
Brendan Fraser è nato ad Indianapolis il 3 dicembre 1968. Figlio di un ufficiale di servizio straniero dell'ufficio turistico del governo canadese (grazie a cui Fraser ha la doppia cittadinanza americana e canadese), ha girato fin da piccolo al seguito del padre per mezzo mondo, attraversando gran parte dell'America, del Canada e dell'Europa. Comincia a recitare in teatro abbastanza presto, prima a Londra, poi a Toronto, e infine a Seattle, dove conclude gli studi al Cornish College of the Arts; dopodichè approda ad Hollywood, dove, dopo poche partecipazioni, viene presto notato per il suo bell'aspetto e per le sue ottime doti recitative, spiccando in particolare nelle parti brillanti: diventa così il protagonista ideale di commedie, genere di cui diventerà quasi uno specialista: fra le molte che ha interpretato finora, non si possono non ricordare 110 e lode (1994), George Re della Giungla? (1997) (produzione Disney il cui successo l'ha definitivamente lanciato), il franchise de La Mummia, di cui è uscito da pochissimo il terzo capitolo La mummia - La tomba dell'imperatore dragone (2008), Indiavolato (2000), Looney Tunes: Back in Action (2003) e Journey to the Center of the Earth (2008).
Fraser è comunque riuscito a non farsi fagocitare dalla consueta etichettatura di Hollywood, per cui una volta che un attore è inquadrato in un ruolo può e deve fare solo quello, recitando in diversi film drammatici, come i pluripremiati Demoni e dei (1998) e Crash - Contatto fisico (2004), oppure il recentissimo The Air I Breathe (2008). Molto interessante inoltre il ruolo che ha interpretato come guest-star in alcune puntate di Scrubs.
Il dicembre scorso si è separato dalla moglie Afton Smith, anche lei attrice, sua compagna dal 1997 e da cui ha avuto tre figli.
2023 Candidatura Miglior attore protagonista per The Whale
2006 Premio Migliore performance dell'intero cast per Crash - Contatto fisico
2000 Candidatura Miglior attore per La mummia
2005 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Crash - Contatto fisico
2001 Candidatura Miglior attore per La mummia - il ritorno
2022 Recitazione
2013 Recitazione
2014 Recitazione
2010 Recitazione, Produzione
Prima gli Emmy, poi gli Oscar: tra cinema e TV si sta assistendo a una trasposizione nella vita reale di quella narrazione tanto cara a Hollywood della seconda occasione. Ne sono un esempio i casi di Brendan Fraser, Michelle Yeoh, Ke Huy Quan e Jennifer Coolidge, qui raccolti e approfonditi.
Un Brendan Fraser evidentemente commosso ha ritirato la statuetta come Miglior attore protagonista per la sua interpretazione in The Whale, ringraziando il regista Darren Aronofsky e il resto del cast
Completiamo i pronostici sugli Academy Award con le categorie dedicate a film, registi, sceneggiature e interpreti: Everything Everywhere All at Once sarà l'asso pigliatutto?
Il grande successo di pubblico raccolto da George Re della Giungla? aveva spinto alcuni genitori a lamentarsi con Brendan Fraser dopo l'uscita del film nelle sale.
Brendan Fraser ha voluto approfondire i suoi sentimenti nei confronti di The Whale, rivelando che dal suo punto di vista l'attesa ha reso migliore la sua performance.