Crimini e misfatti è un film del 1989 diretto da Woody Allen con Woody Allen e Alan Alda. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA.
Uno stimato oculista newyorchese, Judah Rosenthal, ha un problema: la sua amante, Dolores, un'attraente hostess, pretende che egli sveli alla moglie Miriam la relazione che ha con lei. Judah non sa decidersi e si consulta con il rabbino Ben, un suo paziente gravemente malato, che gli consiglia di confessare tutto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Crimini e misfatti è: 13 Ottobre 1989 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 5th Avenue, Manhattan, New York City, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Senti, io non mi intendo di suicidi. Quando sono cresciuto, a Brooklyn, mai nessuno si è suicidato. Erano tutti troppo infelici."
L'ultima volta che sono entrato in una donna è stato quando ho visitato la Statua della Libertà.
Attualmente Crimini e misfatti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Crimini e misfatti e le nomination:
Crimini e misfatti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Proseguiamo la nostra celebrazione per l'ottantesimo compleanno di Woody Allen con la seconda parte dello speciale dedicato a un'antologia delle migliori sequenze della sua vastissima filmografia: fra drammi intimisti, commedie brillanti e parentesi fantastiche, ecco un'altra galleria di momenti indimenticabili del cinema del mitico regista newyorkese.
Diamo uno sguardo alle proposte MGM per il mese di maggio, con gli omaggi a grandi autori come Orson Welles e Clint Eastwood, ma anche il ricordo del Vietnam nei film in programma su MGM per il mese di maggio. E gli auguri alle mamme.