Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
C'è ancora domani batte anche Napoleon e sfiora i 24 milioni di euro
Non si arresta il fenomeno Cortellesi, anche l'Imperatore Napoleone deve arrendersi allo strapotere di C'è ancora domani che conserva la prima posizione al botteghino italiano da cinque settimane.
-
Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente ancora primo negli USA. Napoleon apre con 32 milioni
Il prequel di Hunger Games, La ballata dell'usignolo e del serpente, tiene duro al box office americano, ma alle sue spalle irrompono al botteghino il colossal Napoleon e il film Disney Wish.
-
Kissing Gorbaciov, per i registi “la cultura serve a creare ponti e distruggere muri; ora accade il contrario"
L'incredibile avventura della genesi di Kissing Gorbaciov raccontata dai registi Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife e e dal montatore Roberto Zinzi, che abbiamo incontrato al Festival dei Popoli di Firenze.
-
C'è ancora domani, il Ministero della cultura aveva negato i fondi al film di Paola Cortellesi "Scarso valore"
Per il Ministero della Cultura l'esordio alla regia di Paola Cortellesi non era sufficientemente valido per ricevere i finanziamenti pubblici, ma il pubblico ha promosso C'è ancora domani facendolo diventare il terzo incasso dell'anno.
-
Hunger Games, Peter Dinklage: "Per capire il prequel non dovete aver visto tutti i film"
L'interprete di Casca Highbottom in Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente ha assicurato agli spettatori che non serve aver visto tutti i film del franchise per capire il prequel.
-
Kissing Gorbaciov, la recensione: Melpignano - URSS andata e ritorno, l'incredibile avventura rock dei CCCP
Da Melpignano all'Emilia fino all'Unione Sovietica pre-Crollo del Muro, il viaggio incredibile dei CCCP e di altre rock band italiane e russe raccontato nel travolgente documentario Kissing Gorbaciov.
-
Kissing Gorbaciov: al via il tour del documentario che ha riunito i CCCP - Fedeli alla linea
Prende il via oggi da Reggio Emilia il tour del documentario musicale di Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife che ricostruisce l'incredibile gemellaggio rock tra la Puglia e l'Unione Sovietica alla fine degli anni '80.
-
Funny Games: il capolavoro di Michael Haneke torna al cinema dall'11 dicembre
I Wonder Classics riporta al cinema il glaciale cult di Michael Haneke del 1997, dall'11 dicembre nelle sale italiane.
-
Squid Game: La sfida, i concorrenti minacciano di denunciare Netflix per danni fisici e ipotermia
Due concorrenti di Squid Game: La sfida minacciano di fare causa a Netflix per i danni fisici riportati durante la lavorazione del reality show.
-
Deadpool 3: ripartono le riprese, il selfie di Hugh Jackman rivela il tradizionale look di Wolverine
Hugh Jackman e Ryan Reynolds di nuovo sul set di Deadpool 3 nei panni di Wolverine e del Mercenario Chiacchierone, la lavorazione è ripresa ufficialmente.
-
Fantastic Four: Anya Taylor-Joy in lizza per il ruolo della villain, sarà Silver Surfer?
Secondo quanto riferito, la star dell'hit Netflix La regina degli scacchi sarebbe entrata nel mirino di Marvel per un ruolo da villain in Fantastic Four.
-
A Paul Schrader il Premio alla Carriera “Laceno d’Oro”
Il leggendario cineasta statunitense interverrà ad Avellino durante lo storico festival fondato da Pasolini per ritirare il Premio alla Carriera Laceno d'Oro.
-
Matthew Perry: oggi alle 11 su Twitch ricordiamo la star di Friends insieme al doppiatore Massimo De Ambrosis
Lo storico doppiatore di Matthew Perry, Massimo De Ambrosis, sarà ospite della rubrica Twitch Bazinga! per ricordare l'attore scomparso di recente.
-
Cartoons On The Bay Winter Edition 2023 a L'Aquila dal 29 novembre al 1 dicembre 2023
Pera Toons incontra i ragazzi e firma le copie del suo ultimo libro, le proiezioni dei film di animazione per le famiglie con l'anteprima di Vote for Santa e un fitto programma per le scuole.
-
Porretta Terme Festival 2023: Pupi e Antonio Avati tra gli ospiti, retrospettiva su Roberto Andò
Sei titoli in concorso, i corti di Ermanno Olmi, la retrospettiva e l'incontro con Roberto Andò e il quarantennale di Una Gita scolastica di Pupi Avati in programma a Porretta Cinema 2023.
