Figlia del maestro John Huston e della danzatrice di origini italo-americane Rikki Soma (quarta moglie del regista), nonché nipote dello storico attore Walter Huston, a oltre sessant'anni Anjelica, grazie a un talento cristallino e a una grande verve, è ancora sulla cresta dell'onda. Dopo aver frequentato le scuole in Irlanda, torna negli Stati Uniti in seguito alla morte della madre nel 1969. Qui inizia a solcare le passerelle di moda, al seguito di prestigiosi fotografi, tra cui Bob Richardson, con il quale intraprende una relazione, e che la farà comparire sulle copertine di Vogue.
La sua carriera nel mondo del cinema comincia proprio in questo periodo, grazie al padre che la porta sul set dei suoi James Bond 007 - Casino Royale, La forca può attendere e Di pari passo con l'amore e la morte.
Ma Anjelica si impegna al contempo nello studio della recitazione, e negli anni Settanta conosce anche Jack Nicholson, con il quale formerà una delle coppie più intriganti e carismatiche di Hollywood per oltre quindici anni. I due si ritroveranno spesso anche sui set cinematografici, da Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman (dove Anjelica fa solo una piccola apparizione non accreditata), allo straordinario Gli ultimi fuochi di Elia Kazan, ma soprattutto ne Il postino suona sempre due volte, remake del 1981 di Bob Rafelson, dove ottiene il primo ruolo di un certo rilievo.
Otterrà il ruolo di protagonista però soltanto nel 1985 con la commedia nera L'onore dei Prizzi, in coppia con il compagno Jack, qui nel ruolo di un potente boss mafioso, formando un arroventato triangolo insieme alla bionda Kathleen Turner. Grazie al film l'attrice consegue finalmente la notorietà del pubblico e il riconoscimento ufficiale della critica, che la premia con l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Nel set si respira decisamente aria di famiglia, dal momento che dietro la macchina da presa c'è papà John Houston, assieme al quale l'attrice rimarrà accanto anche nel suo film testamento, The Dead - Gente di Dublino.
Anjelica ha però collaborato anche con altri grandi autori come Francis Ford Coppola nello struggente Giardini di pietra, Woody Allen nel cupo e dostoevskiano Crimini e misfatti e nel decisamente più allegro Misterioso omicidio a Manhattan, e Stephen Frears nel noir Rischiose abitudini, dove per l'eccellente interpretazione di una giocatrice d'azzardo ottiene una nuova nomination dell'Academy.
Negli anni Novanta si trasforma in icona dark per le generazioni più giovani grazie ai fantasy Chi ha paura delle streghe?, in cui è la temibile regina delle fattucchiere che vuole trasformare in topi tutti i bambini, e soprattutto La famiglia Addams e La famiglia Addams 2, nei quali incarna la lugubre e lunare Morticia, al fianco dell'inseparabile Gomez ([il compianto PEOPLE]Raul Julia[/PEOPLE]).
Ma la sua incursione nel cinema fantastico non termina qui: qualche anno più avanti è la perfida matrigna di Cenerentola in La leggenda di un amore - Cinderella, e poi partecipa alla miniserie Le nebbie di Avalon e presta persino la voce ai film d'animazione Barbie Raperonzolo, La profezia di Kaena, e Trilli.
A queste si aggiungono in ogni caso anche interpretazioni più complesse e ricercate nei drammi Tre giorni per la verità, secondo film da regista di Sean Penn, dove ritrova sul set l'ex compagno Nicholson, Buffalo '66, esordio registico dell'anticonformista Vincent Gallo, nel quale interpreta la madre dell'attore, e l'affresco in costume The Golden Bowl di James Ivory. Inoltre nel 1996 Anjelica esordisce alla regia con il dramma televisivo Bastard Out of Carolina, cui segue nel 1999 la commedia ad ambientazione irlandese Agnes Browne, dove si riserva anche il ruolo di protagonista, e nel 2002 un altro film drammatico per la tv, Riding the Bus with My Sister.
Il nuovo Millennio è segnato in particolare dal sodalizio con il talentuoso Wes Anderson, che mette a servizio i lineamenti eccentrici dell'attrice in molte delle sue opere, dove molto spesso riveste il ruolo di madre sui generis: da I Tenenbaum, dove assieme a Gene Hackman, è il capofamiglia di una dinastia decisamente bizzarra, a Le avventure acquatiche di Steve Zissou, questa volta in qualità di ex moglie del protagonista Bill Murray, fino a Il treno per il Darjeeling, nelle vesti di mamma dei tre fratelli Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman.
Anche di recente Anjelica ha continuato a dedicarsi incessantemente alla recitazione, prendendo parte a produzioni di svariato genere: dal thriller di Clint Eastwood Debito di sangue, a svariate commedie come L'asilo dei papà, dove è una severa e antipatica educatrice, Art School Confidential, ancora nel ruolo di insegnante, e le teen-comedy Material Girls con le divette Haylie & Hilary Duff e La fontana dell'amore con Kristen Bell; senza farsi mancare nemmeno il western Caccia spietata, e il bizzarro Soffocare, dove è la madre del protagonista Sam Rockwell.
Inoltre l'attrice ha anche conseguito un notevole successo nel mondo del piccolo schermo comparendo nel cast dello psicologico Huff, dove interpreta una dottoressa, e soprattutto della serie di successo Medium, dove per il ruolo di Cynthia Keener si guadagna anche una nomination all'Emmy nel 2008. Tra le sue ultime interpretazioni al cinema, invece, vi sono la commedia amara 50/50, con protagonista un Joseph Gordon-Levitt malato di cancro, e il film per famiglie Horrid Henry: The Movie, basato su un famoso personaggio della letteratura per l'infanzia.
1991 Candidatura Miglior attrice protagonista per Rischiose Abitudini
1990 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Nemici - una storia d'amore
1986 Premio Miglior attrice non protagonista per L'onore dei Prizzi
2005 Premio Miglior attrice non protagonista(Miniserie o film per la tv) per Angeli d'acciaio
1996 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Tre giorni per la verità
1994 Candidatura Miglior attrice protagonista (commedia o musical) per La famiglia Addams 2
1994 Candidatura Miglior attrice protagonista (miniserie o film per la tv) per Foto di famiglia
1992 Candidatura Miglior attrice protagonista (commedia o musical) per La famiglia Addams
1991 Candidatura Miglior attrice protagonista (dramma) per Rischiose Abitudini
1990 Candidatura Miglior attrice non protagonista (serie tv, miniserie o film per la tv) per Lonesome Dove
2012 Recitazione
2011 Recitazione
2010 Recitazione
2009 Recitazione
La celebre Morticia Addams, Anjelica Huston, sarà la protagonista del prossimo adattamento di Agatha Christie.
Anjelica Huston torna nei panni della Direttrice, capo dei Ruska Roma, nello spinoff della saga di John Wick Ballerina, che vede protagonista Ana de Armas.
Fascinosa femme fatale, superba interprete drammatica, ma anche un'irresistibile Morticia Addams: ripercorriamo alcuni tra i migliori film della grande Anjelica Huston.
Sul set di Debito di sangue ebbe luogo una strana coincidenza riguardante Clint Eastwood, Anjelica Huston e il padre dell'attrice.
Anjelica Huston, John Cusack e Annette Bening sono i magnifici interpreti di Rischiose abitudini: ecco perché riscoprire il folgorante noir diretto nel 1990 da Stephen Frears.