Top Gun è un film del 1986 diretto da Tony Scott con Tom Cruise e Kelly McGillis. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da QMI. Paese di produzione: USA.
Il film diretto da Tony Scott nel 1986 è diventato con il passare del tempo un vero e proprio cult del cinema targato USA. Costato "appena" 15 milioni di dollari all'epoca è esploso al botteghino per un totale di oltre 350 milioni (compresa l'uscita in IMAX del 2021). Il film che ha incassato di più in quell'anno e la cui presenza massiccia nei cinema ha impiegato mesi prima di cominciare a scemare, lanciando trend anche nell'industria dell'abbigliamento, dagli occhiali da sole, alle giacche di pelle... interi servizi fotografici ispirati al film che ha consacrato Tom Cruise nell'Olimpo hollywwodiano delle superstar.
Il film non è assolutamente una versione realistica di quello che è la vita dei piloti da caccia e nemmeno una vaga rappresentazione delle conseguenze che una battaglia aerea può avere a livello nazionale e internazionale. Nelle parole dello stesso protagonista, intervistato dopo aver interpretato il film di Oliver Stone "Nato il 4 Luglio", Top Gun va considerato più come una "bella favola che una rappresentazione reale di cos'è la guerra" e - all'epoca - si disse contrario a un sequel. Tesi sostenuta a gran voce anche da un altro membro del cast, Val Kilmer, che fu molto critico del messaggio lanciato dal primo film. Nonostante tutto entrambi sono ritornati a riprendere i rispettivi ruoli per il sequel arrivato ben trentasei anni dopo, Top Gun: Maverick.
Il pubblico ha dimostrato a gran voce che aveva una gran voglia di sapere che fine avevano fatto i protagonisti di questa "favola" piena di action, romance e soprattutto battaglie aeree mozzafiato. La storia del primo capitolo, l'originale dell'86, segue le vicende di un Tenente dell'aviazione della Marina degli Stati Uniti, Pete Mitchell, nome in codice: Maverick. Già il suo nome di battaglia la dice lunga su di lui, un cane sciolto che non segue le regole e che ha problemi a seguire gli ordini. Il suo co-pilota o RIO (Radar Intercept Officer) è Nick "Goose" Bradshaw, che per Maverick è molto più di un collega è l'unica famiglia che ha.
Maverick ha addosso una nube "tossica" perchè suo padre - anche lui un pilota - è considerato una pecora nera tra gli aviatori visto che durante il Viet-Nam guidò in maniera scorretta il suo squadrone in una battaglia con il nemico. Questa reputazione e l'onta di codardia che aleggia sul nome del padre spingono Maverick a voler dimostare di essere migliore di lui, diverso, sicuramente non un codardo, anche a rischio di disobbedire agli ordini. Proprio all'inizio della storia lo vediamo appunto ignorare gli ordini ricevuti per dare assistenza al suo wingman, Cougar, rimasto talmente scosso dall'incontro con due MiG28 (aeri nemici) che decide di consegnare le sue ali e ritirarsi a vita civile.
Dopo che Cougar abbandona il sou posto, il CAG (Commander Air Group) della portaerei si vede costretto a mandare Maverick e Goose alla Top Gun, l'Accademia Navale di addestramento in battaglia della stazione navale di Miramar. Alla Top Gun vengono inviati i migliori piloti, l'élite, per diventare ancora più bravi, imbattibili. Per incentivare - ulteriormente - i piloti, c'è in palio un trofeo per la coppia di piloti di F-14A Tomcat che "vincerà" più punti durante l'addestramento. Maverick è già pronto a ritirare la coppa perchè convinto di essere il migliore.
Il giorno prima l'inizio dell'addestramento, nel bar vicino all'accademia e frequentato prevalentemente da militari, Mav nota una bellissima bionda (Kelly McGillis) e scommette con Goose di riuscire a sedurla sul posto. Per farlo impiega tutto il suo fascino, la ma bionda non si lascia abbordare così facilmente e di fatto il giorno dopo si scopre essere una delle insegnanti del corso: l'astrofisica e consulente civile Charlotte Blackwood, nome in codice "Charlie". Charlie è interessata a Maverick soprattutto per la sua audace manovra di volo invertito durante l'incontro con i MiG28, una manovra quasi impossibile. Presto però tra i due nasce una vera e propria attrazione.
