The Whale è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Darren Aronofsky con Brendan Fraser e Sadie Sink. Uscita al cinema: 23 Febbraio 2023. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: USA.
Charlie, un professore di inglese che soffre di grave obesità, tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, che si è allontanata da lui, per cercare un'ultima possibilità di riscatto.
Charlie è un professore di inglese affetto da una grave obesità, tanto da vivere rinchiuso in casa. Egli tiene dei corsi universitari di scrittura online, ma prestando sempre attenzione al fatto che la webcam rimanga spenta: non vuole che nessuno lo veda in quelle condizioni.
Con il tempo, Charlie ha perso ogni rapporto con il mondo esterno, incluso il legame con la figlia adolescente Ellie, la quale non lo vede da anni. L’unica persona con cui ha dei rapporti amichevoli è Liz, l’infermiera che si prende cura di lui.
Dopo aver appreso che potrebbe restargli poco tempo da vivere, Charlie decide che sia giunto il momento di ripristinare i contatti con Ellie, per cercare un’ultima possibilità di ricatto personale. Nel frattempo, nella quotidianità di Charlie irrompe anche Thomas, un appartenente alla New Life Church che tenterà di evangelizzarlo. La presenza di nuove persone accanto a lui, e soprattutto della ritrovata Ellie, faranno riflettere a lungo Charlie, che si chiederà come abbia potuto trascorrere la propria esistenza dietro ai traumi che hanno caratterizzato il suo passato.
Dolore ed emozione. Di questo parlerà la nostra recensione di The Whale. Ma anche di grande cinema, perché questo rappresenta il film di Darren Aronofsky presentato alla 79esima Mostra di Venezia, un cinema capace di travolgere e coinvolgere i suoi spettatori, immergendoli nella sofferenza della vita del protagonista Charlie, grazie a scelte di regia, scrittura accorta e prove attorniati di livello eccelso. Il risultato è un film che rinuncia alle esplosioni visive che avevano caratterizzato …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente The Whale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Whale e le nomination:
The Whale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100
Un Brendan Fraser evidentemente commosso ha ritirato la statuetta come Miglior attore protagonista per la sua interpretazione in The Whale, ringraziando il regista Darren Aronofsky e il resto del cast
Tutti i vincitori degli Oscar 2023, che hanno visto trionfare il film dei The Daniels Everything Everywhere All at Once e Niente di nuovo sul fronte occidentale
Completiamo i pronostici sugli Academy Award con le categorie dedicate a film, registi, sceneggiature e interpreti: Everything Everywhere All at Once sarà l'asso pigliatutto?
Creed 3 conquista anche il box office italiano sfiorando i tre milioni di euro, secondo, The Whale di Darren Aronofsky, raggiunge gli 1,5 milioni totali.
Brendan Fraser ha voluto approfondire i suoi sentimenti nei confronti di The Whale, rivelando che dal suo punto di vista l'attesa ha reso migliore la sua performance.