Il diritto di opporsi 2020

4.0/5
3.1/5
Locandina di Il diritto di opporsi

Il diritto di opporsi è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Destin Cretton con Michael B. Jordan e Jamie Foxx. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Just Mercy
Data di uscita
30 Gennaio 2020 (Italia)
17 Gennaio 2020 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Destin Cretton
Attori
Michael B. Jordan, Jamie Foxx, Brie Larson, Rob Morgan, Tim Blake Nelson, Rafe Spall, O'Shea Jackson Jr., Karan Kendrick
Paese
USA
Durata
137 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Il diritto di opporsi (2020). Basato su fatti realmente accaduti, la storia segue l'avvocato Bryan Stevenson, fondatore di Equal Justice Initiative, che lotta per una giustizia equa in un sistema legale pieno di difetti. Uno dei suoi primi casi è quello di Walter McMillian, un afro-americano bel braccio della morte per l'omicidio di una ragazza di diciotto anni. Le prove per dimostrare la sua innocenza ci sono, ma Bryan dovrà combattere duramente per anni per riuscire a dimostrare la verità.

Il giovane avvocato Bryan Stevenson conduce una storica battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell'avvocatessa locale Eva Ansley. Uno dei suoi primi casi è quello di Walter McMillian, che nel 1987 viene condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l'unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità - e il sistema - contro.

Recensione

Iniziamo la recensione de Il diritto di opporsi (Just Mercy), il nuovo film di Destin Daniel Cretton, da dove è ambientata la storia. È Monroeville, Alabama, il luogo in cui Harper Lee ha scritto To Kill A Mockingbird, cioè Il buio oltre la siepe. Nel film ci si fa riferimento più volte, si parla anche del Museo di Harper Lee come di una "pietra miliare dei diritti civili". Eppure la gente del posto non sembra aver imparato molto dalla storia di Atticus Finch, indigente uomo nero che non aveva ottenuto giustizia. Parla di quella storia con orgoglio, ma rimane indifferente …

Leggi la recensione completa di Il diritto di opporsi (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • È uno di quei film civili, potenti, gloriosi, in cui quello che vediamo sullo schermo fa paura, ma ancora di più lo fa la realtà.
  • I due protagonisti, Michael B. Jordan e Jamie Foxx, forniscono una grande prova, in un cast perfetto.
  • Il messaggio anti-Trump, nel momento in cui, nella sua arringa, Bryan si appella alla giuria e si chiede se stia decidendo in base alla paura e alla rabbia.

Cosa non va

  • In un film come questo, solido e potente, non dobbiamo aspettarci virtuosismi a livello di regia.

Cast

Michael B. Jordan Michael B. Jordan Bryan Stevenson
Jamie Foxx Jamie Foxx Walter McMillian
Brie Larson Brie Larson Eva Ansley
Rob Morgan Rob Morgan Herbert Richardson
Tim Blake Nelson Tim Blake Nelson Ralph Myers
Rafe Spall Rafe Spall Tommy Chapman
O'Shea Jackson Jr. Anthony Ray Hinton
Karan Kendrick Karan Kendrick Minnie McMillian

Vai al cast completo di Il diritto di opporsi

Accoglienza

Attualmente Il diritto di opporsi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.2 milioni €
Incassi in USA
27.1 milioni $

Box-office Il diritto di opporsi (2020)

Critica

Il diritto di opporsi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il diritto di opporsi
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il diritto di opporsi
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli