Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
I migliori film commedia su Netflix: da Il grande Lebowski e Il lato positivo - Silver Linings Playbook a Perfetti sconosciuti e Quo Vado?, ecco le commedie più belle da vedere in streaming, accomunate dallo spirito leggero del genere nelle sue varie gradazioni.
In Thor: Love And Thunder, al cinema dal 6 luglio, sono ben 4 le canzoni dei Guns N'Roses, una vera e propria colonna sonora hard rock che non è solo un accompagnamento, ma una spina dorsale, un'anima che contribuisce a definire il personaggio e il film e a portarli verso uno stile ben preciso.
La recensione de Le relazioni pericolose: dopo il film di Frears e Cruel Intentions, a rivisitare l'opera di Choderlos de Laclos ci provano i francesi per Netflix, ma questa volta non è cult.
In occasione dei 40 anni dalla vittoria ai mondiali del 1982, questa sera in prima visione su Rai1 alle 21.25 e in streaming su RaiPlay, arriva Il viaggio degli eroi, il documentario di Manlio Castagna che ricostruisce l'impresa dei campioni di Spagna.
La recensione di Italia 1982, una storia azzurra: il documentario presentato in anteprima al Festival di Taormina arriva nei cinema come evento solo l'11, il 12 e il 13 luglio; racconta la Storia del calcio, ma anche un pezzo di Storia d'Italia.
Intervista a Kiyoshi Kurosawa: il maestro del J-Horror ha presentato a Roma il suo film Tokyo Sonata, introdotto dai fratelli D'Innocenzo.
Passiamo in rassegna i principali Easter Eggs del film Thor: Love and Thunder, nuovo capitolo cinematografico dell'universo Marvel.
Quando l'estate diventa la stagione del mistero e dell'orrore: da Un tranquillo week-end di paura a Midsommar, sette film in cui la vacanza è foriera di pericolo e di morte.
In occasione dell'arrivo dei sei film originali su Infinity+, ecco qualche curiosità sulla prima incarnazione cinematografica di Resident Evil.
La nostra intervista video a Claudio Santamaria, che dà voce a Jacob, tra i protagonisti de Il mostro dei mari, il film d'animazione disponibile su Netflix dall'8 luglio.
La recensione di Da Ciao a Addio: ancora una commedia romantica su Netflix, questa volta a funzionare sono solo i protagonisti, Jordan Fisher e Talia Ryder.
Elvis di Baz Luhrmann e l'imminente Blonde di Andrew Dominik sono tra i film di punta del 2022: ma cosa rappresentano ancora oggi le icone di Elvis Presley e Marilyn Monroe?
La nostra intervista video a Nina Zilli, cantautrice alla sua prima esperienza sul set de La California, film di Cinzia Bomoll presentato alle Giornate di Cinema di Riccione.
Tron usciva nei cinema il 9 luglio 1982: è stato il primo film a usare la computer grafica, con un risultato che allora era strabiliante e che oggi lo rende un'opera caratterizzata da un'estetica unica; 40 anni fa provava a prevedere il nostro futuro.
La recensione di Dio è in pausa pranzo: la commedia di Michele Coppini, appena uscita in DVD e su Prime Video, cerca di far ridere e riflettere sulle derive della pandemia tenendo insieme generi come comico-demenziale, dramma e horror.
Parliamo di come i film Marvel hanno progressivamente abbracciato la natura ultraterrena di Thor, dal 2011 a oggi in Thor: Love and Thunder.
La recensione di Incantation: il nuovo film horror taiwanese, disponibile in streaming su Netflix a partire dall'8 luglio, narra le vicende di Li Ronan che, dopo aver infranto un tabù religioso, si ritrova a dover proteggere la figlia da una terribile maledizione.
Disney presenta la sua programmazione per la seconda parte del 2022: un listino ricchissimo, dai nuovi Marvel Black Panther e Thor, al sequel di Avatar, ad Amsterdam di David O. Russell e molti altri!
Dall'attesissimo Everything everywhere all at once al dramma palestinese 200 Metri fino a tantissima animazione: scopriamo insieme il listino 2022 di I Wonder Pictures.
La recensione de Il mostro dei mari, film d'animazione che porta in esclusiva su Netflix uno spirito avventuroso d'altri tempi.
In occasione dell'uscita di Thor: Love And Thunder, al cinema dal 6 luglio, abbiamo incontrato Natalie Portman: ci ha parlato di come si sia portati a considerare le donne eroiche qualcosa di straordinario, mentre dovrebbe essere la norma.
Ecco i titoli del listino dei film in uscita nel 2022 di Officine UBU, che ha selezionato tre pellicole da festival internazionali: Nido di Vipere, The Quiet Girl e Utama. Scopriamoli insieme!
Presentato il listino Warner Bros per i film in uscita nel 2022: da Black Adam con The Rock fino a Shazam! Furia degli Dei, il thriller di Olivia Wilde e la nuova commedia di Fabio De Luigi.
Vision Distribution presenta la sua ricca programmazione 2022: un listino ricco di grandi nomi, da Paolo Virzì a Luca Guadagnino, passando per Donato Carrisi e tanti eventi speciali.
Scopriamo insieme il listino 2022 di Europictures: da Incroci sentimentali, presentato allo scorso Festival di Berlino fino al nuovo lavoro di Daniel Auteuil, The New Toy.
La nostra intervista video a Paolo Ruffini, alle Giornate di Cinema di Riccione per presentare Ragazzaccio, il suo prossimo film che lo vedrà in qualità di regista per raccontare una storia estremamente contemporanea.
Ecco i titoli del listino dei film in uscita nel 2022 di Lucky Red, da Secret Love con Olivia Colman e Colin Firth al nuovo dei fratelli Dardenne, Tori e Lokita: scopriamo insieme tutti i titoli dell'anno!
Scopriamo insieme il listino BIM Distribuzione per il 2022: da Memory con Liam Neeson e Monica Bellucci a On The Fringe con Penelope Cruz e tre titoli del Festival di Cannes 2022!
La recensione di Una boccata d'aria, una commedia sul recupero delle proprie radici con Aldo Baglio ancora una volta senza Giovanni e Giacomo dopo Scappo da casa. Un viaggio da Nord a Sud in sala dal 7 luglio, dirige Alessio Lauria.
La recensione di Io e Spotty, seconda regia del fiorentino Cosimo Gomez che vede interpreti Michela De Rossi e il sorrentiniano Filippo Scotti, al cinema dal 7 luglio.
Scopriamo la programmazione cinematografica di Notorious Pictures per il 2022: dalle pellicole drammatiche agli horror, dal sequel di Wonder con Helen Mirren all'animazione.
Dall'animazione con One Piece Red al nuovo lavoro di Hirokazu Koreeda passando per l'horror hot X di Ti West: ecco il nuovo listino dei film in uscita nel 2022 di Koch Media.
Scopriamo insieme il listino 2022 di Medusa: da Toni Servillo con Ficarra & Picone al nuovo atteso titolo di Aldo, Giovanni e Giacomo, al ritorno di Claudio Bisio.
Adler annuncia le uscite in programma per la nuova stagione cinematografica, puntando soprattutto sul genere horror, sulla Francia e anche un po' sull'Italia.
Eagle Pictures presenta il suo listino per il nuovo semestre del 2022: una programmazione ricca di titoli stranieri attesissimi e pellicole per tutti i gusti.
La nuova stagione di 01 Distribution promette alta qualità, grazie ai ritorni di Steven Spielberg, Martin Scorsese, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Roman Polanski e molti altri.
Il listino Universal Pictures per il secondo semestre del 2022 mette molta carne al fuoco, dagli horror Nope e Halloween Ends, al documentario su David Bowie e molto altro ancora.
La recensione di Thor: Love & Thunder, il quarto film dedicato all'eroe interpretato da Chris Hemsworth diretto ancora una volta da Taika Waititi, con Natalie Portman e Christian Bale, dal 6 luglio in sala.
La recensione di Paolo Rossi - L'uomo. Il campione. La leggenda: il documentario, che arriva al cinema proprio il 5 luglio, 40 anni dopo Italia - Brasile, è l'unico lavoro cui Paolo Rossi ha partecipato attivamente alla realizzazione sin dalle prime fasi di lavorazione.
Nella nostra rubrica homevideo le recensioni di: Zlatan, Il ritratto del Duca, I cassamortari, After love, Il buco, Seance - Piccoli omicidi tra amiche, Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica - Allerta rossa in Africa nera, La notte più lunga, Jackass Forever.
In occasione della Quentin Tarantino Collection, disponibile a luglio su Infinity+, vogliamo raccontarvi una serie di curiosità sui film del regista, per capire come nel suo mondo tutto sia collegato e come ogni film ne contenga tanti altri.
Qualche riflessione sull'edizione 2022 del Cinema Ritrovato, tenutasi in presenza a Bologna dal 25 giugno al 3 luglio.
La recensione de Le voci sole, esordio al lungometraggio dei registi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi con Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo e Alessandra Faiella.
Celebriamo i 60 anni di Tom Cruise, uno degli attori più apprezzati del panorama internazionale e riscopriamo i suoi 12 migliori film, da Top Gun a Codice d'onore e Eyes Wide Shut.
È davvero il caso di scoprire ogni anfratto di quella "galassia lontana lontana" o sarebbe meglio lasciare qualcosa di ignoto, di misterioso? Tutta quest'abbondanza riesce a sedimentarsi nell'immaginario collettivo, o viene consumata e abbandonata in fretta?
Cos'è cambiato nella trasposizione di Black Phone dal racconto breve di Joe Hill al film di Scott Derrickson?
La recensione di Beauty: su Netflix, una edulcorata storia di un talento della musica in ascesa che, per contenuti, sembra un biopic non autorizzato sulla vita di Whitney Houston.
Will Smith, Tommy Lee Jones, i segreti di Manhattan, l'influenza culturale: Men in Black, lo sci-fi in salsa comedy di Barry Sonnenfeld, usciva negli USA il 2 luglio 1997. Venticinque anni dopo il fascino è ancora intatto.
La recensione di Animali fantastici - I segreti di Silente in 4K UHD: l'edizione Warner offre un audio magico con il Dolby Atmos anche in italiano, un video capace di domare immagini complicate e oltre un'ora di extra.
La recensione di The Princess, film di Le-Van Kiet in cui Joey King è una principessa che rifiuta di sposare l'invasore e difende il regno a colpi di spada. Su Disney Plus.