Con un fisico possente e l'animo da gentiluomo Hugh incarna tutta la forza australiana forgiata attraverso una perfetta educazione british. Nato a Sydney il 12 ottobre 1968, dopo il divorzio dei suoi genitori vive con il padre e i fratelli. Il suo primo amore è il giornalismo tanto da laurearsi alla University of Tecnology. Terminati i suoi studi, però, le aspirazioni cambiano visto che, nel frattempo, ha preso lezioni di canto costruendo una voce da baritono. Grazie a questa dote si iscrive all'Actor Center, per poi frequentare la Western Australian Academy of Performing Arts, famosa scuola d'arte drammatica australiana. È il musical ad aprirgli la strada del successo. In Australia si fa conoscere nel ruolo di Gaston ne La bella e la Bestia fino ad arrivare nel 1998 nel west end londinese con Oklahoma! Il ruolo gli vale una candidatura all'Olivier Award e contribuisce a farlo conoscere al grande pubblico anche al di fuori dell'Australia.
Il cinema arriva due anni dopo nella persona di Bryan Singer e con il personaggio di Wolverine in X-Men. Hugh Jackman afferra questa occasione che arriva a sole tre settimane dalle riprese e dopo il rifiuto di Russell Crowe. Da quel momento Hollywood si accorge di lui trasformandolo in un protagonista degno di una stella nella Walk of Fame. Wolverine farà indissolubilmente parte della sua carriera, tanto che tornerà ad interpretarlo più volte.
Oltre alla trilogia principale dedicata ai mutanti con X-Men 2 e X-Men: Conflitto Finale, Jackman sarà il mutante dei fumetti Marvel che non ricorda le proprie origini anche in X-Men - Le origini: Wolverine (2009), prodotto e in parte sceneggiato da lui, e un cameo in X-Men: l'inizio (2011) e X-Men: Giorni di un futuro passato (2014). Cameo che riproporrà in Deadpool 2 dell’amico e collega Ryan Reynolds, che ritroverà anche in Deadpool 3, previsto per il 2024. Continua ad essere Wolverine in Wolverine: L'immortale (2013), sequel del prequel/spin-off, che chiuderà la nuova trilogia con Logan - The Wolverine (2017).
Grazie al successo planetario di Wolverine, che lo fa diventare parte della cultura pop, interpreta ruoli diversi mettendosi continuamente alla prova: la commedia romantica che viaggia nel tempo accanto Meg Ryan Kate & Leopold (2001) diretto da James Mangold (che lo dirigerà anche in alcuni Wolverine e gli darà la nomination ai Golden Globe), l’horror letterario Van Helsing accanto a Kate Beckinsale diretto da Stephen Sommers. Due anni dopo torna a teatro ma questa volta a Broadway come protagonista dell'acclamato spettacolo The Boy from Oz, ottenendo un successo incredibile che lo porteranno a vincere e presentare i Tony Award, gli Oscar teatrali, per tre edizioni, vincendo nel 2004 l'Emmy come miglior presentatore.
Presenterà anche gli Oscar per due edizioni qualche anno dopo.
Altro giro di boa nella carriera cinematografica con tre ruoli importanti ma spesso meno considerati: Scoop di Woody Allen, The Prestige di Christopher Nolan accanto a Christian Bale e L'albero della vita di Darren Aronofsky. Torna nella sua Australia nel 2008 per l’omonimo film di Baz Luhrmann affiancato da Nicole Kidman, che però non ha il successo sperato, soprattutto di critica. People lo decreterà"Uomo più sexy del mondo" nella sua classifica annuale.
Torna nuovamente a Broadway con vari spettacoli - A Steady Rain, One Man Show, Hugh Jackman, Back on Broadway – e alterna con ruoli cinematografici, come Real Steel, diretto da Shawn Levy (che ritroverà accanto all’amico Ryan Reynolds in Free Guy) ma è soprattutto il ruolo di Jean Valjean in Les Misérables di Tom Hooper nel 2012, che gli permetterà di unire le due sue grandi passioni e preparazioni e ottenere un Golden Globe e una nomination all’Oscar.
Nel 2017 tornerà al musical cinematografico con The Greatest Showman, insieme a Zac Efron, Zendaya, Michelle Williams e Rebecca Ferguson. Jackman lavora alla creazione di un fumetto intitolato Nowhere Man e nel 2015 diventa addirittura Barbanera in Pan - Viaggio sull'isola che non c'è. Tra le pellicole più recenti di Hugh Jackman ricordiamo The Front Runner: Il vizio del potere diretto da Jason Reitman (2018), Bad Education di Cory Finley (2019), Frammenti Dal Passato - Reminiscence diretto da Lisa Joy (2021) e The Son, di Florian Zeller (2022), seguito ideale di The Father.
Nell'aprile del 1996 Hugh Jackman sposa l'attrice Deborra-Lee Furness, conosciuta sul set della serie tv Corelli. La coppia non riesce ad avere figli e decide di adottarne due: Oscar Maximilian nel 2000 e Ava Eliot cinque anni dopo. Nel novembre 2013, dopo l’annuncio di avere un cancro alla pelle, si è dovuto sottoporre a un intervento ripetutosi nel 2014 e 2017. Quattro tumori che per fortuna sono andati in remissione. È il padrino di Grace e Chloe, le figlie del magnate dei media Rupert Murdoch.
(A cura di Federico Vascotto)
2013 Candidatura Miglior canzone originale per Les Misérables
2013 Candidatura Migliore attore protagonista per Les Misérables
2013 Premio Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Les Misérables
2013 Candidatura Miglior canzone originale per Les Misérables
2002 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Kate & Leopold
2013 Candidatura Migliore attore protagonista per Les Misérables
2010 Candidatura Miglior combattimento per X-Men - Le origini: Wolverine
2004 Candidatura Miglior combattimento per X-Men 2
2001 Candidatura Migliore rivelazione maschile per X-Men
2001 Candidatura Migliore perfomance di gruppo
2022 Recitazione, Produzione
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
FILM 2009
Recitazione, Produzione
Genere: Azione, Fantastico, Fantascienza, Thriller
Negli ultimi vent'anni non ho mai avuto la possibilità di scegliere il mio taglio di capelli, perché è sempre stato dettato da esigenze di copione. Lo stesso vale per il mio corpo: non saprei come potrebbe essere al naturale, visto …
Appena ho conosciuto mia moglie ho dovuto mettere su un sacco di muscoli, per esigenze di scena. Interpretavo un prigioniero, avevo anche i tatuaggi. Lei non mi ha mai visto il mio corpo per come è realmente. E mi ha …
La coppia ha trovato immediatamente un nuovo progetto cinematografico al quale collaborare ancora una volta dopo il film Marvel
Sull'onda del successo planetario di Deadpool & Wolverine, quale occasione migliore per gustarsi l'avventura solitaria del Logan di Hugh Jackman
L'attore Ryan Reynolds ha risposto alle ipotesi di una sua conduzione della cerimonia degli Oscar insieme a Hugh Jackman, non escludendo quella possibilità.
Il film dovrebbe prevedere il ritorno sullo schermo della coppia dopo il successo di Deadpool & Wolverine e vedrà alla regia ancora Shawn Levy
La popolare e controversa conduttrice televisiva non è una fan di Reynolds e dei suoi film campioni di incassi e Hugh Jackman le ha dato ragione (scherzando)