Non ti pago di Edoardo De Angelis si aggiunge alla notevole collezione di film tv Rai dedicati al genio di Eduardo De Filippo. Protagonista, Sergio Castellitto.
Se una morte illustre in House of the Dragon apre le porte alla Danza dei Draghi, iniziamo ad ipotizzare su ciò che vedremo nella seconda stagione, basandoci sui romanzi di George R.R. Martin. Attenzione, l'articolo contiene spoiler!
Nella seconda parte della rubrica mensile homevideo, le recensioni di: After 5, Come pecore in mezzo ai lupi, La bella estate, Le mie ragazze di carta, Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo.
Irriverente, scorretto, scatenato, popolare: Checco Zalone rafforza il suo talento comico con uno spettacolo teatrale da sold-out, ora disponibile su Netflix. Con una suggestione: e se ci fosse proprio lo streaming nel futuro di Luca Medici?
La gentilezza, l'empatia, il coraggio: Wonder con Julia Roberts e Owen Wilson arriva su Netflix, ed è l'occasione giusta prima di vedere al cinema lo spin-off Wonder: White Bird.
Da La Creatura di Gyeongseong a Castaway Diva fino a My Demon: il 2023 è stato un anno ricco di produzioni di qualità per la sezione K-Drama di Netflix, e noi ve ne proponiamo 10 da vedere o rivedere assolutamente.
Gli incassi cinematografici del 2023 vedono C'è ancora domani al primo posto, seguito dal fenomeno Barbie e dalla certezza Oppenheimer. Nella top 10 del box office anche Wonka, Super Mario e Fast X.
Nella prima parte della rubrica mensile homevideo le recensioni di: Tartarughe Ninja: Caos Mutante, I peggiori giorni, Bella Ciao - Per la libertà, Il più bel secolo della mia vita, La divina cometa.
Ripercorriamo Nostalgia di Mario Martone attraverso le location del film, pensate per essere una sorta di reticolo mentale e non solo geografico. Al centro della scena, i muri graffiati del Rione Sanità.
Da Leonardo DiCaprio a Jennifer Lawrence, fino a Margot Robbie: gli esordi di 10 attori famosi come personaggi secondari in una serie TV.
Abbiamo interrogato i nostri redattori per farci (e farvi) consigliare film del 2023 da recuperare, non solo tra quelli più in vista e sulla bocca di tutti, ma anche titoli da riscoprire.
Maestro, il film Netflix di Bradley Cooper, trascende con raffinata concettualità il ruolo creativo del grande compositore americano, trasmutando la sua intera vita in uno straordinario elaborato sull'essenza stessa dell'arte secondo Bernstein.
Un anno di grandi esordi alla regia, tutti italiani: da Paola Cortellesi a Michele Riondino fino ad Alain Parroni, ecco le 10 migliori opere prime (in ordine di uscita) viste al cinema nel 2023.
Oscar dell'esperienza: da Anthony Hopkins a Charlotte Rampling e Morgan Freeman, ecco una lista di 10 star che hanno raggiunto il culmine della carriera solo nella seconda metà della loro vita.
Saltburn: la spiegazione del finale non basta. Il film di Emerald Fennell è pieno di scene simboliche, come quella della vasca, della tomba e il ballo di Barry Keoghan. Capiamo qual è il significato.
Un video virale, la regia di Romantiche, il successo di Odio il Natale e un 2024 d'autore: la nostra 'copertina' dedicata al talento di Pilar Fogliati.
Il revival del genere giallo tra cinema e tv è oramai un dato di fatto: complice l'arrivo in streaming su Disney+ di Assassinio a Venezia e l'attesa per altri titoli a tema nel 2024, proviamo a capirne i motivi del (ri)successo.
Diretto da Adam Wingard, Godzilla e Kong: Il nuovo impero punta a unire concettualmente periodo Revival ed Era Millenium del kaiju giapponesi, tra serietà, ritmo scanzonato e un worldbuilding sempre più articolato.
Da Sanremo a Fabio Fazio, da Fiorello a Non sono una signora: cosa ci resterà di questo 2023 catodico? Facciamo zapping tra i migliori programma televisivi dell'anno.
Torniamo a parlare di The Nun, ultimo capitolo (per ora) del The Conjuring Universe che arriva in streaming dal 29 dicembre al 4 gennaio 2024 su Infinity Premiere, ricordando perché funziona più del primo film.
Dalla timida Keila allo sfrontato Bruce, fino al filosofo Damián: andiamo a scoprire chi sono i nuovi personaggi (e i rispettivi attori) che popolano Berlino, serie spin-off de La Casa di Carta disponibile su Netflix.
The Crown ha sempre fatto un grande uso delle canzoni di repertorio: in questa stagione 6 è stato come avere una radio fm sempre aperta in quella seconda metà degli anni Novanta in cui si svolge gran parte della storia.
Una panoramica dei film più importanti usciti in Italia nel 2023: da titoli acclamati quali Gli spiriti dell'isola, Tár e Anatomia di una caduta ai fenomeni Barbie e Oppenheimer.
Dopo l'uscita di Raffa, il documentario di Daniele Lucchetti su Disney+, abbiamo provato a ragionare su alcuni degli elementi che rendono Raffaella Carrà un'icona per la comunità LGBTQIA+ e per il femminismo, oltre ad essere una figura chiave che ha contribuito a rivoluzionare la televisione italiana.
Attorno al concetto di 'mostro' prende forma il cinema di Emerald Fennell. Un centro di gravità permanente, come vediamo in Saltburn: nel film c'è tutta la sua poetica, sicuramente interessante ma ancora restia ad accogliere a pieno la natura conflittuale che racconta.
Dall'esordio di The Last of Us ai gran finali di Succession, Mrs. Maisel e The Crown, passando per lo strepitoso ritorno di The Bear, ecco le migliori serie TV trasmesse in Italia nel 2023.
Nella top 10 delle serie più viste su Netflix in Italia è spuntato Camino per casa vostra - Fuoco trepidante di legno di betulla. Tra il serio e il faceto, proviamo a capire i motivi di questo (in)aspettato successo. Con una scoperta: c'è anche la versione 8-Bit!
La recente uscita di Rebel Moon in piattaforma - lo scorso 22 dicembre - è l'occasione perfetta per parlare dell'ascesa artistica dell'autore nel meccanismo dell'entertainment del colosso di Hastings.
Wonka stravince, Paola Cortellesi è la certezza, Adagio delude: se è mancato un titolo mastodontico come poteva essere Avatar 2 (che altera le percentuali), gli incassi di Natale 2023 sono complessivamente superiori a quelli del 2022.
Videoclip da star? Che siate cresciuti con MTV, o con YouTube, una cosa è certa: a segnare le nostre cronologie sono i video musicali con protagonisti le star di Hollywood. Scopriamone i migliori 10.
Scopriamo perché Interrupted - L'amore incompiuto ha tutte le carte in regola per spopolare su Mediaset Infinity, diventando il romantic drama da binge watching di Natale 2023.
L'incognita Chris Hemsworth, i villain e una reunion: ancora non sappiamo se arriverà il quinto capitolo di Thor, intanto proviamo ad immaginare alcune possibile caratteristiche, basandoci su diversi elementi inequivocabili.
Foglie al vento, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 76, oltre ad essere il film che segna il ritorno di Aki Kaurismäki, è anche un manifesto dell'idea di cinema del regista, e della sua capacità di farsi veicolo di speranza.
Il trucco sbaffato, i dalmata, il progressismo dei 60s: torniamo a riflettere su Crudelia di Craig Gillespie, incompreso (e straordinario) remake live action Disney.
È al cinema il 62° Classico Disney che celebra anche il centenario della Casa di Topolino e racconta l'origin story della Stella dei Desideri. Ma potrebbe far parlare di sé soprattutto per il ritorno del villain, che mancava da troppi anni in casa Disney.
Un viaggio lungo più di 50 anni di cinema nelle diverse trasposizioni cinematografiche dell'omonimo racconto per ragazzi di Roald Dahl.
È uscito negli USA The Holdovers - Lezioni di vita, il film di Alexander Payne con Paul Giamatti e Da'Vine Joy Randolph che celebra il Natale e anche chi non lo sopporta. Peccato che da noi non esca a Natale, ma a gennaio 2024 con Universal Pictures. E forse sarà troppo tardi per goderlo appieno.
Secondo film da regista di Emerald Fennell, Saltburn ripropone un amalgama di thriller e black comedy per raccontare ossessioni e conflitti di classe nella cornice della nobiltà inglese.
In occasione del 30° Anniversario e delle festività natalizie incombenti, torniamo su Nightmare Before Christmas e capiamo perché in realtà ci dice che non dobbiamo scegliere tra Halloween e Natale.
La nostra selezione dei migliori film di Natale per famiglie: da Klaus - I segreti del Natale a Un amore sotto l'albero ecco quelli da vedere e rivedere sotto le Feste.
Wish celebra i 100 anni di Disney e per questo contiene almeno 100 easter eggs che citano tutti i classici precedenti. Scopriamone alcuni.
Lo speciale Marvel, diretto da James Gunn, nonostante sia arrivato su Disney+ già più di un anno fa, il 25 novembre 2022, ha colto nel segno, diventando un classico natalizio moderno.
I migliori cartoni animati di Natale da vedere: dal Canto di Natale di Topolino a Un Natale troppo cattivo, 17 film di animazione perfetti per portare gioia durante il periodo delle Feste.
Il Capitalismo, la felicità e quell'umorismo spregiudicato: Una poltrona per due, da rito natalizio (tutto italiano) ad affresco spietato di una società votata alla ricchezza.
La lista completa di tutti i cartoni animati Disney con gli splendidi film di animazione della Casa di Topolino: dai Classici come Biancaneve e i sette nani ai titoli più recenti, come Wish il film del Centenario dello Studio: tutte le produzioni dal 1937 ad oggi.
Natale è arrivato e abbiamo chiesto ai nostri redattori di raccontarci il proprio film delle Feste, quello che per abitudine guardano nel corso delle vacanze natalizie, con risultati vari e cult, da Mamma, ho perso l'aereo a Harry Potter e il recente Klaus.
Puntate infinite, pochi eliminati, ritirati, ripescati, non poche polemiche, un pongo-regolamento e una vincitrice annunciata sin dalla prima puntata. Chiude stasera Ballando con le Stelle 2023, maggiorenne e ancora in forma anche con tutti i suoi difetti.
I film della nostra memoria hanno ancora tanto da dire, nel bene e nel male. Come Pretty Woman, arrivato su Netflix, facendoci domandare: ma con i soldi, si può comprare anche l'amore?
Dalla sostituzione di Kang all'arrivo degli X-Men, dallo spin-off su Scarlet Witch al film su World War Hulk: ecco gli ultimi rumor sul futuro dell'MCU.
Jujutsu Kaisen si sta rivelando un vero e proprio fenomeno globale e proprio per questo abbiamo provato a ragionare su alcune sue caratteristiche, presenti nell'anime e nel manga di Gege Akutami, che lo rendono un prodotto di valore.