La recensione di Neve: Simone Riccioni scrive, dirige e interpretata un piccolo ma tenero film, senza banalizzarne i temi ma anzi puntando ad una grammatica colorata. Al cinema.
La recensione di Das Signal, la nuova serie tedesca ambientata nello spazio in cui al centro della trama c'è un misterioso incidente aereo. In streaming su Netflix.
La recensione di Supersex, serie Netflix con Alessandro Borghi nel ruolo di Rocco Siffredi: più che la storia del pornodivo, questo è il racconto di Rocco Tano e di cosa voglia dire essere liberi.
Everywhere I Go - Coincidenze d'amore è la nuova dizi turca di Mediaset Infinity, una rom-com che non ha niente (o quasi) da invidiare a prodotti più famosi dello stesso genere.
La recensione de L'effetto farfalla, film che adatta il quinto romanzo dedicato alla Sezione Q con un cast tutto nuovo, alle prese con un caso difficile che vede coinvolti i poteri forti. Su Rai4 e RaiPlay.
La recensione di Mio padre è un sicario, film dove il popolare attore veste i panni di un canuto sicario in pensione, costretto a tornare in azione per difendere la sua famiglia. Su Sky e NOW.
La recensione di Totem - Il mio sole, il secondo film di Lila Avilés presentato al Festival di Berlino 2023 e in sala dal 7 marzo.
Il cast, le location, la produzione e le vibrazioni da buddy-movie anni Settanta: tutto quello che dovreste sapere su Drive-Away Dolls di Ethan Coen. Al cinema dal 7 marzo in versione originale sottotitolata distribuito da Universal Pictures e prodotto da Focus Features.
La stupenda edizione di DogMan distribuita da Plaion, con slipcase, due dischi, booklet, card da collezione e un favoloso video 4K UHD, è il modo migliore per rivivere le intense emozioni dello straordinario film di Luc Besson.
La recensione di Margherita delle stelle: Giulio Base rivede la figura potentissima di Margherita Hack in un film tv che non riesce ad andare oltre il linguaggio tipico del prime-time. Protagonista Cristiana Capotondi. In onda su Rai1 il 5 marzo.
Si è concluso il rap show Nuova Scena - Rhythm + Flow Italia: ha vinto il napoletano Kid Lost davanti a Jelecrois e Elmatador. E per Netflix è stato un successo.
La nostra intervista a Benedetta Rossi, narratrice di Kina e Yuk alla scoperta del mondo, un film sulla tenera storia di due volpi artiche in lotta contro le avversità.
Uscirà nell'estate 2024 The Crow, il tanto atteso, dibattuto, temuto e posticipato rilancio cinematografico de Il Corvo di James O'Barr, e dai primi dettagli e immagini il progetto si preannuncia già complesso e divisivo a causa di una visione unica e attuale.
La recensione di Resident Alien, la comedy sci-fi con Alan Tudyk: grazie a Netflix, tutti possono (ri)scoprire la serie in cui un'invasione aliena si trasforma in un'opportunità di... residenza.
La recensione di Morte e altri dettagli, la nuova serie gialla dal 5 marzo su Disney+ con Mandy Patinkin nei panni di un investigatore privato in pensione costretto a tornare all'opera dopo un omicidio durante una crociera.
Mentre David Fincher ha recentemente raccontato tutta la verità sulla sospensione di Mindhunter, ci chiediamo se effettivamente sia calata l'attenzione sullo show Netflix.
La nostra rubrica Prime Volte, dedicata alle opere prime dei grandi autori, si apre con Lupin III - Il castello di Cagliostro, che ha segnato l'esordio di Hayao Miyazaki, tornato eccezionalmente al cinema in uscita evento.
"Lolita? Rigida, ma dolce. Un punto di riferimento in cui è facile ritrovarsi". La nostra video intervista a Luisa Ranieri, che racconta in anteprima i nuovi episodi de Le indagini di Lolita Lobosco 3.
La recensione di The Regime, la terza serie tv nella carriera di Kate Winslet in cui interpreta la Cancelleria di un moderno regime fittizio europeo, accanto ad un'incredibile Matthias Schoenaerts e diretti da Stephen Frears, dal 4 marzo su Sky e NOW.
La recensione di Un altro ferragosto: di commedie tragiche e di scaramucce malinconiche. Passato, presente e sopratutto futuro nel sequel di Paolo Virzì, tornato a Ventotene per chiudere i conti con un'Italia che non sa più sognare. Strepitoso.
Il Ragazzo e L'airone, Perfect Days, Past Lives: tre successi in tre mesi, e ci aggiungiamo anche Foglie al vento e La sala professori. Non più solo una coincidenza quella di Lucky Red, ma il risultato di una comunicazione metodicamente studiata: andiamo ad indagare questo fenomeno come possibile vademecum per le altre distribuzioni.
La recensione di Antonia, serie targata Amazon Prime Video: nata da un'idea di Chiara Martegiani, lo show è un viaggio pop e movimentato nella vita di una donna affetta da endometriosi.
I redattori di Movieplayer si riuniscono ancora una volta per proporvi una panoramica di commenti su Dune - Parte Due, secondo capitolo dell'adattamento delle opere di Frank Herbert ad opera di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Zendaya.
In Estranei, il regista Andrew Haigh rielabora i canoni del melodramma tra introspezione ed elementi surreali, firmando uno dei film più sinceri e toccanti sull'esperienza omosessuale.
Shogun, sia il romanzo sia la serie tv traggono ispirazione da una storia vera, concentrandosi su un gruppo di coraggiosi e ambiziosi daimyo, raccontando antefatti ed equilibri politici dopo la fine dello Shogunato Ashikaga fino ad arrivare alla decisiva Battaglia di Sekigahara.