Durante gli addestramenti Maverick si fa notare dal Comandante Rick "Jester" Heatherly (Michael Ironside), ma nonostante il suo modo di volare sia incredibile Maverick non rispetta le regole e questo lo rende pericoloso, così come gli fa notare l'altro contendente al trofeo, il Tenente Tom "Iceman" Kazansky (Val Kilmer). Dopo aver ricevuto l'ennesimo ammonimento per comportamento insubordinato, Goose confida a Maverick che ormai non tiene più al trofeo, ma soltanto a finre l'addestramento e questo per Maverick vale più di mille ramanzine dai suoi superiori. Goose è la sua famiglia, quando sua moglie e il suo figlioletto arrivano in visita è chiaro che i Bradshaw lo hanno "adottato" e che Maverick farebbe di tutto per Goose.
Purtroppo durante uno dei tanti addestramenti, l'F14 di Maverick e Gooose rimane preso nella scia di coda dell'aereo di Iceman e in seguito alla perdita dei motori l'aereo precipita in un terrificante avvitamento dove Goose perde la vita. La commissione d'inchiesta esonera Maverick da ogni colpa, ma per lui sono solo parole, i sensi di colpa lo stanno schiacciando e gli hanno tolto il sangue freddo per riuscire a pilotare. Nessuno riesce a colmare il vuoto lasciato da Goose, ne' Charlie con le sue rassicurazioni tecniche, ne' Iceman con le sue sentite condoglianze per quanto accaduto: Maverick decide di lasciare la Top Gun. Il Capo Istruttore, il Comandante Viper parla con Maverick e gli rivela che ha volato con suo padre e che la verità non ufficiale è che in realtà è morto da eroe. Mav ci ripensa e anche in onore di Goose resta per prendere il brevetto Top Gun e si congratula con Iceman per aver vinto il trofeo.
Subito i piloti ricevono gli ordini di stazionamento e Maverick si ritrova nuovamente a bordo della USS Enterprise con il suo CAG precedente. Quando una crisi si presenta, Maverick e il suo nuovo RIO, Merlin, entrano in comabttimento per dare assistenza a Iceman che è alle prese con ben cinque MiG28. Inizialmente Mav continua ad avere problemi e non riesce a entrare in mezzo alla mischia, ma dopo aver subìto una momentanea perdita di controllo ritrova il suo focus e abbatte tre MiG, dando l'opening a Iceman per abbattere il quarto. I piloti tornano sulla portaerei e Maverick dice addio a Goose lanciando le sue piastrine identificative nell'oceano.
Dopo le sue gesta eroiche Maverick può scegliere qualunque stazione desidera e lui sceglie di ritornare alla Top Gun come istruttore, dove ritrova Charlie e riprende la loro relazione.
Tom Cruise è tornato a sfrecciare sui jet e Top Gun: Maverick sta ancora spopolando nelle sale dopo il buon successo di critica. Ma tutto cominciò nel lontano 1986 con il primo film, uno dei più grandi successi del cinema d'azione, che ora Koch Media …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Top Gun è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Settembre 1986; la data di uscita originale è: 16 Maggio 1986 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 26 Giugno 1985 - Ottobre 1985; …
Il reboot di Top Gun - Del film Top Gun è stato annunciato un reboot provvisoriamente intitolato Top Gun 2, nel quale Tom Cruise potrebbe interpretare un ruolo secondario. Alla regia del secondo film, ci sarà ancora una volta Tony Scott.
Attualmente Top Gun ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Top Gun e le nomination:
Top Gun è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Top Gun - Special Edition
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Top Gun
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Top Gun (The Masterworks Collection)
2014 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il franchise di Top Gun potrebbe proseguire con un terzo capitolo che, grazie alla morte di un personaggio chiave avvenuta in Top Gun: Maverick, potrebbe riabilitare una scena tagliata dal film originale.
L'attore è intervenuto su Instagram per celebrare il film originale e un importante anniversario
Su Amazon è possibile trovare, attualmente parlando, la Top Gun - 2 Film - 4K Steelbook Superfan Collection (2 4K UHD + 2 Blu-ray + gifts) in offerta.
Una star di Top Gun si è rivolta alle autorità in cerca di risarcimento per uso indebito della sua immagine nel sequel Top Gun: Maverick.
La trama di Maverick sarebbe stata quasi obbligata visto che una scena fondamentale del finale del primo film era stata tagliata.