In Tutta colpa dell'amore riusciva a riconquistare l'ex mogliettina snob Reese Witherspoon, strappandola al promesso sposo Patrick Dempsey. Oggi che Dempsey, star in camice bianco della serie Usa Grey's Anatomy, è stato eletto il medico più sexy del piccolo schermo, forse non sarebbe più così semplice. Nemmeno per un fusto come Jake Perry alias Josh Lucas, occhi blu, fisico prestante e carriera in ascesa.
Esordisce al cinema con il catastrofico Alive - Sopravvissuti, cui seguono partecipazioni a svariate produzioni, in particolare di genere thriller, come l'inquietante American Psycho, Il mistero dell'acqua di Kathryn Bigelow, e il labirintico Session 9. Lucas ottiene una delle sue prime parti di rilievo nel 2001 grazie a Ron Howard e al film A Beautiful Mind, cui segue l'autoriale I segreti del lago, insieme a Tilda Swinton.
È però nel 2003 che il giovane attore dell'Arkansas ottiene maggiore visibilità grazie a pellicole come il poliziesco Wonderland, al fianco di Val Kilmer nei panni del pornodivo John Holmes, e il comic-movie Hulk, nel quale veste i panni del rivale in amore del protagonista Eric Bana.
Deve tuttavia arrivare il ruolo del carpentiere campagnolo del romantico Tutta colpa dell'amore, perché le sue quotazioni salgano vertiginosamente. Seguono nel 2005 un altro film d'azione, Stealth - Arma suprema, accanto alla sensuale Jessica Biel e l'edulcorato Il vento del perdono, nel quale è chiamato a consolare la vedova Jennifer Lopez.
Nel 2006 il genere avventuroso torna a sorprenderlo nel disaster movie Poseidon di Wolfgang Petersen, nel quale impersona il giocatore d'azzardo Dylan che si fa strada in mezzo al naufragio insieme a Kurt Russell e Richard Dreyfuss. Nello sportivo Glory Road - Vincere cambia tutto è invece un allenatore che porta al successo una squadra di basket del college. Ma il genere che pratica più assiduamente continua a essere il thriller, come dimostrano il sadico Death in Love, l'inquieto Tell-Tale e il crudo Stolen, cui si aggiungono Peacock, nel quale è un poliziotto che tiene sott'occhio lo psicotico Cillian Murphy, e il soprannaturale Little Murder, dove ha a che fare con l'affascinante fantasma Lake Bell.
Josh tuttavia non abbandona affatto il genere romantico, e compare insieme a James Franco nell'indipendente Shadows and Lies; mentre assiste la coppia Katherine Heigl e Josh Duhamel in Tre all'improvviso.
Dopo aver incarnato un insegnate che si fa sedurre da una conturbante lolita (Kat Dennings) in Daydream Nation, Josh è nel cast del dramma giudiziario The Lincoln Lawyer, tratto dal romanzo omonimo di Michael Connelly, dove recita insieme a Matthew McConaughey, Ryan Phillippe e Marisa Tomei.
2002 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per A Beautiful Mind
2003 Premio Miglior bacio su schermo per Tutta colpa dell'amore
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
2017 Recitazione
Josh Lucas si è unito ufficialmente al cast di Lilly, film in cui reciterà anche Patricia Clarkson: il progetto sarà basato sulla vita di Lilly Ledbetter
L'attore Josh Lucas reciterà nel film Ford vs. Ferrari, in cui si racconterà la rivalità tra le due case automobilistiche.
Il film, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, è basato sulla vera storia dell'agente dell'FBI Mark Felt, che agli inizi degli anni settanta aiutò due giornalisti del Washington Post a far scoppiare lo Scandalo Watergate.
L'attrice è stata scelta come co-protagonista del pilot della A&E prodotto da Michael Bay.
La NBC ha trovato il leader per il reboot televisivo dell'omonimo film basato sul best-seller di John Grisham; Lucas interpreterà il personaggio di Mitchell McDeere, che all'epoca fu portato in vita da Tom Cruise.