-
Scream 7: Neve Campbell e Patrick Dempsey potrebbero tornare dopo le uscite di Melissa Barrera e Jenna Ortega
Per far fronte al licenziamento di Melissa Barrera e all'abbandono di Jenna Ortega, i produttori di Scream starebbero pensando di reintegrare nel cast Neve Campbell e Patrick Dempsey.
-
C'è ancora domani: i tour al testaccio nei luoghi del film di Paola Cortellesi a 15 euro
Passeggiate culturali e tour alla scoperta delle location romane di C'è ancora domani, il film di Paola Cortellesi diventa un fenomeno di costume.
-
L'altra via: biglietti omaggio per vedere il film in sala a Roma, da oggi fino al 29 novembre
Biglietti omaggio da oggi al 29 novembre per vedere L'altra via, esordio alla regia di Saverio Cappiello, presso il Multisala Jolly di Roma.
-
"James Bond? Un brutto bastardo" Garth Ennis esplora il lato oscuro dell'agente segreto in una serie a fumetti
Garth Ennis è pronto a riportare James Bond alle radici crude e oscure del personaggio in una nuova serie a fumetti targata Dynamite Comics.
-
The Witcher, l'autore dei romanzi critica Netflix: "Non mi hanno mai ascoltato"
L'autore dei romanzo di The Witcher Andrzej Sapkowski se la prende con Netflix accusandola di non aver ascoltato i suoi suggerimenti per lo show, bersaglio delle proteste per le deviazioni dal materiale originale.
-
Scream 7, la reazione di Melissa Barrera al licenziamento: "Il silenzio non è un'opzione per me"
La star della saga horror Scream Melissa Barrera ha rotto il silenzio dopo la notizia del suo allontanamento da Scream 7 per via dei post a sostegno della Palestina.
-
Festival di Cinema e Donne 2023: Kasia Smutniak, Agnieszka Holland e Jasmine Trinca ospiti a Firenze
Al festival sul cinema al femminile più longevo d'Italia, 10 film per raccontare lo sguardo delle registe internazionali, Kasia Smutniak presenta il suo MUR e dialoga con Agnieszka Holland, Jasmine Trinca ospite col suo Marcel.
-
Squid Game: The Challenge disponibile da oggi su Netflix
Chi si aggiudicherà l'incredibile montepremi superando le prove estreme del reality Squid Game: The Challenge? Scopritelo da oggi su Netflix.
-
Tom Cruise ha salvato la sua agente dal licenziamento per via dei suoi post pro-Palestina
Tom Cruise è intervenuto in soccorso della sua agente, demansionata dopo alcuni post su Instagram a sostegno della Palestina.
-
The Penguin: Colin Farrell riappare nella serie spinoff di The Batman, ripartono le riprese
Colin Farrell nei mostruosi panni del Pinguino in una nuova foto dello spinoff seriale di The Batman, che sta per tornare in lavorazione dopo la fine dello sciopero degli attori.
-
The Gentlemen: primo sguardo a Theo James e Kaya Scodelario nella serie Netflix di Guy Rutchie
Theo James, Kaya Scodelario e Vinnie Jones nelle prime pittoresche foto della serie The Gentlemen, firmata da Guy Ritchie per Netflix.
-
Con la grazia di un Dio: Alessandro Roia in live oggi su Twitch alle 17 per il Salotto cinefilo
Alessandro Roia sarà ospite del Salotto cinefilo oggi alle 17 in live su Twitch per parlare del suo primo film da regista, Con la grazia di un Dio, in uscita il 30 novembre con RS Productions.
-
Captain America: Brave New World, emergono nuovi dettagli sul perché Marvel ha ritardato l'uscita del film
L'uscita di Captain America: Brave New World è stata posticipata al 2025, nuovi rumor fanno luce sui motivi che avrebbero spinto a Marvel a rinviare l'atteso ritorno di Sam Wilson.
-
The Marvels: la regista Nia DaCosta esclusa dalla proiezione per il cast e la troupe
Secondo nuove voci, la regista di The Marvels sarebbe stata esclusa dagli eventi riservati alla troupe, ma c'è chi accusa i media di voler gettare fango sulla cineasta.
-
Star Wars, Daisy Ridley sul nuovo film: "Non è ciò che mi aspettavo"
Daisy Ridley ha confessati che il preannunciato Star Wars: New Jedi Order sarà assai diverso da come se lo sarebbe aspettato.