Vanessa Kirby

Una foto di Vanessa Kirby
Professione: Attrice
Nata il:
18 Aprile 1988
(Londra, Regno Unito)
Età: 35 anni
13 anni di carriera
26 film e serie tv
2 premi

Biografia di Vanessa Kirby

Vanessa Kirby nasce a Londra, nel quartiere di Wimbledon, dal padre medico Roger e dalla madre giornalista Jane. Ha studiato presso la Lady Eleanor Holles School di Hampton e, successivamente, si è laureata in lettere all'Università di Exeter. La passione per la recitazione l’ha avvicinata al teatro: nel 2010, Vanessa ha esordito all’Octagon Theatre di Londra in spettacoli tratti da opere di Arthur Miller, Henrik Ibsen e William Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estate e Come vi piace). Contemporaneamente, la Kirby ha debuttato anche sul grande schermo, con Love/Loss (2010), e in televisione, nelle serie The Hour e Great Expectations (2011).

Mentre prosegue l’impegno teatrale, non tarderanno ad arrivare i primi ruoli di rilievo: nel 2013, infatti, Vanessa è nel cast di Questione di tempo di Richard Curtis, accanto a Domhall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy e Margot Robbie. Successivamente, l’attrice britannica prenderà parte a Queen & Country (2014), Jupiter - Il Destino dell'Universo delle sorelle Wachowski, Bone in the Throat e Everest (2015), quindi a Genius, Io prima di te e soprattutto Kill Command (2016), dove è co-protagonista. 



La Margaret di The Crown

Il 2016 è l’anno della svolta definitiva per Vanessa Kirby, grazie a The Crown, la celebrata serie britannica targata Netflix. Nel ruolo della bellissima e tormentata Principessa Margaret, sorella minore della Regina Elisabetta II, la Kirby si rivela al grande pubblico e mette in mostra il proprio talento, grazie a un’interpretazione spigolosa quanto ammaliante. Nelle prime due stagioni della serie, il fascino irresistibile di Margaret fa da contraltare alla severità di Elisabetta, che si dimostra estremamente rigida nei confronti della sorella che amava più la propria libertà che la formale vita di corte. Nei suoi sfortunati amori, Margaret soffrirà profondamente, esprimendo un’infelicità che traspare pienamente attraverso lo sguardo intenso di Vanessa, che verrà candidata agli Emmy Award e due volte ai BAFTA come miglior attrice non protagonista, ottenendo il riconoscimento della British Academy of Film and Television Arts nel 2018. 



Gli anni recenti di Vanessa Kirby

Tra il 2018 e il 2019, Vanessa entra a far parte di due straordinari franchise, ovvero Mission: Impossible e Fast & Furious. In Mission: Impossible - Fallout, la Kirby è in azione con il personaggio di Alanna Mitsopolis, detta Vedova Bianca; in Fast & Furious - Hobbs & Shaw con quello di Hattie Shaw. Entrambe le pellicole si confermano dei successi planetari, ma l’attrice britannica non tralascerà affatto il cinema d’autore. 



Dopo L’ombra di Stalin di Agnieszka Holland (2019), nel 2020 la Kirby è grande protagonista alla 77^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con Il mondo che verrà di Mona Fastvold e, soprattutto, con Pieces of a Woman di Kornél Mundruczó, nel complesso ruolo di Martha Weiss, una donna che deve affrontare le conseguenze della morte prematura del suo bambino appena nato, e intraprendere una difficile causa legale contro l’ostetrica che aveva maldestramente condotto il parto in casa. Per questa eccezionale interpretazione, Vanessa riceve la Coppa Volpi come miglior attrice della Mostra e ottiene le prime candidature in carriera a Oscar, Golden Globe, SAG Award, Critics’ Choice Award e la terza ai BAFTA (la prima per il cinema).

Nel 2021, la Kirby prende parte a Italian Studies di Adam Leon, mentre l’anno seguente è impegnata in The Son di Florian Zeller. Tra i progetti futuri, Vanessa riprenderà il ruolo della Vedova Bianca in Mission: Impossible – Dead Reckoning, sia nella prima parte, la cui uscita è prevista nel 2023, che nella seconda, in arrivo nel 2024. Ha inoltre concluso le riprese di Napoleon, il nuovo kolossal firmato da Ridley Scott, con Joaquin Phoenix nei panni dell’imperatore francese, e nel quale la Kirby interpreterà la moglie Josephine. È invece in fase di preproduzione The Brutalist, film che sarà diretto da Brady Corbet e avrà un cast che comprenderà anche Mark Rylance, Marion Cotillard, Sebastian Stan e Joel Edgerton.

Film più famosi di Vanessa Kirby

Locandina di Questione di tempo

Questione di tempo

2013 Recitazione

Locandina di Napoleon

Napoleon

2023 Recitazione

Locandina di Io prima di te

Io prima di te

2016 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Vanessa Kirby

Locandina di The Crown

The Crown

2016 Recitazione

Locandina di The Frankenstein Chronicles

The Frankenstein Chronicles

2015 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Vanessa Kirby

Oscar

2021 Candidatura Miglior attrice protagonista per Pieces of a Woman

Venezia

2020 Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per Pieces of a Woman

Film e Serie TV più recenti di Vanessa Kirby

Locandina di Napoleon

Napoleon

2023 Recitazione

Locandina di The Son

The Son

2022 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 50%
Azione 32%
Fantascienza 5%
Poliziesco 5%

Ultime notizie su Vanessa Kirby