Anthony "Tony" Scott, fratello minore del famoso regista Ridley Scott, nasce in Gran Bretagna il giorno 21 Luglio 1944.
Insieme al fratello, coltiva fin da piccolo una grande passione per la settima arte che svilupperà sempre più nel corso degli anni. Da ragazzino, viene selezionato come attore insieme al padre proprio da Ridley, ed insieme girano un cortometraggio in formato 16mm che spediranno a una casa di sviluppo di pellicole e che perfezioneranno con effetti speciali e trucchi visivi.
Terminato il Royal College di Londra, Tony entra finalmente a contatto con il vero mondo del cinema, lavorando presso una compagnia pubblicitaria al fianco del fratello, lo stesso fondatore.
Il suo primo lungometraggio, finanziato grazie al lavoro svolto e al sostegno economico di alcuni parenti e compagni di lavoro, si intitola Miriam si sveglia a mezzanotte (1983) ed è un horror ad alto tasso di erotismo interpretato da Catherine Deneuve e Susan Sarandon.
Il suo secondo lavoro prende nettamente un'altra piega; nel 1986, Scott decolla al primo posto del botteghino con gli aerei da caccia di Top Gun, con Tom Cruise nel ruolo del pilota "Maverick" accompagnato dalla bella Kelly McGillis e dalla allora esordiente Meg Ryan.
Un anno dopo, nel '87 arriva un altro importante successo: Beverly Hills Cop II con Eddie Murphy.
Nel 1990, Scott dirige per la seconda volta Cruise in Giorni di tuono, con Nicole Kidman e Robert Duvall.
Dopo L'ultimo boyscout, arriva nel '93 Una vita al massimo, action-movie scritto da Quentin Tarantino e interpretato da Christian Slater e Patricia Arquette.
Da questo momento, inizierà per Tony una prolifica carriera tra i film d'azione mozzafiato, cominciando da Allarme Rosso (1995) e Nemico Pubblico (1998) con Will Smith e Gene Hackman; nel 2001 consolida questo glorioso successo con l'emozionante e psicologico Spy Game con Robert Redford e Brad Pitt, mentre nel 2004 arriva Man on fire - Il fuoco della vendetta, con un cast d'eccezione: Denzel Washington, Giancarlo Giannini, Christopher Walken e Mickey Rourke. Nel 2006 torna nelle sale con Domino, thriller al alto contenuto di tensione con un'ispirata Keira Knightley che veste i panni della ex-modella e cacciatrice di taglie Domino Harvey. Tra le sue ultime fatiche dietro la macchina da presa il thriller Deja Vu - Corsa contro il tempo, quindi Pelham 1 2 3 - Ostaggi in Metropolitana e Unstoppable - Fuori controllo.
Il regista e produttore si è tolto la vita il 19 agosto 2012 a Los Angeles.
2012 Candidatura Premio Norman Felton per una serie tv - Drammatico per The Good Wife
2013 Produzione
2013 Produzione
2013 Produzione
2012 Produzione
Miriam si sveglia a mezzanotte (The Hunger), il film d'esordio di Tony Scott, usciva nei cinema americani il 29 aprile del 1983: è un horror estetizzante, una storia di vampiri come, fino ad allora, non l'avevamo mai vista. Nel cast brillano Catherine Deneuve, Susan Sarandon e un David Bowie all'apice del suo fascino.
40 anni fa usciva The Hunger, alias Miriam si sveglia a mezzanotte, opera prima di Tony Scott: un affascinante cult horror con Catherine Deneuve, Susan Sarandon e David Bowie.
Le premesse del sequel di Top Gun concepite inizialmente dal compianto Tony Scott sono state del tutto ignorate da Top Gun: Maverick.
La nuova tecnologia militare (top-secret!), Tom Cruise e Jerry Bruckheimer: a dieci anni dalla terribile scomparsa, ricordiamo e celebriamo Tony Scott spiegandovi perché Top Gun: Maverick è (anche) un suo grande successo.
Trent'anni fa usciva Top Gun, e già il tenente Maverick, il suo navigatore Goose e l'affascinante Charlie entravano nel cuore di milioni di spettatori. Oggi ne parliamo con affetto un po' commosso, insieme ai cinque motivi che l'hanno reso fin dal principio un cult.