La famiglia Addams è un film del 1991 diretto da Barry Sonnenfeld con Anjelica Huston e Raul Julia. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.
Una sera buia e tempestosa la famiglia Addams è riunita per evocare lo spirito del povero zio Fester, scomparso anni addietro nel famigerato Triangolo delle Bermude. Abituati ai fenomeni paranormali, i simpatici e strambi Addams accolgono con grande gioia lo spirito del defunto sopraggiutno a far visita, ma non si accorgono che costui è un impostore che si spaccia per il defunto zio allo scopo di scovare e trafugare il tesoro di famiglia. Ma prima di arrivare al prezioso forziere, il falso zio Fester verrà travolto dall'affetto degli Addams.
Adattamento del celeberrimo fumetto creato negli anni '40 da Charles Addams. Gli Addams sono una famiglia completamente diversa da tutti, la Nonna passa il tempo a creare pozioni nel calderone in cucina, Morticia - algida, bellissima e con uno sguardo letale - è la madre di Mercoledì e Pugsley. Sposata a Gomez Addams, un uomo facoltoso che però ben poco si interessa di affari, innamoratissimo della sua "Tissy", è un marito e padre devoto, nonostante le stramberie che ogni giorno succedono in casa sua, anzi, è contento e orgoglioso del figlioletto che si diverte a sradicare cartelli stradali agli incroci più pericolosi. Poi c'è Lurch, il maggiordomo di famiglia che sembra il fratello gemello del mostro di Frankenstein e ovviamenteo Mano. Una mano che vaga per casa come se fosse il cagnolino domestico e che comunica con il linguaggio dei segni.
Una sera gli Addams si riuniscono per l'annuale séance dove cercano di rintracciare lo spirito di Zio Fester, fratello di Gomez scomparso 25 anni prima nel Triangolo delle Bermuda. La seduta spiritica ha un successo insperato! Fester bussa alla porta di casa e si ricongiunge con la sua famiglia. Purtroppo gli Addams non sanno che si tratta di un impostore, un ladro in combutta con l'avvocato degli Addams, un poco di buono che vuole derubarli delle loro immense ricchezze e decide di sfruttare l'occasione e il dolore della famiglia per infiltrare "Gordon" che assomiglia a Fester come una goccia d'acqua.
Gordon è il figlio adottivo di una truffatrice priva di scrupoli che è pronta a tutto pur di derubare gli Addams. Ma Gordon è anche un tipo strambo, che non ha niente in comune con la gene "normale". Questa menzogna darà il via a una serie di situazioni divertenti e ridicole e Gordon si rende conto pian piano che gli Addams sono forse la vera famiglia che potrebbe accettarlo incondizionatamente.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La famiglia Addams è: 22 Novembre 1991 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Novembre 1990 - 16 Aprile 1991 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente La famiglia Addams ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La famiglia Addams e le nomination:
La famiglia Addams è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La famiglia Addams
2014 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione del suo compleanno, (ri)scopriamo insieme i migliori film e serie tv di Christina Ricci, ora alla ribalta grazie al ruolo di Misty in Yellowjackets, e alla quale la tv ha dato una seconda carriera dopo quella cinematografica.
I due film cult degli anni '90 dedicati alla Famiglia Addams sono disponibili su Infinity+. (Ri)scopriamo insieme perché hanno fatto la storia del franchise e perché non averli visti è un peccato... mortale.
Christina Ricci nella serie Netflix Mercoledì è tornata dove tutto ha avuto inizio: uno dei suoi primi ruoli è stato ne La famiglia Addams. Nella serie di Tim Burton il personaggio di Marilyn è un nuovo inizio per la sua carriera.
La serie su La Famiglia Addams diretta da Tim Burton e distribuita da Netflix focalizzerà la sua attenzione su Mercoledì, la figlia di Charles e Morticia Addams
L'attrice americana ha inoltre parlato della volontà di tornare per un presunto sequel di Speed Racer, film del 2008 diretto dalle sorelle Wachowski con Emile Hirsch.