Pieces of a Woman 2020

5.0/5
2.7/5
Locandina di Pieces of a Woman

Pieces of a Woman è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Kornél Mundruczó con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf. Durata: 126 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Canada, Ungheria, USA.

Data di uscita
7 Gennaio 2021 (Italia, Streaming)
5 Maggio 2021 (nuova uscita ITA)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Kornél Mundruczó
Attori
Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Iliza Shlesinger, Ben Safdie, Sarah Snook, Molly Parker, Jimmie Fails, Vanessa Smythe, Sean Tucker, Tyrone Benskin, Domenic Di Rosa, Leisa Reid, Steven McCarthy, Frank Schorpion, Juliette Casagrande
Paese
Canada, Ungheria, USA
Durata
126 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Pieces of a Woman (2020). Martha e Sean sono una coppia di Boston. Stanno per diventare genitori ma la scelta di far nascere loro figlio in casa ha un risvolto tragico che cambierà per sempre le loro vite. Per Martha ha inizio un'odissea lunga un anno. Deve convivere con il dolore, con il rapporto conflittuale con il marito e con la madre dispotica, oltre che confrontarsi in tribunale con l’ostetrica divenuta oggetto di pubblica denigrazione.

Una coppia di Boston, Martha e Sean Carson, sta per avere un figlio. Ma la gravidanza precipiterà, inaspettatamente, tanto da costringere la donna a dover partorire in casa, accudita da un’ostetrica confusa e isterica che renderà drammatica la nascita del piccolo. Inevitabilmente, quest’ultima dovrà farsi carico delle proprie responsabilità: riceverà una grave accusa di negligenza criminale.

Così, per Martha ha inizio una lunga fase processuale. La donna, psicologicamente a pezzi, dovrà sopportare il dolore con cui deve convivere e gestire la sempre più complicata relazione con il marito e la severissima madre, la quale non farà molto per risollevare l’animo della figlia. Nel frattempo, il confronto in tribunale con l’ostetrica diventa oggetto di pubblico dominio. Per Martha, il peso psicologico della situazione nella quale si trova sembra insostenibile. Ma deve andare avanti, nonostante tutto.

Un film che narra una tragedia personale e familiare di una donna che si dovrà scoprire più forte delle avversità, imparando inoltre a convivere con la perdita più grande. Essa, infatti, sfugge alla comprensione delle persone, ma potrebbe portare con sé anche la capacità di rinascere per dare, inaspettatamente, un seguito all’esistenza.

Recensione

È con parecchio entusiasmo che ci accingiamo a scrivere la nostra recensione di Pieces of a woman, film presentato in concorso alla 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il nuovo film di Kornél Mundruczó, e il suo primo in lingua inglese, - lo diciamo senza riserve - eleva di molto la qualità del concorso e prenota quasi sicuramente (a meno di spiacevoli sorprese) un posto alla cerimonia di premiazione. Girato in maniera incredibile e recitato meglio, Pieces of a woman è una montagna russa di emozioni forti. Il crollo del ponte La trama del film ruota intorno a Martha …

Leggi la recensione completa di Pieces of a Woman (5.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Si tratta di un film straordinario, reale e autentico che colpisce lo spettatore con emozioni fortissime.
  • La regia perfetta, senza un'inquadratura stonata, dona al film un vero e proprio piacere di visione.
  • Il cast è composto da attori in stato di grazia, con una Vanessa Kirby eccezionale.
  • La scrittura intelligente dà ai dialoghi e ai comportamenti dei personaggi un'autenticità rara.

Cosa non va

  • I primi venti minuti in piano sequenza potrebbero essere parecchio duri per uno spettatore sensibile.

Cast

Vanessa Kirby Vanessa Kirby Martha
Shia LaBeouf Shia LaBeouf Sean
Ellen Burstyn Ellen Burstyn Elizabeth
Iliza Shlesinger Iliza Shlesinger Anita
Ben Safdie Ben Safdie Chris
Sarah Snook Sarah Snook Suzanne
Molly Parker Molly Parker Eva
Jimmie Fails Jimmie Fails Max
Vanessa Smythe Vanessa Smythe Linda
Sean Tucker Sean Tucker Robert

Vai al cast completo di Pieces of a Woman

Accoglienza

Attualmente Pieces of a Woman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Pieces of a Woman e le nomination:

Academy Awards (2021)
1 nomination, 0 premi vinti
Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2020)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

Pieces of a Woman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli