Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Sigourney Weaver protegge i segreti di famiglia nel teaser della serie The Lost Flowers of Alice Hart
Sigourney Weaver è una patriarca che protegge i segreti di famiglia nel teaser della serie Prime Video The Lost Flowers of Alice Hart, di cui è stata svelata la data di uscita.
-
Shining: lo strano dettaglio su Jack Nicholson che "nessuno aveva notato prima"
Il curioso comportamento di Jack Nicholson in Shining ha attirato l'attenzione di uno studioso, che ha messo in evidenza un dettaglio su cui nessuno aveva prestato attenzione finora.
-
Spider-Man: Across the Spider-verse contiene una scena animata da un 14enne
Il regista di Spider-Man: Across the Spider-Verse, Joaquim Dos Santos, ha rivelato che uno YouTuber di 14 anni è stato assunto per creare una delle scene più divertenti del film.
-
Napoleone: Joaquin Phoenix è pronto a conquistare il mondo nelle prime immagini del film
Le luci ombre sul condottiero più celebre di tutti i tempi, Napoleone Bonaparte, nel film biografico di Ridley Scott interpretato da Joaquin Phoenix di cui è stato diffuso un estratto.
-
Oppenheimer, Christopher Nolan ha scritto la sceneggiatura in prima persona: "Non l'avevo mai fatto prima"
La principale esigenza che Christopher Nolan percepiva per Oppenheimer era trovare il modo di visualizzare i suoi pensieri e le sue idee, 'vedere gli atomi che si muovono'.
-
Robert Downey Jr., l'ex capo di Marvel lo preferì a Timothy Olyphant come Iron Man: "Dissero che ero pazzo"
Robert Downey Jr. è il pilastro del Marvel Cinematic Universe, è stato proprio il suo Iron Man a dare il via a una serie di successi incredibili, ma sceglierlo per il ruolo, visti i suoi trascorsi con la droga, non è stato facile.
-
Channing Tatum ha imparato come fare le trecce alla figlia su YouTube dopo essere diventato un padre single
Channing Tatum ha raccontato come è riuscito a superare le difficoltà di essere un padre single per la figlia, la piccola Everly.
-
Spider-Man: Across the Spider-Verse, perché alcuni spettatori sono convinti che Gwen Stacy sia trans?
Alcuni fan di Spider-Man: Across the Spider-Verse sono convinti che il personaggio di Gwen Stacy sia trans, ecco le prove a sostegno la loro teoria.
-
Charlotte Rampling e Jonathan Nossiter presentano Last Words in anteprima a Roma, Firenze e Milano
Charlotte Rampling e il regista Jonathan Nossiter in Italia per presentare Last Words, film profetico che immagina la fine dell'umanità; ecco dove e quando.
-
John Carpenter ha diretto una nuova serie tv dal suo divano
Magie della tecnologia: John Carpenter ha svelato di aver diretto una serie girata a Praga senza muoversi dalla sua casa di Los Angeles.
-
The Exorcist: Believer, David Gordon Green svela la prima foto dal set
Strani simboli esoterici fanno la loro comparsa nella prima foto dal set del reboot di David Gordon Green The Exorcist: Believer.
-
Hayao Miyazaki: massima segretezza sul nuovo film, che non avrà un trailer né alcuna promozione
Fino all'uscita nei cinema del nuovo film di Hayao Miyazaki, How Do You Live?, non si saprà nulla del progetto né verranno diffusi trailer per non anticipare niente.
-
La sirenetta batte Spider-Man: Across the Spider-Verse e conserva il primo posto al box office italiano
La sirenetta di Halle Bailey continua a incantare il pubblico italiano e si assicura il primo posto al botteghino nostrano per il secondo weekend consecutivo, battendo Spider-Man: Across the Spider-Verse.
-
Natalie Portman: il marito Benjamin Millepied l'avrebbe tradita, ma ora fa di tutto per farsi perdonare
Secondo alcune voci, Natalie Portman starebbe affrontando il tradimento del marito Benjamin Millepied, che avrebbe commesso 'un enorme errore'.
-
The Idol, Lily-Rose Depp: "Sul set stavo alla larga da The Weeknd, ma nessuno ha perso la testa"
Nel giorno in cui The Idol arriva su Sky Atlantic in simulcast con HBO, Lily-Rose Depp svela alcuni retroscena sul Metodo del collega The Weeknd.
