Tom Hardy, classe 1977, nonostante il successo tardivo è considerato una delle migliori promesse del cinema contemporaneo. Cresciuto nel quartiere di East Sheen di Londra, Edward Thomas "Tom" Hardy inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 2001. Curiosamente agli esordi della sua carriera interpreta sempre ruoli da militare. E' nella serie tv Band of Brothers, prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg ed in seguito nel film bellico Black Hawk Down di Ridley Scott. Nel 2002 veste i panni di Reman Shinzon in Star Trek: Nemesis e recita anche la parte del legionario in Simon: An English Legionnaire.
Scrollatosi di dosso la fama dell'"attore-soldato", Hardy decide di accettare ruoli che gli permettano di esprimere meglio le proprie qualità. Nel 2004 entra a far parte del cast di The Pusher, dove è diretto da Matthew Vaughn al fianco di Daniel Craig. Due anni dopo Sofia Coppola lo sceglie per vestire i panni settecenteschi di Raumont in Marie Antoinette, versione postmoderna della vita di Maria Antonietta d'Asburgo. Nel 2008 gli spetta il divertente ed insolito personaggio di Bob "Il Bello", il gangster omosessuale di RocknRolla, parodia cool e sgangherata firmata da Guy Ritchie.
I personaggi per cui ad oggi è più famoso sono probabilmente il Michael Peterson di Bronson e il Mr. Eames di Inception. Nella prima pellicola, diretta da Nicolas Winding Refn, Hardy si è dovuto sottoporre ad un duro allenamento per aumentare la sua massa muscolare. Uno sforzo che gli è valso il British Indipendent Film Award per la migliore interpretazione maschile. L'apparizione nel blockbuster di culto di Christopher Nolan invece gli ha permesso di ottenere ampia visibilità presso il grande pubblico. Lo stesso Nolan che lo farà diventare Bane Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno. Nel 2011 lo abbiamo visto nel drammatico Warrior e nell'appassionante spy-story La talpa. La troupe di attori del film - tutti compatrioti di Hardy - contava tra i suoi membri un grande Gary Oldman che per questa prova ha ricevuto la candidatura agli Oscar 2012 (una delle tre nomine ricevute dal film insieme a quelle per la sceneggiatura e la colonna sonora).
Nel 2013 altro film rivelazione, Locke di Steven Knight e poi nel 2015 eccolo nel cult_ Mad Max: Fury Road_ di George Miller per uno dei suoi ruoli più iconici. Sempre nel 2015 recita con Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivio di Alejandro Gonzalez Inarritu, e compare in Dunkirk di Christopher Nolan. Altra svolta, il 2018: entra nella famiglia Marvel (di produzione Sony) diventando il protagonista di Venom, riprendendo la parte nel sequel del 2021, Venom – La furia di Carnage. Nel 2024 Jeff Nichols lo sceglie per il cast di The Bikeriders
In merito alla sua vita privata Tom Hardy ha sofferto per anni a causa di problemi di alcolismo e dipendenza da crack, ma è riuscito a disintossicarsi definitivamente nel 2003. È stato sposato con Sarah Hardy dal 1999 al 2004 ed ha avuto un figlio dalla ex fidanzata Rachael Speed. È sposato con l'attrice Charlotte Riley, da cui ha avuto due figli. Molto attivo nel campo della beneficenza, sostenitore della cause legate agli animali, e in costante lotta contro il maltrattamento dei cani.
2016 Candidatura Migliore attore non protagonista per Revenant - Redivivo
2011 Premio Orange Rising Star Award per la migliore stella emergente
2013 Candidatura Miglior 'cattivo' per Il cavaliere oscuro - Il ritorno
2013 Candidatura Miglior combattimento per Il cavaliere oscuro - Il ritorno
2012 Candidatura Miglior combattimento per Warrior
2011 Candidatura Miglior frase da un film per Inception
2014 Candidatura Migliore attore europeo per Locke
2013 Candidatura Miglior Attore Non Protagonista per Il cavaliere oscuro - Il ritorno
2003 Candidatura Miglior attore non protagonista per Star Trek La Nemesi
2011 Candidatura Miglior attore non protagonista per Inception
2024 Recitazione, Soggetto, Sceneggiatura, Produzione
2023 Recitazione
2021 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione, Recitazione
2018 Recitazione
A dirigere il film tratto dal romanzo di Jo Nesbo sarà Cary Fukunaga, di ritorno al lavoro dopo una lunga pausa seguita alle accuse di molestie.
The Last Dance sentenzia la trilogia sul simbionte con Tom Hardy. Un caso cinematografico che lascia spunti, numeri e tante domande.
Strampalato, squilibrato eppure ancora una volta irresistibile e spassoso: la saga del simbionte Marvel si conclude (?) nel segno dell'intrattenimento più puro. Al cinema.
Dark Horse Comics ha diffuso il trailer della sua prossima serie fantascientifica "Arcbound", che segna il debutto dell'attore Tom Hardy nel mondo dei fumetti.
Nuovo spot per il cinecomic Sony che scegliere il calciatore argentino della Roma come suo testimonial principale