
Cherilyn Sarkisian LaPiere è nata il 20 maggio 1946 a El Centro, California, figlia di John Sarkisian, camionista armeno‑americano, e Georgia Holt, attrice e modella dalle origini anglo‑irlandesi, tedesche e cherokee. Cresciuta tra trasferimenti frequenti e difficoltà economiche, lasciò la scuola a 16 anni per inseguire il sogno dello spettacolo.
La svolta arriva in coppia con Sonny Bono: dal duo Sonny & Cher nascono successi leggendari come I Got You Babe (1965), seguiti dal varietà televisivo The Sonny and Cher Comedy Hour (1971–74), che consacra la sua fama. In ambito cinematografico si afferma con ruoli in Silkwood (1983), Mask (1985) – che le fa vincere il Prix d’interprétation féminine a Cannes – e ottiene la celebre statuetta agli Oscar come miglior attrice protagonista per Stregata dalla luna (1987).
Successivamente recita in The Witches of Eastwick (1987), Suspect, Mermaids, e Tea with Mussolini (1999). Parallelamente prosegue una carriera musicale da record: Believe (1998) diventa un fenomeno planetario e la rende la prima donna a raggiungere il numero uno in sei decenni diversi.
Il film e la televisione incrociano la sua versatilità: ha condotto programmi, recitato e prodotto diversi progetti artistici, dimostrando una capacità di reinventarsi costante e vincente.
1988 Premio Miglior attrice protagonista per Stregata dalla luna
1984 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Silkwood
1997 Candidatura Miglior attrice non protagonista in serie(Miniserie o film per la tv) per Tre vite allo specchio
1988 Premio Miglior attrice protagonista (commedia o musical) per Stregata dalla luna
1986 Candidatura Miglior attrice protagonista (dramma) per Mask - Dietro la maschera
1984 Premio Miglior attrice non protagonista per Silkwood
1983 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Jimmy Dean, Jimmy Dean
1974 Premio Miglior attrice protagonista (tv - commedia o musical) per The Sonny and Cher comedy hour
1988 Premio Miglior attrice straniera per Stregata dalla luna
1988 Premio Miglior attrice straniera per Stregata dalla luna
2018 Recitazione
2011 Recitazione
2010 Recitazione
2003 Recitazione
Durissime le accuse contro la cantante, accusata di aver organizzato il rapimento del figlio.
La madre di Cher, Georgia Holt, è morta a 96 anni sabaato 10 dicembre 2022; aveva raggiunto la fama con i suoi ruoli per il cinema e la televisione, lavorando anche come cantante.
La relazione fra Cher e Alexander Edwards è ufficiale, a confermarlo è stata la cantante stessa.
Quando sono trascorsi pochi giorni dalla scomparsa di Betty White, Cher l'ha omaggiata cantando la sigla della serie Cuori senza età.
Cher ha scattato una fotografia ad una coppia all'uscita di un cinema ed in seguito ha pubblicato lo scatto sul proprio profilo Twitter, rivelando così la loro relazione al mondo.