Eric Morlon Bishop nasce a Terrel, in Texas, nel 1967, figlio adottivo di una casalinga e di un agente di cambio. Quando i genitori divorziano, a prendersi cura del piccolo Eric sono i rigidi nonni materni Mark ed Esther Talley. Tra boy scout, coro della chiesa e le lezioni di piano iniziate a tre anni, la sua infanzia trascorre felice, nonostante la severità dei Talley nel crescerlo. A scuola tutti lo conoscevano come un burlone. L'attore ricorda con gioia gli anni del liceo e la sua attività di quarterback nella squadra di football della scuola, che lo porta anche sui giornali locali per la sua abilità. Ma presto la passione per la musica si impone sullo sport ed entra all'università di San Diego con una borsa di studio per la musica.
Finito il college alla fine degli anni Ottanta, si trova un lavoro a Los Angeles come commesso in un negozio di scarpe. Un giorno, mentre è in giro con la ragazza, decide di mettersi in gioco e sale sul palco del Comedy Club, ottenendo un grande successo come cabarettista. Decide così di lasciare il lavoro e tentare la carriera di comico. È in questo periodo che inizia a farsi chiamare Jamie Foxx: adotta un nome femminile perché nota che i conduttori chiamavano a esibirsi le donne più degli uomini.
Nel 1991 ottiene un ruolo nello show comico In Living Color dei fratelli Wayans, esibendosi accanto ad altri nomi noti come Jim Carrey, cui segue la sit-com Roc.
Nel 1994, terminata l'esperienza di In Living Color, Foxx pubblica Peep This, un album R&B che però non riesce a imporsi presso il pubblico. Jamie continua così la sua carriera di comico, ottenendo persino una serie tutta sua, il Jamie Foxx Show, che gli porta un NAACP Image Award. Al tempo stesso viene reclutato per piccole parti in film come Toys - Giocattoli e Un uomo in prestito. Nel 1999 inizia però a farsi notare anche in ruoli drammatici, grazie a Oliver Stone che lo scrittura in Ogni maledetta domenica per il ruolo di un eccezionale giocatore di football (ma l'attore ha anche composto alcune musiche per il film).
Da questo momento, la sua popolarità è in continua crescita: passa dal thriller Bait di Antoine Fuqua al biograficoAlì, con il quale intraprende una collaborazione col regista Michael Mann, che darà i suoi frutti soprattutto in Collateral, dove dà il meglio di sé nella straordinaria interpretazione del tassista che intreccia un ambiguo rapporto con il killer Tom Cruise, la quale gli frutta la sua prima nomination all'Oscar.
La consacrazione definitiva arriva però con Ray, nel quale si immedesima in maniera impressionante nel cantate icona dell'R&B Ray Charles.
I due film del 2004 ne fanno una star, portandogli un Oscar (per Ray) - Foxx diviene così il terzo attore afro-americano ad aggiudicarsi la statuetta come miglior attore protagonista -, ma anche il record di essere il primo attore candidato a tre Golden Globe nello stesso anno (per Ray, Collateral e il biopic televisivo Redemption: The Stan Tookie Williams Story).
Dopo il coinvolgimento nei film di guerra Stealth - arma suprema di Rob Cohen e Jarhead di Sam Mendes, Jamie torna a collaborare con Mann nell'adattamento cinematografico del telefilm di culto Miami Vice, dove veste i panni del celebre e affascinante poliziotto infiltrato 'Rico' Tubbs.
Il suo coinvolgimento in produzioni ad argomento musicale prosegue invece con il sincopato Dreamgirls, incentrato su un terzetto di cantati R&B, dove è il tirannico impresario Curtis Taylor Jr. e con il biopic Il solista, dove si immedesima nel geniale ma schizofrenico musicista senzatetto Nathaniel Ayers.
Nel frattempo ha ripreso la sua carriera musicale, che lo ha portato ad incidere altri tre album, Unpredictable (2005), Intuition (2008) e Best Night of My Life (2010), collaborando con artisti del calibro di Kanye West, T.I., Lil Wayne e Justin Timberlake.
Sul grande schermo, invece, ha di recente diversificato i ruoli, apparendo nel sovraccarico vengeance movie Giustizia privata, nel romantico film corale Appuntamento con l'amore di Garry Marshall e nella sgangherata commedia Parto col folle.
2005 Premio Miglior attore protagonista per Ray
2005 Candidatura Miglior attore non protagonista per Collateral
2005 Premio Miglior attore protagonista (commedia o musical) per Ray
2005 Candidatura Miglior attore non protagonista per Collateral
2005 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per Redemption: The Stan Tookie Williams Story
2005 Premio Miglior attore protagonista per Ray
2005 Candidatura Miglior attore non protagonista per Collateral
2013 Premio MTV Generation Award
2013 Premio Miglior momento 'shock' (WTF Moment) per Django Unchained
2013 Candidatura Miglior combattimento per Django Unchained
2021 Recitazione
2020 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
FILM 2014
Recitazione
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
"Dopo sei ore di cecità, perdi cognizione di come sia fatta una persona fisicamente. E' stato sorprendente sentire il brusio delle voci attorno a me" (sulla sua esperienza fatta sul set di Ray, in cui aveva indossato delle protesi particolari …
Jamie Foxx stava festeggiando il suo 57° compleanno in un ristorante di Beverly Hills quando è rimasto coinvolto in un incidente.
La star premio Oscar ha raccontato cosa ha vissuto nel periodo successivo al malore vissuto lo scorso anno.
La star premio Oscar ha raccontato il suo difficile trascorso vissuto un anno fa.
Il 10 dicembre debutterà in streaming lo speciale comico Jamie Foxx: What Had Happened Was e nel trailer l'attore parla dell'emergenza medica avuta nel 2023.
Cameron Diaz e Jamie Foxx sono due spie nel teaser trailer dell'action comedy Back in Action, in arrivo su Netflix.