Cosa hanno in comune titoli come Past Lives, Normal People, One Day e Prima del tramonto? Oltre a essere opere imperdibili, tutte vivono del sentimento del rimorso e di un amore che potrebbe essere, ma che non lo è (stato).
I colori di Roma e le location, la musica di Gabriella Ferri, il cast appassionato: ecco perché Saturno Contro (arrivato su Netflix) è la summa del cinema di Ferzan Özpetek.
Flop nel 2008, successo su Netflix: perché se i generi sul grande schermo sono ormai sfocati, in streaming sono (ancora) centrali. Come dimostra l'horror The Ruins con Jena Malone.
La recensione di My Name is Loh Kiwan: è un racconto profondo e toccante il romantic-drama diretto da Kim Hee-jin con protagonista Song Joon-ki, che adatta l'omonimo romanzo di Cho Hae-jin. In streaming su Netflix.
Napoli, i ricordi, un romanzo da scrivere: proviamo a dare una spiegazione a Caracas di Marco D'Amore attraverso diverse letture della storia. L'articolo contiene possibili spoiler e possibili rivelazioni sul film.
Da American Splendor a Sideways, Paul Giamatti ha saputo incarnare nel corso della sua strepitosa carriera i ruoli più diversi: ecco i film da non perdere dell'attore candidato all'Oscar per The Holdovers.
"Il film? Un romanzo di formazione". Il regista Giulia Base e la protagonista Cristiana Capotondi raccontano in conferenza stampa Margherita delle stelle, dedicato alla figura di Margherita Hack. Il film tv è in onda su Rai1 il 5 marzo.
Emblema di una certa commedia di inizio millennio, Adam Sandler è stato spesso considerato un attore di serie B, ma ora sta finalmente dimostrando di essere un grande talento (anche grazie a Netflix).
Siamo stati sul set della produzione Sky Original dedicata a Piedone, l'iconico personaggio incarnato da Bud Spencer, per farci raccontare in anteprima cosa vedremo nelle quattro storie interpretate da Salvatore Esposito.
Il burbero professore di Paul Giamatti e l'Oppenheimer di Cillian Murphy sono gli attori capofila per l'Oscar, in una cinquina che include pure il Bernstein di Bradley Cooper.
Sono arrivaati insieme Dune - Parte Due e Final Fantasy VII: Rebirth, e sono simili nel modo in cui affrontano l'evoluzione delle loro storie e dei loro personaggi.
Il nastro bianco di Michael Haneke e La zona d'interesse di Jonathan Glazer rappresentano due parti consequenziali di un discorso improntato sulla narrazione del male insito nell'umanità. Reinventando le regole della rappresentazione dell'orrore nel cinema contemporaneo.
La recensione di Mad God: l'uscita homevideo di Midnight Factory permette di apprezzare il monumentale lavoro in stop-motion di Phil Tippett durato trent'anni per rappresentare la cupa visione di un universo delirante votato all'autodistruzione.
La nostra intervista a vincitrice e finalisti di MasterChef Italia 13, lo show di cucina più famoso della tv che si è concluso con una finale delle più seguite degli ultimi anni.
Da Ned - Scuola di sopravvivenza fino ad Elvis, arrivando a Masters of the Air e il terrificante Feyd-Rautha Harkonnen di Dune - Parte Due: andiamo a (ri)scoprire la già fulgida carriera di Austin Butler.
"Questa Napoli diventa, da luogo geografico, luogo della coscienza": intervista a Marco D'Amore e Toni Servillo, regista e protagonista di Caracas, ispirato al romanzo Napoli ferrovia di Ermanno Rea.
Siamo a un passo dalla fine: la penultima stagione di Fairy Tail arriva Amazon Prime Video, ecco tutto quello che c'è da sapere sull'anime ispirato all'opera più famosa di Hiro Mashima.
Dopo Vittorio si è spento anche Paolo Taviani. Dunque, ricordiamo il loro punto di vista artistico, stilistico, politico e letterario attraverso 5 titoli della loro filmografia.
Il valore della scrittura, le lettere, la connessione emotiva: in occasione del finale della serie Sky Un amore, la nostra intervista ad Alessandro Tedeschi e Ottavia Piccolo.
La recensione di Furies: la protagonista, Lyna, con il volto di Lina El Arabi, poteva essere un nuovo punto di riferimento nella serialità action europea, ma finisce al centro di un show senza originalità. In streaming su Netflix.
I Frankie Goes to Hollywood, i fantasmi, l'amore e le differenze con il libro di Taichi Yamada: la spiegazione del film e del finale di Estranei di Andrew Haigh, un film meraviglioso e necessariamente doloroso. Attenzione: l'articolo contiene spoiler!
Avatar: La leggenda di Aang riassume in otto episodi la prima stagione dell'omonimo e amatissimo cartone animato... ma quali sono le più importanti differenze tra le due versioni?
Se "Story Spoilers Don't Spoil Stories", come spiega un test psicologico, gli spoiler oggi occupano uno spazio forse eccessivo nella narrazione riguardante i film o le serie tv. Uno spazio che rovina il piacere puro di seguire una storia.
Da Zendaya che interpreta Chani fino ad Austin Butler nel ruolo di Feyd-Rautha, passando naturalmente per il Paul Atreides di Timothée Chalamet: scopriamo chi sono i personaggi, vecchi e nuovi, di Dune - Parte Due.
La recensione de La sala professori: İlker Çatak sceglie l'universo di una scuola tedesca per raccontare un mondo polarizzato e conflittuale. Splendido ritmo, splendida colonna sonora, splendida la protagonista, Leonie Benesch. Il film rappresenta la Germania agli Oscar 2024.