Fast & Furious - Hobbs & Shaw 2019

3.0/5
3.0/5
Locandina di Fast & Furious - Hobbs & Shaw

Fast & Furious - Hobbs & Shaw è un film di genere Azione, Avventura del 2019 diretto da David Leitch con Dwayne Johnson e Jason Statham. Durata: 134 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Hobbs and Shaw
Data di uscita
8 Agosto 2019 (Italia)
26 Luglio 2019 (USA)
Genere
Azione , Avventura
Anno
2019
Regia
David Leitch
Attori
Dwayne Johnson, Jason Statham, Helen Mirren, Idris Elba, Vanessa Kirby, Cliff Curtis, Eiza González, Eddie Marsan
Paese
USA
Durata
134 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Fast & Furious - Hobbs & Shaw (2019). L'Agente della Sicurezza Diplomatica Luke Hobbs forma un'improbabile alleanza con Deckard Shaw per sconfiggere un anarchico di nome Brixton in possesso di un'arma biologica che potrebbe modificare per sempre l'umanità.

Il film appartiene al franchise di Fast & Furious nato nel 2001 e che conta fino al 2019 otto film, con sei film già distribuiti e due in programmazione; è uno spin-off che vede come protagonisti Luke Hobbs e Deckard Shaw, introdotti rispettivamente Fast & Furious 5 e Fast & Furious 6. Considerata tutta la storia precedente che si è svolta nei vari film, dire che Hobbs e Shaw non sono amici per la pelle è un eufemismo, di fatto Shaw viene a un certo punto spedito in un carcere di massima sicurezza proprio da Hobbs. Tuttavia il film li vede lavorare insieme, come cane e gatto, ma comunque due persone con training e abilità eccezionali. Hobbs e Shaw sono contattati dalla CIA in merito a un virus, chiamato “Fiocco di Neve” che ha la peculiarità di essere programmabile, in grado di uccidere milioni di persone. Il virus in questione è stato rubato da un’organizzazione terroristica, la Eteon, che ha sterminato un team dell’MI6 per rubarlo, ma invano, perchè il loro leader, Hattie Shaw e sorella di Deckard, riesce a scappare con il virus, tuttavia è costretta alla fuga dopo essere stata incastrata per la morte dei suoi colleghi.

Hobbs & Shaw lavorano, recalcitranti, fianco a fianco per trovare Hattie, che però è inseguita da un vecchio collega di Deck, Brixtone Lore, che Eteon ha dotato di impianti cibernetici potenziandolo in maniera sovrumana. Dopo averla trovata tra inseguimenti allucinanti e irruzioni in filiali nascoste della Eteon, i tre sono costretti a rivolgersi al fratello di Jonah, fratello di Hobbs per avere aiuto. Lo scontro finale tra Brixton, gli Hobbs e gli Shaw è adrenalinico e rischia di pagare un prezzo molto alto. Durante i titoli di coda sono presentate scene che anticipano un potenziale sequel, con un nuovo virus ancora più devastante in gioco.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Universal Pictures: “Da quando il corpulento veterano del dipartimento di polizia Hobbs, fedele agente del Diplomatic Security Service americano, e il fuorilegge Shaw, ex membro delle forze speciali britanniche, si sono affrontati per la prima volta nel film Fast & Furious 7 del 2015, i due si sono scambiati battute e non si sono risparmiati colpi bassi nel tentativo di annientarsi a vicenda. Ma quando l'anarchico Brixton, cyber-geneticamente potenziato, ottiene il controllo di una insidiosa arma biologica che potrebbe modificare per sempre l'umanità - e riesce a surclassare una brillante e indomita agente del MI6, che oltretutto è la sorella di Shaw - questi due nemici giurati saranno costretti ad allearsi per annientare l'unico cattivo che potrebbe essere ancor più cattivo di loro.

Recensione

Scrivendo la recensione di Fast & Furious - Hobbs & Shaw è difficile non voler fare anche una sorta di bilancio provvisorio (per quanto possa definirsi provvisorio il voler tirare le somme di qualcosa che esiste da quasi due decenni) dell'intero franchise, una delle punte di diamante - soprattutto sul piano commerciale - della Universal, che domina le sale dal 2001. Ebbene sì, la saga a base di automobili, furti, spionaggio e famiglia (come sottolinea ogni volta il protagonista e produttore Vin Diesel) festeggia quest'anno la maggiore età, e lo fa, paradossalmente, con quello che è senza ombra di dubbio il ...

Leggi la recensione completa di Fast & Furious - Hobbs & Shaw (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Dwayne Johnson e Jason Statham funzionano benissimo insieme.
  • Vanessa Kirby è una new entry molto valida.
  • Il fattore action e umoristico è rimasto tutto sommato intatto.

Cosa non va

  • L'equilibrio tra serietà ed eccesso viene un po' a mancare.
  • Idris Elba si impegna, ma il cattivo è privo di sostanza.

Cast

Dwayne Johnson Dwayne Johnson Luke Hobbs
Jason Statham Jason Statham Deckard Shaw
Helen Mirren Helen Mirren Queenie Shaw
Idris Elba Idris Elba Brixton Lorr
Vanessa Kirby Vanessa Kirby Hattie Shaw
Cliff Curtis Cliff Curtis Jonathan Hobbs
Eiza González Eiza González Madam M
Eddie Marsan Eddie Marsan Professor Andreiko

Vai al cast completo di Fast & Furious - Hobbs & Shaw

Accoglienza

Attualmente Fast & Furious - Hobbs & Shaw ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6.4 milioni €
Incassi in USA
173.8 milioni $
Incassi internazionali
758.9 milioni $

Box-office Fast & Furious - Hobbs & Shaw (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Fast & Furious - Hobbs & Shaw
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Fast & Furious - Hobbs & Shaw
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Fast & Furious - Hobbs & Shaw
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli