Nato a Canterbury, in Inghilterra, Orlando Bloom si è avvicinato molto presto alla recitazione e ha debuttato nel cinema - ventenne - nell'acclamato Wilde di Brian Gilbert. Orlando rifiutò tutte le proposte di lavoro che gli vennero da cineasti in seguito a questo piccolo ruolo per dedicarsi al teatro. Ma non ha saputo dire di no a Peter Jackson, che voleva i suoi lineamenti classici per l'elfo Legolas nel suo kolossal tratto da Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien. Dopo la celeberrima saga fantasy Bloom si è impegnato in un altro progetto ambizioso, il film di Wolfgang Petersen sulla guerra di Troia, in cui ha indossato la tunica del principe Paride. Fa seguito il successo nei panni del fabbro corsaro Will Turner in un'altra saga fantastica, quella de La maledizione della prima luna.
Nel 2005 ottiene due importanti ruoli da protagonista: in Elizabethtown il suo apatico Drew Baylor
fa innamorare una deliziosa hostess (Kirsten Dunst), mentre di nuovo nello storico Le crociate, nei panni di Balian di Ibelin seduce la misteriosa Eva Green.
Fidanzato ufficiale della collega Kate Bosworth, Orlando torna ad affiancare il Capitano Jack Sparrow, alias Johnny Depp, in Pirati dei Caraibi - la maledizione del forziere fantasma e in Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.
Lasciata la Bosworth per sposare a top model Miranda Kerr (da cui ha avuto un figlio), l'attore si dedica anche a ruoli differenti, partecipando al collettivo New York, I Love You (accanto a Christina Ricci) e nell'indipendente Main Street - L'uomo del futuro. Saltato l'appuntamento con il quarto capitolo di Pirati dei Caraibi, Orlando non si è fatto però mancare la partecipazione nel nuovo remake de I tre moschettieri, ma soprattutto il ritorno alla corte di Tolkien e di Peter Jackson sul set di The Hobbit.
2014 Premio Miglior combattimento per Lo Hobbit: la desolazione di Smaug
2014 Candidatura Miglior trasformazione sullo schermo per Lo Hobbit: la desolazione di Smaug
2004 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per La maledizione della prima luna
2003 Candidatura Migliore rivelazione d'oltreoceano
2002 Premio Migliore rivelazione maschile per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
2005 Premio Miglior Attore Europeo - Jameson People's Choice per Le crociate
2004 Premio Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Il ritorno del re
2003 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Le due torri
2002 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
2008 Candidatura Peggiore attore non protagonista per Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo
2023 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Recitazione
2014 Recitazione
FILM 2006
Recitazione
Genere: Azione, Avventura, Commedia
FILM 2007
Recitazione
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
La star de Il signore degli anelli ha spiegato l'iter che ha seguito per interpretare un pugile nel film.
L'attore Orlando Bloom ha svelato che sarebbe pronto a riprendere la parte di Legolas se ci fosse l'occasione di tornare nella saga tratta dai libri di Tolkien.
Sguardo feroce, fisico appesantito, Orlando Bloom è un pugile pronto a rischiare il tutto per tutto nel nuovo film di Sean Ellis.
Visto che il nuovo film sarà un prequel ambientato poco prima della trilogia originale potrà esserci spazio anche per il ritorno di Legolas?
La star di Pirati dei Caraibi rinnega l'esperienza nel peplum storico di Wolfgang Petersen in cui interpretava il ruolo del bel Paride.