Bad Education 2019

3.5/5
3.4/5
Locandina di Bad Education

Bad Education è un film di genere Drammatico, Commedia del 2019 diretto da Cory Finley con Hugh Jackman e Allison Janney. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Bad Education (2019). Un sovrintendente di un distretto scolastico che lavora per migliorare l'educazione degli studenti sfrutta i fondi pubblici per condurre la vita che ha sempre sognato.

La storia è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, in particolare sul più grave caso di appropriazione indebita mai accaduto nel sistema scolastico statunitense, circa undici milioni di dollari rubati dai fondi destinati alla Rosylin High School di Long Island, New York. La vicenda prende il via con il sovrintendente Frank Tassone e la sua collega Pam Gluckin che illustrano, soddisfatti, al consiglio amministrativo scolastico come la Roslyn High sia arrivata al quarto posto tra le scuole pubbliche del paese. Frank è amato dagli studenti e dal corpo insegnante e respinge le avances delle colleghe dicendo che soffre ancora per la morte di sua moglie.

Una studentessa di nome Rachel Bhargava vuole scrivere un articolo per il giornale scolastico su un nuovo progetto che la scuola sta per mettere in atto e Frank la incoraggia a trattare l'articolo come farebbe una vera giornalista. Rachel prende a cuore le sue parole e con grande preoccupazione di Pam comincia a documentarsi bene sui fondi scolastici. Rachel scopre delle discrepanze e ne parla con Frank. Si scopre che Pam si è appropriata di circa un quarto di milione di dollari. Frank convince il presidente del consiglio, Bob Spicer a gestire la cosa in silenzio perchè potrebbe distruggere la reputazione della scuola e danneggiare in ultimo il corpo studentesco. Bob accetta e decidono di gestire il tutto internamente.

Rachel però non si da' per vinta e continua a indagare e quello che porterà a galla farà impallidire lo scandalo di Pam e risulterà nel più grave furto di fondi pubblici nel sistema scolastico degli USA.

Recensione

Sembra impossibile non ammirare un uomo come Frank Tassone. Simpatico, affabile, elegante, Frank è sempre pronto ad accoglierti con un caldo sorriso e una parola gentile, ha un ottimo rapporto con i propri colleghi e mostra una sincera cura per gli studenti di ogni età del Roslyn Union Free School District, il distretto scolastico di Long Island di cui è sovrintendente. La nostra recensione di Bad Education, opera seconda del regista Cory Finley, non può che partire da qui: un personaggio a cui bastano una manciata di minuti in scena, uniti al naturale carisma di Hugh Jackman, per fare colpo …

Leggi la recensione completa di Bad Education (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’abilità nell’adoperare una specifica vicenda come cartina di tornasole di un intero sistema sociale e come il “frutto avvelenato” del mito borghese del benessere.
  • L’ottimo equilibrio fra il registro del docudrama, il ritratto psicologico e qualche pennellata da commedia nera.
  • L’eccellente interpretazione di Hugh Jackman, in grado di calarsi nei panni di un antieroe incredibilmente carismatico e di raffigurarne le numerose contraddizioni.

Cosa non va

  • Lo spazio più ridotto riservato al personaggio di Rachel Bhargava e al suo percorso narrativo.

Cast

Hugh Jackman Hugh Jackman Frank Tassone
Allison Janney Allison Janney Pam Gluckin
Ray Romano Ray Romano Bob Spicer
Welker White Welker White Mary Ann
Annaleigh Ashford Annaleigh Ashford Jenny Aquila
Stephanie Kurtzuba Stephanie Kurtzuba Carol Schweitzer
Calvin Coakley Chad Schweitzer
Geraldine Viswanathan Rachel Kellog
Sung Yun Cho Joyce
Justin Swain Justin Swain Shawn

Vai al cast completo di Bad Education

Accoglienza

Attualmente Bad Education ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Bad Education è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli