Le Mans '66 - La grande sfida 2019

4.0/5
3.4/5
Locandina di Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida è un film di genere Azione, Drammatico del 2019 diretto da James Mangold con Matt Damon e Christian Bale. Durata: 152 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Ford v. Ferrari
Data di uscita
14 Novembre 2019 (Italia)
15 Novembre 2019 (USA)
Genere
Azione , Drammatico
Anno
2019
Regia
James Mangold
Attori
Matt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Catriona Balfe, Tracy Letts, Josh Lucas, Noah Jupe, Jack McMullen, Remo Girone, Ray McKinnon, JJ Feild
Paese
USA
Durata
152 Min
Distribuzione
20th Century Fox

Trama

La trama di Le Mans '66 - La grande sfida (2019). Storia di un team eccentrico e determinato guidato dal visionario creativo di auto Carroll Shelby e del suo pilota inglese Ken Miles, ingaggiati da Henry Ford II con la missione di costruire da zero una nuova automobile in grado di rivaleggiare con la vincente Ferrari al Campionato del Mondo di Le Mans del 1966.

Nel 1963 la Ford Motor Company contatta Enzo Ferrari per una possibile acquisizione, ma il Drake interrompe presto i rapporti, quando comprende che nell'accordo è inclusa anche la Scuderia Ferrari. Le sue automobili da corsa, le più affascinanti e vincenti, trionfano da tempo alla fondamentale 24 Ore di Le Mans, umiliando gli avversari per tutti i primi anni ’60.

Henry Ford II però non accetta la sconfitta né in pista e ancora meno al tavolo degli accordi. Striglia ingegneri e designer per cercare di costruire un'automobile più performante di quelle del Cavallino Rampante, in vista dell’edizione 1966 della gara. A capo del progetto vi è il visionario Carroll Shelby, vincitore di Le Mans nel 1959 costretto, poco tempo dopo, ad abbandonare le corse.

Shelby ha l’idea giusta e l’uomo necessario per guidare il nuovissimo bolide: è il suo collaudatore Ken Miles, un pilota inglese dal temperamento arrogante, ma grande talento in pista. Insieme, i due uomini combattono contro le interferenze dell'azienda per creare un modello che rivoluzioni le leggi della fisica e riesca a superare la Ferrari al Campionato mondiale del 1966. Così, nasce la Ford GT40, bella e dannatamente veloce. Ma per provare a raggiungere la leggenda, il sacrificio potrebbe essere estremo.

Recensione

Vorremmo cominciare questa recensione di Le Mans '66 - La grande sfida parlando di Oscar: perchè il film di James Mangold, in teoria, avrebbe tutte le caratteristiche per fare incetta di nomination, e magari anche statuette, il prossimo 10 febbraio. Reparto tecnico ineccepibile, grandi interpretazioni, storia vera ma al limite dell'incredibile: fossimo in un'annata normale, questo Le Mans '66 - La grande sfida sarebbe senza dubbio uno dei favoriti ai prossimi Academy Awards. Ma in un'annata normale non siamo, anzi. Probabilmente ci aspetta un'edizione ricca di contendenti anomali e fortissimi (sebbene tutti "imperfetti" per l'Academy) e paradossalmente a farne le ...

Leggi la recensione completa di Le Mans '66 - La grande sfida (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Regia e sceneggiatura ben si bilanciano, riuscendo così a raccontare un modo avvincente l'incredibile storia sia fuori che dentro la pista.
  • Personaggi molto ben caratterizzati, anche quelli secondari, e ottimamente interpretati da tutti: Damon e Bale in primis.
  • Reparto tecnico sontuoso, in particolare montaggio e sonoro sono di livello eccelso: nel finale sembra di essere davvero nella vettura insieme ai piloti.

Cosa non va

  • Chi non ama il mondo delle auto da corsa potrebbe avere qualche difficoltà a superare i pregiudizi iniziali: ma il film ha da offrire molto di più.

Cast

Matt Damon Matt Damon Carroll Shelby
Christian Bale Christian Bale Ken Miles
Jon Bernthal Jon Bernthal Lee Iacocca
Catriona Balfe Claire Randall
Tracy Letts Tracy Letts Henry Ford
Josh Lucas Josh Lucas Leo Beebe
Noah Jupe Peter Miles
Jack McMullen Charlie Agapiou
Remo Girone Remo Girone Enzo Ferrari
Ray McKinnon Ray McKinnon Phil Remington

Vai al cast completo di Le Mans '66 - La grande sfida

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Le Mans '66 - La grande sfida e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Le Mans '66 e il collezionismo - Più di cinquant'anni dopo il loro periodo di massimo splendore, le auto Ford GT rappresentate in Le Mans '66 - La grande sfida sono ancora così famose e popolari che molte aziende realizzano repliche moderne che possono essere acquistate dal pubblico. L'azienda Race Car Replicas del Michigan ha realizzato tutte le repliche Ford GT40 e delle altre marche che abbiamo ammirato nella pellicola. Naturalmente, i modelli recentemente prodotti hanno tutti gli aggiornamenti per la sicurezza necessari, posseggono una maggiore affidabilità e prestazioni più lineari, ma sono identiche nell'aspetto e nella configurazione meccanica. Esistono ancora molte delle Ford GT40 originali della 24 Ore di Le Mans del 1966, ma sono ormai degli oggetti da collezione con un valore di milioni di dollari: sarebbe stato impensabile poterli utilizzare nelle riprese.

Ricostruire il circuito de La Sarthe - Per ricreare il circuito di Le Mans così com'era negli anni '60, le scene che si svolgevano sulla pista hanno reso necessario l'utilizzo di cinque luoghi differenti. Ciò si è rivelato una sfida in termini di continuità in quanto non solo le auto dovevano essere posizionate correttamente per ogni scena, ma anche la sincronizzazione dei movimenti doveva essere coerente: tratti di pista differenti uniti virtualmente come se fosse un unico circuito, una sgasata dietro l'altra.

  • Ken Miles: Ora sì che ci siamo!

  • Collaboratore: Signore, c'è un messaggio di Ferrari per lei... Henry Ford II: Che cosa dice? Collaboratore: Dice che Ford fa piccole e brutte macchine in brutte fabbriche. E l'ha chiamata ciccione, signore...

Altre 10 curiosità e citazioni su Le Mans '66 - La grande sfida

Accoglienza

Attualmente Le Mans '66 - La grande sfida ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.9 milioni €
Incassi in USA
110.0 milioni $
Incassi internazionali
193.0 milioni $

Box-office Le Mans '66 - La grande sfida (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Le Mans '66 - La grande sfida e le nomination:

Academy Awards (2020)
4 nomination, 2 premi vinti

Altri 4 premi

Critica

Le Mans '66 - La grande sfida è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Le Mans '66 - La grande sfida
2020 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Le Mans '66 - La grande sfida
2020 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Le Mans '66 - La grande sfida
2020 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli