Brendan Fraser è nato ad Indianapolis il 3 dicembre 1968. Figlio di un ufficiale di servizio straniero dell'ufficio turistico del governo canadese (grazie a cui Fraser ha la doppia cittadinanza americana e canadese), ha girato fin da piccolo al seguito del padre per mezzo mondo, attraversando gran parte dell'America, del Canada e dell'Europa. Comincia a recitare in teatro abbastanza presto, prima a Londra, poi a Toronto, e infine a Seattle, dove conclude gli studi al Cornish College of the Arts; dopodichè approda ad Hollywood, dove, dopo poche partecipazioni, viene presto notato per il suo bell'aspetto e per le sue ottime doti recitative, spiccando in particolare nelle parti brillanti: diventa così il protagonista ideale di commedie, genere di cui diventerà quasi uno specialista: fra le molte che ha interpretato finora, non si possono non ricordare 110 e lode (1994), George Re della Giungla? (1997) (produzione Disney il cui successo l'ha definitivamente lanciato), il franchise de La Mummia, di cui è uscito da pochissimo il terzo capitolo La mummia - La tomba dell'imperatore dragone (2008), Indiavolato (2000), Looney Tunes: Back in Action (2003) e Journey to the Center of the Earth (2008).
Fraser è comunque riuscito a non farsi fagocitare dalla consueta etichettatura di Hollywood, per cui una volta che un attore è inquadrato in un ruolo può e deve fare solo quello, recitando in diversi film drammatici, come i pluripremiati Demoni e dei (1998) e Crash - Contatto fisico (2004), oppure il recentissimo The Air I Breathe (2008). Molto interessante inoltre il ruolo che ha interpretato come guest-star in alcune puntate di Scrubs.
Il dicembre scorso si è separato dalla moglie Afton Smith, anche lei attrice, sua compagna dal 1997 e da cui ha avuto tre figli.
2023 Candidatura Miglior attore protagonista per The Whale
2006 Premio Migliore performance dell'intero cast per Crash - Contatto fisico
2000 Candidatura Miglior attore per La mummia
2005 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Crash - Contatto fisico
2001 Candidatura Miglior attore per La mummia - il ritorno
2022 Recitazione
2013 Recitazione
2014 Recitazione
2010 Recitazione, Produzione
Il premio Oscar Brendan Fraser è stato scelto per interpretare il comandante delle forze Alleate Dwight D. Eisenhower nel film Pressure.
La Universal ha annunciato il prossimo progetto che rivisiterà l'iconico mostro della Hammer
La star di Furiosa Anya Taylor-Joy, Chris 'Captain America' Evans, il premio Oscar Brendan Fraser e la scoppiettante Salma Hayek nel primo film in lingua inglese del figlio di Costa-Gavras.
Se dovesse essere realizzato, il quarto capitolo potrebbe porre rimedio a un errore del terzo film
Da John Travolta fino a Winona Rider, passando per Robert Downey Jr. e Jane Fonda: 10 attori che hanno stupito tutti con il loro ritorno sulle scene.