Top Gun è un film di genere Azione, Drammatico del 1986 diretto da Tony Scott con Kelly McGillis e Val Kilmer. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da QMI. Paese di produzione: USA.
La trama di Top Gun (1986). Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere. Per il trentennale torna nei cinema italiani in 3D dal 26 al 28 settembre.
![]() |
Charlotte Blackwood |
![]() |
Tom 'Iceman' Kazanski |
![]() |
Nick 'Goose' Bradshaw |
![]() |
Comandante Mike 'Viper' Metcalf |
![]() |
Lt. Cmdr. Rick 'Jester' Heatherly |
![]() |
Carole Bradshaw |
![]() |
Lt. Sam 'Merlin' Wells |
![]() |
Maverick |
Tutte le curiosità su Top Gun e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Top Gun è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Settembre 1986; la data di uscita originale è: 16 Maggio 1986 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 26 Giugno 1985 - Ottobre 1985; le riprese si sono svolte dal 26 Giugno 1985 al 01 Marzo 1986 in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
102 Pacific Street, Oceanside, California, USA
California, USA
Fallon Naval Air Station, Fallon, Nevada, USA
Fallon, Nevada, USA
Kansas City Barbeque - 610 W. Market Street, San Diego, California, USA
Miramar Naval Air Station, San Diego, California, USA
Mission Beach Plunge, San Diego, California, USA
Naval Training Center, San Diego, California, USA
Oakland, California, USA
Red Fox Room, San Diego, California, USA
San Diego, California, USA
USS Enterprise, San Diego, California, USA
USS Ranger, San Diego, California, USA
Windsock Bar & Grill, Lindbergh Field, San Diego, California, USA
Il reboot di Top Gun - Del film Top Gun è stato annunciato un reboot provvisoriamente intitolato Top Gun 2, nel quale Tom Cruise potrebbe interpretare un ruolo secondario. Alla regia del secondo film, ci sarà ancora una volta Tony Scott.
Attualmente Top Gun ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Top Gun e le nomination:
Top Gun è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Top Gun
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Top Gun (The Masterworks Collection)
2014 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Top Gun - Limited 3D Edition
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Gli anni Ottanta videro l'arrivo al cinema di Top Gun, un film che in qualche modo uscì fuori dalle sale per scatenare una mania e una moda che non è mai scomparsa: tra abiti, musica e società, vediamo come sia indissolubilmente legato a quel decennio.
Quando manca poco all'uscita di Top Gun: Maverick, ricordiamo cosa diceva Tom Cruise nel 1990 sulla possibilità di realizzare un sequel di Top Gun.
Secondo svariati critici cinematografici hollywoodiani e registi del calibro di Quentin Tarantino Top Gun è un film segretamente gay, ma che cosa ne pensa lo sceneggiatore della pellicola?
All'interno del documentario a lui dedicato, Val Kilmer ha ricordato le riprese di Top Gun e la rivalità con il suo co-protagonista, Tom Cruise.
Il produttore Jerry Bruckheimer ha ammesso di considerare il colorito monologo di Quentin Tarantino sull'omosessualità latente in Top Gun un grande complimento.
Il 16 maggio 1986, usciva nelle sale per la prima volta Top Gun: ancora oggi è considerato il film simbolo di un decennio in cui l'America esaltava se stessa.
John Carpenter ha un rapporto decisamente complesso con Top Gun, film che, nel 1986, gli venne proposto ma che rifiutò di dirigere
Kelly McGillis si è dichiarata omosessuale nel lontano 2009 e l'anno successivo ha sposato Melanie Leis, sua storica compagna.
Il regista di Top Gun dovette ricorrere ad un trucco cinematografico per mascherare la differenza di altezza tra Tom Cruise e Kelly McGillis.
Appuntamento con l'azione, stasera su Italia 1 alle 21:16, e con Top Gun, il film del 1986 che ha lanciato la carriera di Tom Cruise a Hollywood.