I nostri pronostici sugli Academy Award: da Top Gun - Maverick ed Elvis a Niente di nuovo sul fronte occidentale e Babylon, ecco favoriti e sfidanti nelle categorie tecniche.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: L'ombra di Caravaggio, La notte del 12, Rumba therapy, 200 metri, Brado, Tuesday Club - Il talismano della felicità.
Il marketing, il brand, la riconoscibilità, un'intuizione utopica e rivoluzionaria. L'incredibile storia vera di Mixed by Erry diretto da Sydney Sibilia ci manda in corto circuito: il concetto di streaming on demand musicale è nato a Napoli negli Anni Ottanta.
Con la conferma della seconda stagione della serie di The Last of Us, proviamo ad immaginare come potrebbe espandersi l'opera su schermo.
David Tennant, Olivia Colman, le scogliere del Dorset, un crimine orribile, tre stagioni dalla scrittura marmorea: a dieci anni dalla prima messa in onda vi spieghiamo perché Broadchurch è ancora la miglior serie crime d'Europa.
Il gioco di ruolo firmato da Avalanche Software, nonostante sia ambientato in un'era magica diversa, presenta forti richiami ai film del maghetto occhialuto.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Il colibrì, Margini, Il male non esiste, Astolfo, Ragazzaccio, Ti odio, anzi no ti amo!, Gli amori di Suzanna Andler.
L'opera, targata Rai Fiction e Picomedia, ha infranto ogni record su Rai Play, dimostrandosi uno dei più grandi successi seriali italiani degli ultimi anni.
Misticismo, erotismo, potere, omosessualità, religione: nel nostro approfondimento ripercorriamo Benedetta di Paul Verhoeven attraverso la rivoluzionaria (e vera) storia di Suor Benedetta Carlini.
Il 2 marzo è il giorno della finale della dodicesima edizione di Masterchef. Per l'occasione ripercorriamo la Storia del cinema isolando i cinque chef più iconici del grande schermo.
Stefano Accorsi compie gli anni. Ripercorriamo la sua carriera isolando i cinque ruoli più iconici per i quali si è prestato sul grande schermo.
Pochi giorni fa una risposta alquanto discutibile del direttore del settimanale Gente alla missiva di una lettrice ha scatenato una nuova polemica sui manga e sul grande successo che stanno avendo, soprattutto sul pubblico più giovane. Cerchiamo di capire meglio le ragioni dietro la diffidenza che ancora circonda quelli che, al momento, sono tra i prodotti editoriali più venduti al mondo.
In pieno Brenaissance e con The Whale ormai in sala, torniamo a parlare ancora una volta de La Mummia, indimenticabile film di Stephen Sommers con il più carismatico, divertente e avventuroso Fraser di sempre.
The Whale di Darren Aronofsky, con uno strepitoso Brendan Fraser, sta emozionando il pubblico, ma si è attirato contro parecchi strali: perché una ricezione tanto contrastata?
Le recenti dichiarazioni di Liam Neeson, anche se negative, riaccendono parecchio interesse sul personaggio.
Al Festival di Berlino abbiamo avuto una bellissima notizia: Steven Spielberg sta realizzando una serie su Napoleone, partendo da quel progetto di Kubrick che non vide mai la luce, al quale lavorò per anni, raccogliendo centinaia di libri e un archivio sterminato di informazioni.
Dopo la vittoria da record ai SAG, Everything Everywhere All at Once è favoritissimo anche agli Oscar: ma come si spiega il plebiscito per la commedia sci-fi con Michelle Yeoh?
Il finale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha stranito non pochi spettatori, ma dietro quel montaggio bizzarro potrebbe esserci una storia diversa. Ecco quale.
Vige ancor oggi un pregiudizio che vuole certe professioni poco adatte all'universo femminile. Il mondo dell'intrattenimento mai come in questi anni sta portando avanti una lotta per l'uguaglianza, ritrovando nelle sue produzioni italiane spesso il volto di Matilda De Angelis come protagonista.
Analizziamo il finale dello splendido e struggente The Whale di Darren Aronofsky, dramma d'impostazione teatrale che mette al centro del discorso narrativo il rapporto frammentato tra un padre e una figlia ispirandosi al capolavoro di Herman Melville.
Su Disney+ è disponibile lo speciale televisivo La Bella e la Bestia 30° Anniversario: ecco 5 motivi che la rendono una Tale As Old As Time e che vengono valorizzati nello special con protagonisti H.E.R. e Josh Groban che mescola animazione e live action.
Scopriamo insieme quali sono i film horror più popolari su TikTok: alcuni titoli presenti in questa classifica non sono adatti ai deboli di cuore.
Tre generazioni in un solo film per Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Come ha affrontato Peyton Reed la questione nel primo film della Fase 5 del MCU, dal 15 febbraio in sala, e soprattutto cosa prospetta il futuro della giovane Cassie Lang e il suo posto tra i Giovani Vendicatori?
Ecco tutto quello che sappiamo su The Batman 2: dalle dichiarazioni di Matt Reeves sul prossimo capitolo della saga, fino al futuro dello stesso franchise.
Da Stranger Things a The Whale, dal 23 febbraio al cinema: l'incredibile crescita attoriale di Sadie Sink, che dal ruolo di Max Mayfield a quello di Ellie è passata attraverso la trilogia di Fear Street e una giovane Taylor Swift nel videoclip musicale di All to Well.
Il 26 febbraio del 1993 usciva Un giorno di ordinaria follia, con Michael Douglas in uno dei ruoli migliori della sua carriera: Joel Schumacher ci racconta una caduta agli inferi e riesce a leggere lo spirito dei tempi che viveva l'America a metà anni Novanta.
Il film vincitore del Premio della Giuria alla 73esima Berlinale, Mal Viver, diretto da João Canijo trova il suo riflesso in Viver Mal, opera sperimentale che cita Strindberg, presentata nella sezione Encounters.
Sono sempre più i film e le serie tv dedicate ai cantanti: se il fenomeno non è nuovo, dai musicarelli degli anni Sessanta agli anni Ottanta in cui le rockstar iniziavano a recitare in veri e propri film, è negli ultimi anni che il fenomeno è diventato sempre più frequente.
Argentina, 1985 di Santiago Mitre, in lizza agli Oscar, si inserisce nel filone dei film che hanno raccontato gli anni della dittatura militare e il dramma dei desaparecidos.
Il primo cinecomic della Fase 5 del MCU spacca in due giornalisti di settore e audience, in una forbice sempre più larga che dà la misura di una piccola crisi qualitativa fisiologica o di un cambio percettivo del genere nel merito. L'analisi
In una galleria infernale di estro artistico e allucinatorio, ecco le cinque sequenze più raccapriccianti concepite dalla mente del regista Darren Aronofsky.
Con la scomparsa di Maurizio Costanzo, avvenuta il 24 febbraio 2023 all'età di 84 anni, se ne va un pezzo di Storia della televisione italiana; ma anche della storia del costume, del cinema e dello spettacolo in generale.
Atlantis, il quarto lungometraggio di Valentyn Vasyanovych, vincitore della sezione Orizzonti di Venezia 76, può essere letto oggi, ad un anno dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, come un messaggio di speranza da un passato lontano.
Tutta la bellezza e il dolore, nel suo rimpallo tra racconto autobiografico e testimonianza di azioni attiviste, è l'esempio più cristallino della supremazia antisistemica nel cinema della Premio Oscar Laura Poitras.
Il respiro affannato, il sudore, l'unto, i muscoli contratti, il formato in 4:3, gli occhi rotondi di Brendan Fraser: vi spieghiamo perché The Whale di Darren Aronofsky non è solo un film ma una vera e propria esperienza fisica.
Nel 2024 arriverà in sala il nuovo film sul Mercenario Chiacchierone, che pure sotto l'egida di Kevin Feige sarà ancora vietato ai minori, segno di svolta per il Marvel Cinematic Universe ormai pronto ad abbracciare progetti più maturi ed espliciti.
Un finale apparentemente felice e ben due scene post credits a legare il 31° Film del Marvel Cinematic Universe al resto dell'universo condiviso e alla serie tv Loki. Approfondiamo meglio tutti questi aspetti nella nostra spiegazione del finale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ora al cinema.
Sweeney Todd compie 15 anni: ripercorriamo insieme la storia del musica di Tim Burton con Johnny Depp ed Helena Bonham Carter per scoprirne i retroscena.
A volte una serie TV può cambiarci la vita: ci ispira, ci fa riflettere, ci conforta in un momento difficile spronandoci a tenere duro. I suoi personaggi ci parlano. Scopriamo insieme grazie a quali meccanismi di sceneggiatura.
Lo scorso 13 febbraio si è spento, all'età di 85 anni, Leiji Matsumoto, mangaka diventato celebre in tutto il mondo grazie al pirata spaziale Capitan Harlock e a numerose saghe fantascientifiche. Rendiamo omaggio a questo straordinario e poliedrico artista che con la sua poesia ha toccato il cuore di tante generazioni.
Scopriamo insieme quali sono state le performance che hanno permesso a Kathryn Newton di entrare a far parte del cast di Ant-Man and The Wasp: Quantumania.
Una VHS maledetta, il telefono che squilla, una nuova concezione di film horror fortemente influenzata dal Giappone: The Ring di Gore Verbinski? Ancora oggi è uno dei film più virali della storia.
Ecco che cosa sappiamo a proposito del reboot de L'esorcista, diretto da David Gordon Green, che arriverà nelle sale cinematografiche il 13 ottobre 2023.
Chi ha provato in questi giorni a portare i propri bambini e ragazzi nelle piazze o a feste in maschera, non avrà potuto fare a meno di notarlo: c'è stato infatti un vero e proprio boom di costumi da Carnevale di Mercoledì Addams. Vediamo perché questo personaggio piace tanto.
Il nostro appuntamento di San Valentino? Un Q&A con il cast di Queen Charlotte: A Bridgerton Story e un'anteprima di ciò che ci aspetta su Netflix a partire dal 4 maggio.
La serie Netflix La legge di Lidia Poët ci spiega come mettere al centro della sceneggiatura una protagonista femminile: nessuna didascalia, nessuna scorciatoia, nessun preconcetto. Insomma, niente ipocrisie, solo naturalezza narrativa, registica e interpretativa.
Un fungo può essere mutato dal riscaldamento globale? Il Cordyceps è così nocivo all'uomo e può controllare le menti? La scienza si incontra in modo molto forte nella serie The Last of Us.
Il poco apprezzato rilancio del 2019 firmato Neil Marshall non ha riscosso il successo sperato, chiudendo le porte a uno sperato sequel e aprendole invece a un secondo re-invio, questa volta scritto direttamente da Mike Mignola.
Sono passati trent'anni dall'uscita in Italia de L'armata delle tenebre. Il capitolo di chiusura della trilogia de La casa è una netta svolta rispetto ai precedenti due film, ma è ancora oggi un epilogo speciale, con la nostalgia inscritta in sé.
Il più importante evento dedicato alla musica italiana, nella 73esima edizione, ha dato spettacolo, rivelandosi non solo aperto a tutti, ma incredibilmente innovativo.