Emile Davenport Hirsch nasce il 13 marzo 1985 a Toponga, in California, da David, manager e produttore, e Margaret Davenport, disegnatrice di libri pop-up per ragazzi. Studia presso l'Hamilton Academy of Music and The Performing Arts, di Los Angeles, dove si trasferisce con suo padre, in seguito al divorzio dei genitori.
La sua passione per la recitazione la manifesta fin da piccolo. Già all'età di 4 anni calcava le scene teatrali e nel 1996, a soli 11 anni, prende parte a un episodio della serie TV Kindred: The Embracet.
Ed è in televisione che matura come attore, partecipando a note serie quali Due gemelle e una tata, Sabrina, Vita da Strega, E.R.- Medici in prima linea, N.Y.P.D. e Jarod il camaleonte.
Nel 2002, poi, c'è il debutto sul grande schermo, quando a fianco di Jodie Foster prende parte a The Dangerous Lives of Altar Boys di Peter Care a cui segue, dello stesso genere, Il club degli imperatori di Michael Hoffman.
Nel 2004 è in La ragazza della porta accanto di Luke Greenfield, accanto a Elisha Cuthbert. Successivamente partecipa al film di Catherine Hardwicke Lords of Dogtown (2005), con Heath Ledger, e ad Alpha Dog (2006) di Nick Cassavetes, ispirato alla vita di Jesse James Hollywood, un giovane spacciatore di marijuana californiano. Con questi lavori comincia ad essere notato dalla critica per la sua capacità interpretativa.
Nel 2007 riceve i primi riconoscimenti anche nell'ambito dei premi cinematografici, tra cui risalta il National Board of Review Awards per la miglior performance rivelazione maschile, grazie al film di Sean Penn Into the Wild.
Tra gli ultimi film a cui prende parte vi sono Speed Racer (2008), dei fratelli Andy e Larry Wachowski, tratto dal cartone animato giapponese Superauto Mach 5 e, di prossima uscita (2009), Milk, per la regia di Gus Van Sant e Taking Woodstock, per la regia di Ang Lee.
2005 Candidatura Miglior bacio per La ragazza della porta accanto
2009 Candidatura Migliore Attore Protagonista per Into the Wild
2007 Premio Migliore perfomance di un giovane attore per Into the Wild
2008 Candidatura Migliore attore protagonista per Into the Wild
2007 Candidatura Miglior attore/attrice esordiente per Into the Wild
2009 Premio Migliore performance dell'intero cast per Milk
2008 Candidatura Miglior attore protagonista per Into the Wild
2008 Candidatura Miglior attore in un film drammatico per Into the Wild
2008 Candidatura Miglior attore per un film azione/avventura per Speed Racer
2005 Candidatura Miglior attore rivelazione per Lords of Dogtown
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2016 Recitazione
I protagonisti di Prey - La grande caccia si schiantano a bordo di un aeroplano nel deserto del Kalahari, ingaggiando una disperata lotta per la sopravvivenza contro la natura e gli animali selvaggi. Su Italia1.
Il Magic Bus, Bernardo Bertolucci, la musica: la nostra intervista a Emile Hirsch, che a Roma ha accompagnato la proiezione di Into the Wild, uno dei film in programma de Il Cinema in Piazza.
Saranno gli attori Ryan Phillippe, Emile Hirsch e Mena Suvari le star dell'action thriller Kalahari, di cui le sorprese si sono concluse.
John Cusack ed Emile Hirsch sono i protagonisti del nuovo thriller intitolato Pursuit, ecco il trailer del lungometraggio in arrivo negli USA il 18 febbraio.
Il film The Immaculate Room avrà come protagonisti Emile Hirsch e Kate Bosworth, protagonisti di un thriller contemporaneo.