Nel suo sangue scorre sangue caliente sudamericano, madre portoricana e padre dominicano, Zoe Saldana (il cui vero nome è Zoë Yadira Saldaña Nazario) nasce nel New Jersey il 19 giugno del 1978.
Viene cresciuta però a New York, più precisamente nel quartiere di Queens fino a quando il padre muore drammaticamente in un incidente stradale. La madre e le sue giovanissime figlie si trovano spiazzate da questa enorme perdita e decidono di tornare nella Repubblica Dominicana. Qui la piccola Zoe viene iscritta in una delle scuole più dure di balletto, ma non termina gli studi poichè decide di tornare negli Stati Uniti per intraprendere la carriera di attrice.
Segue diversi corsi intensivi e per mantenersi lavora in un fast food.
Nel 1999 passa brillantemente un provino ed appare in un episodio di Law & Order.
Nel 2000 grazie anche alla sua esperienza nel mondo del ballo, ottiene un ruolo nel film Il ritmo del successo.
E' l'inizio di tanti ruoli in diversi film come Crossroads (del 2001) a fianco di Britney Spears, Drumline, Get Over It, La maledizione della prima luna, The Terminal (del 2004).
Il 2008 la vede nel cast di Prospettive di un delitto a fianco della star "Lostiana" Matthew Fox e J.J. Abrams la sceglie per il ruolo di Uhura nel suo Star Trek.
2015 Candidatura Miglior trasformazione sullo schermo per Guardiani della Galassia
2010 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Avatar
2010 Candidatura Miglior bacio per Avatar
2003 Candidatura Miglior bacio per Drumline
2011 Premio Migliore Attrice Protagonista per Avatar
2010 Premio Miglior attrice per Avatar
2015 Candidatura Migliore attrice in un film d'azione
2010 Candidatura Miglior attrice emergente
2015 Candidatura Miglior attrice di un film d'azione per Guardiani della Galassia
2010 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Star Trek
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2019 Recitazione
Mi piace il sesso, mi piace la pelle. Non credo che il corpo sia qualcosa da nascondere. Credo che la società americana stia rovinando i ragazzi sostituendo un'adeguata educazione - e la consapevolezza - in merito alla nostra sessualità, con …
Se volete punirmi, mandatemi dalla manicurista o fatemi indossare un vestito corto o degli shorts. Mi sento più femminile con un paio di jeans e decisamente più sexy. Spesso la gente diceva a mia nonna che io e mia sorella …
Ai premi si impone il cinema d'autore più ambizioso, con le vittorie di The Brutalist, Brady Corbet, Emilia Pérez e Flow, ma la vera sorpresa è il premio a Fernanda Torres per Io sono ancora qui.
Zoe Saldaña si è emozionata durante la sua prima vittoria ai Golden Globes, celebrando in primis i suoi colleghi e il regista di Emilia Pérez.
I nostri pronostici sui Golden Globe nelle categorie per il cinema: Emilia Pérez farà i conti con l'agguerrita concorrenza di Anora e Wicked, tra i film drammatici duello fra Conclave e The Brutalist.
Le nostre previsioni sull'awards season americana, con le classifiche aggiornate sui più probabili contendenti e i potenziali favoriti nelle categorie principali dell'edizione degli Oscar 2025.
La star di Guardiani della Galassia e Avatar ha sottolineato l'indifferenza nei confronti delle performance di chi recita con la tecnologia.