numerosa famiglia. Mercoledì intanto è incuriosita dal mondo esterno e convince sua madre a iscriverla al liceo locale. Intanto una celebrità di Reality TV, Margaux Needler è decisa a costruire una comunità perfetta per la sua serie TV e per farlo è pronta a tutto. Convinta che gli Addams siano un terribile pugno all’occhio nella sua visione, fa di tutto per cacciarli dalla loro casa. Mercoledì a scuola fa amicizia con una ragazzina di nome Parker e le sue amiche Layla e Kayla e mentre Parker comincia a essere più Goth nel suo look, Mercoledì introduce i colori nel suo guardaroba, cosa che preoccupa e irrita Morticia. Tutti i parenti degli Addams arrivano per il rito della Marzurka di Puglsey ed è proprio durante questa riunione che Margaux incita la folla contro gli Addams per liberarsene. Ma Margaux ha fatto i conti senza l’oste e presto dovrà vedersela con gli Addams e con i loro amici.

Recensione di La Famiglia Addams

Affrontando la recensione de La Famiglia Addams parte subito una riflessione di stampo filologico, dato che il nuovo film d'animazione del 2019 di Conrad Vernon e Gene Tiernan (il duo di Sausage Party), pur essendo realizzato con tecniche spudoratamente moderne (leggi: la CGI), si riallaccia esplicitamente all'origine della stramba famiglia, nata come fumetto sulle pagine del New Yorker nel 1938. Il tratto caratteristico di Charles Addams ha influenzato il design del lungometraggio, rendendo i personaggi …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le voci sono per lo più efficaci.
  • La componente iconografica ha un suo fascino particolare.
  • Lo spirito originale dei personaggi è complessivamente intatto.

Cosa non va

  • Alcuni tocchi "moderni" stonano un po'.
  • L'edulcorazione parziale dell'atmosfera macabra classica potrebbe deludere i fan duri e puri.

Cast di La Famiglia Addams

Charlize Theron Charlize Theron Morticia Addams
Oscar Isaac Oscar Isaac Gomez Addams
Chloe Moretz Chloe Moretz Mercoledì Addams
Finn Wolfhard Finn Wolfhard Pugsley Addams
Bette Midler Bette Midler Nonna Addams
Nick Kroll Nick Kroll Zio Fester
Allison Janney Allison Janney Margaux Needler
Conrad Vernon Conrad Vernon Lurch / Spirito della Casa / Padre Judas
Snoop Dogg Snoop Dogg Cugino It
Elsie Fisher Elsie Fisher Parker

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Gli Addams tra cinema e tv - L'irresistibile Famiglia Addams, creata dal cartoonist americano Charles Addams, è certamente più popolare nella versione televisiva (e in bianco e nero) che andò in onda sulla ABC per due stagioni, dal '64 al '66. Tuttavia, le mostruose vicende degli Addams …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente La Famiglia Addams ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6.5 milioni €
Incassi in USA
95.5 milioni $
Incassi internazionali
154.9 milioni $

Vai al Box-office

Critica

La Famiglia Addams è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 46 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

La famiglia Addams
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

La famiglia Addams
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

La famiglia Addams
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La Famiglia Addams

Mostra tutti