Avatar: La via dell'acqua è un film di genere Avventura, Azione, Fantascienza del 2022 diretto da James Cameron con Zoe Saldana e Sam Worthington. Uscita al cinema: 14 Dicembre 2022. Durata: 192 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Il primo sequel del franchise Avatar vede l'azione spostata nel futuro, a circa dieci anni di distanza dal primo capitolo. Vediamo come Sully e la sua famiglia, ormai ingrandita, lottano ancora una volta per conservare la pace del pianeta Pandora.
Primo sequel del franchise Avatar, che a tutt'oggi ha confermato un totale di quattro nuovi capitoli futuri.
Abbiamo visto nel primo installment, ambientato più di un secolo nel futuro, di come una missione mineraria terreste sul meraviglioso pianeta Pandora sia fallita miseramente dopo che gli abitanti del posto, i Na'vi, si siano ribellati ai metodi invasivi e brutali degli scienziati e militari umani, che pur di ottenere i loro scopi non hanno esitato a distruggere e destabilizzare Pandora, il suo ambiente naturale e la società dei Na'vi. L'atmosfera di Pandora è velenosa per gli umani, che per muoversi sul pianeta usano degli ibridi Na'vi-umani chiamati Avatar che possono essere controllati in maniera remota dalla coscienza degli scienziati e marines umani. Nel primo film, un marine di nome Jake Sully, aiutato da alcuni compatrioti terrestri, aiuta i Na'vi a ribellarsi e a costruire una resistenza contro gli invasori umani. Al termine della battaglia, Jake riesce a trasferire definitivamente la sua coscienza nel suo Avatar Na'vi e a rimanere sul pianeta con la sua nuova famiglia, e la Na'vi di cui si è innamorato, Neytiri.
Questo primo sequel è ambientato dopo circa un decennio dai fatti del primo film e vede Jake e Neytiri ancora insieme; i due hanno costruito una loro famiglia con dei figli e stanno esplorando il vasto mondo di Pandora per creare nuove alleanze con altri clan Na'vi. Purtroppo gli umani non hanno imparato la loro lezione e hanno deciso di fare ritorno su Pandora per finire quello che hanno iniziato.
In un episodio di South Park, come spesso accade illuminante, James Cameron viene descritto quale ultimo baluardo della grandezza: l'uomo che, con il proprio ingegno, riesce a risollevare ogni volta gli standard dell'eccellenza (se siete curiosi di recuperarlo è il numero 9 della 16esima stagione, intitolato, appunto, "Raising the Bar"). Quando però sei l'autore definito "re dei sequel" e hai all'attivo il più grande incasso nella storia del cinema (Avatar è, 13 anni dopo, ancora …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Nuova Zelanda.
Un subentro tra (ex) coniugi - Per dirigere Zero Dark Thirty era stato precedentemente contattato James Cameron, ex marito della regista Kathryn Bigelow, ma questi ha declinato l'offerta perché impegnato nella produzione dei sequel di Avatar.
Attualmente Avatar: La via dell'acqua ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Avatar: La via dell'acqua e le nomination:
A svelare nuovi dettagli sui futuri capitoli di Avatar ci ha pensato il produttore Jon Landau, il quale anticipa a che punto sono le riprese dei sequel.
Avatar 3 vedrà l'arrivo di due nuove tribù Na'vi nell'universo creato da James Cameron; una delle due è il preannunciato Popolo della Cenere.
Una versione estesa di 9 ore di Avatar 3 potrebbe approdare su Disney+ in forma di serie limitata dopo l'uscita nei cinema.
Il film Avatar: La Via Dell'Acqua ha ora una data prevista per l'uscita in formato digitale e i fan potranno vedere molti contenuti extra.
I nostri pronostici sugli Academy Award: da Top Gun - Maverick ed Elvis a Niente di nuovo sul fronte occidentale e Babylon, ecco favoriti e sfidanti nelle categorie tecniche.