-
Martin Scorsese a Bologna: "Ho sempre sognato di essere un gangster", poi cena a tortellini e mortadella
L'incursione italiana del maestro Martin Scorsese si è conclusa con l'incontro bolognese col pubblico presso il Cinema Arlecchino e con una cena tipica.
-
Beetlejuice 2, Michael Keaton: "Io e Tim Burton lo faremo proprio come abbiamo fatto il primo film"
Michael Keaton loda la fattura artigianale di Beetlejuice e garantisce che il sequel attualmente in lavorazione verrà realizzato nello stesso modo del primo film.
-
Spider-Man: Across the Spider-Verse, seconda miglior apertura del 2023 al box office USA
Con 120,5 milioni d'incasso, Spider-Man: Across the Spider-Verse è la seconda miglior apertura del 2023 al box office USA
-
Stephen King: i migliori romanzi che non sono stati ancora adattati per il cinema o la tv
Quali sono le migliori opere di Stephen King che non hanno ancora trovato la via del grande schermo? Scopriamo insieme esplorando la nostra personale classifica.
-
I 15 film più attesi al cinema dell'estate 2023
Cinecomic, blockbuster, film d'azione, commedie, horror e cartoon: per gli amanti del cinema non c'è che l'imbarazzo della scelta come rivela il nostro sguardo sui film più attesi dell'estate 2023.
-
Taika Waititi: "A breve sarò obsoleto e non conterò niente. Nessuno ricorda chi ha girato Casablanca"
Taika Waititi sminuisce con ironia l'importanza della figura del regista facendo una divertita, ma consapevole autocritica del suo mestiere.
-
Sergio Calderón, attore di Pirati di Caraibi e Men In Black, morto a 77 anni
Sergio Calderón, attore messicano noto per la partecipazione alle popolari saghe Pirati di Caraibi e Men In Black, è morto il 31 maggio 2023 all'età di 77 anni.
-
Spider-Man: Across the Spider-Verse da oggi al cinema
Finalmente l'attesa è finita, Spider-Man: Across the Spider-Verse vola nei cinema italiani a partire da oggi distribuito da Eagle Pictures: diamo il bentornato a Miles Morales e a tutte le altre incarnazioni dell'amichevole Spider-Man di quartiere
-
Rapito, la risposta del Vaticano a Marco Bellocchio: "Oggi non potrebbe più succedere"
Inconcepibile per i tempi moderni il rapimento di un bambino, così l'Osservatore Romano reagisce intervenendo nel dibattito sollevato dal film di Marco Bellocchio, Rapito, attualmente al cinema.
-
Blueback, la recensione: Mia Wasikowska ha un pesce per amico
La recensione di Blueback, appassionato dramma familiare ambientalista australiano con Mia Wasikowska che è un inno alla vita negli oceani.
-
Locarno 2023: a Renzo Rossellini il Lifetime Achievement Award
Il produttore e regista italiano Renzo Rossellini verrà omaggiato con il Lifetime Achievement Award a Locarno 2023, in programma dal 2 al 12 agosto.
-
Blade Runner, Harrison Ford cambia la sua versione: "Ho sempre saputo che Rick Deckard era un replicante"
Harrison Ford cambia idea sull'annosa questione se il suo personaggio in Blade Runner, Rick Deckard, sia umano o sia un replicante.
-
The Flash, la produttrice promette: "Le scene post-credits non deluderanno i fan"
La produttrice di The Flash, Barbara Muschietti, assicura che i fan non rimarranno delusi dalle scene post-crediti del film, che conterranno numerose sorprese.
-
Stranger Things 5, gli autori attaccano Netflix Francia per aver detto che è in produzione "Siamo in sciopero"
L'account francese di Netfix annuncia l'inizio della produzione della quinta stagione di Stranger Things, ma gli sceneggiatori dello show contestano l'attore ribadendo che son in sciopero.
-
The Flash, Andy Muschietti: "In caso di rifiuto di Michael Keaton non avevamo un piano B"
Il regista di The Flash era talmente convinto che Michael Keaton avrebbe accettato l'offerta di tornare nei panni di Batman da non aver pensato ad altre soluzioni.