Patrick Swayze nasce a Houston nel Texas il 18 Agosto 1952, segno zodiacale Leone.
Fin da piccolo frequenta l'ambito dello spettacolo essendo nato da un coreografo, Jessie Wayne Swayze e da Patsy Yvonne Helen Karnes, proprietaria di una scuola di ballo.
Patrick viene attirato da subito da quel mondo magnifico che è il ballo tanto da frequentare la Harkness and Joffrey Ballet Schools a New York.
Trova qualche difficoltà, ai suoi tempi un ragazzo che manifestasse l'idea di diventare ballerino veniva mal visto ma con la sua caparbietà continua per la propria strada e la sua prima apparizione professionale la fa in un balletto per Disney on Parade, fa seguito un'apparizione a Brodway nel musical Grease nella parte di principale.
Nel 1979 debutta nel cinema nel fim Skatetown, U.S.A. e nel 1981 nella serie televisiva M.A.S.H. nel 1982 ha la sua prima parte da protagonista nella serie TV La banda dei sette, storia di sette ragazzi con problemi che, arruolati dalla polizia aiutano a risolvere casi problematici nelle zone più proibitive della città, la serie è edita anche in Italia. Nel 1984 gira Alba Rossa accanto a Jennifer Grey; nel 1985 gira la mini serie Nord e Sud a cui farà seguito Nord e Sud - parte seconda,e nel 1987 arriva il suo più grande successo che gli dà fama mondiale, Dirty Dancing accanto ancora una volta a Jennifer Grey; la parte di Johnny Castle gli frutta varie nominations tra cui un Golden Globe: replica il successo due anni dopo, nel 1990 con Ghost - fantasma, accanto a stars come Whoopi Goldberg e Demi Moore.
Gli anni novanta sono per Patrick una miniera d'oro, nel 1991 accanto a Keanu Reeves e per la regia di Kathryn Bigelow gira Point break, Punto di rottura e l'anno successivo porta sullo schermo La città della gioia trato dal libro di John Le Carrè, per la regia di Roland Joffè; nel 1995 è la vola di A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, con Wesley Snipes e di seguito parti in film di genere thriller.
Gli anni 2000 vedono Swayze nell'ombra fino al cameo in Dirty Dancing: Havana Nights(2004) con Diego Luna e Romola Garai, nello stesso anno gira la miniserie Le miniere di Re Salomone e torna al cinema con One laste dance accanto alla moglie Lisa Niemi, dove, oltre a recitare sono anche sceneggiatori e produttori.
Lo scorso anno, nonostante un'allarmante diagnosi di tumore al pancreas, l'attore non aveva smesso di lavorare, e coraggiosamente aveva accettato un ruolo da protagonista nella serie televisiva The Beast. Nonostante i siti di gossip e i tabloid insistessero che per lui la fine fosse ormai imminente, Swayze si era sempre affrettato a smentire tutto, sostenendo che le cure e i trattamenti ai quali si sottoponeva stavano dando buoni risultati. Durante una delle sue ultime interviste televisive però, aveva ammesso che non gli restava molto da vivere, nonostante lottasse disperatamente contro la malattia. L'attore si è spento il 14 settembre 2009 a 57 anni.
Ha un fratello anche lui attore ed è sposato dal 1975 con Lisa Niemi. E' un lontano cugino dell'attoreWilliam Holden.
1996 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar
1991 Candidatura Miglior attore protagonista (commedia o musical) per Ghost - Fantasma
1988 Candidatura Miglior attore protagonista (commedia o musical) per Dirty Dancing
1992 Candidatura Attore più desiderato per Point break, Punto di rottura
1991 Candidatura Miglior attore per Ghost - Fantasma
2003 Recitazione, Produzione
2005 Recitazione
2004 Recitazione
2001 Recitazione
Con l'uscita su Amazon Prime Video del remake firmato da Doug Liman, scopriamo insieme analogie e differenze tra il film degli anni '80 e questa nuova versione sbarcata nel mercato streaming.
Jake Gyllenhaal, parlando di Road House, ha ricordato con affetto Patrick Swayze, svelando come lo abbia sostenuto fin da giovane.
Keanu Reeves ha reso omaggio a Patrick Swayze, ricordando i più bei momenti trascorsi sul set di Point Break insieme all'attore scomparso nel 2009, dopo aver combattuto contro il cancro.
Channing Tatum ha rivelato di possedere i diritti di Ghost, con la possibilità di realizzare un remake del film cult in cui potrebbe sostituirsi a Patrick Swayze.
Patrick Swayze non ne voleva sapere di pronunciare la battuta più celebre di Dirty Dancing, 'Nessuno può mettere Baby in un angolo'.