C'era una volta a... Hollywood 2019

3.5/5
3.2/5
Locandina di C'era una volta a... Hollywood

C'era una volta a... Hollywood è un film di genere Drammatico, Commedia, Thriller, Poliziesco del 2019 diretto da Quentin Tarantino con Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Durata: 160 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama

La trama di C'era una volta a... Hollywood (2019). Rick Dalton, attore che ha avuto successo grazie a uno show molto seguito, sta cercando un modo per tornare nel cinema importante. Il suo compare Cliff Booth, che è anche il suo stunt double, a sua volta cerca di diventare un attore. Nel frattempo, sono arrivati a Hollywood anche il regista Roman Polanski e la moglie Sharon Tate.

Los Angeles, 1969. Mentre divampa il fenomeno degli hippie e qualcosa, anche nel ricco mondo del cinema di Hollywood, sembra cambiare, Rick Dalton, un esperto attore che ha visto sfuggire il successo (dopo il trionfo di una serie televisiva western degli anni Cinquanta e una serie di film azzeccati) cerca una nuova possibilità affinché non cada nel dimenticatoio come molti altri. Il suo migliore amico, assistente, guardaspalle e controfigura è il brillante Cliff Booth, con alle spalle una vicenda controversa ma anch’egli in cerca di nuove opportunità nel cinema.

Intanto, Rick non vuole accettare l'offerta di un produttore di recitare in uno spaghetti western in Europa, ritenendo il progetto non alla sua altezza, anche perché prima ha trovato un ruolo, quello del cattivo, in un nuovo western. Sulle colline, in Cielo Drive, accanto alla lussuosa residenza di Rick, sono nel frattempo giunti in affitto il regista Roman Polanski e la sua magnifica moglie, la bellissima attrice Sharon Tate, che sogna di diventare una stella.

Recensione

Ci accingiamo a scrivere questa recensione di C'era una volta a... Hollywood mantenendo fede alla "promessa" fatta al regista Quentin Tarantino, ovvero niente spoiler e niente che possa rovinare l'esperienza agli spettatori. Tutto questo vuol dire necessariamente non poter dire nulla soprattutto della parte finale del film e quindi rimandare ad approfondimenti successivi alcuni degli elementi più significativi della pellicola. Dopo questa necessaria premessa, però, è impossibile non cominciare subito col dire che C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood) - nono e forse penultimo (ma speriamo di no!) film di Tarantino - abbia rappresentato ...

Leggi la recensione completa di C'era una volta a... Hollywood (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Leonardo DiCaprio e Brad Pitt funzionano bene sia in coppia che singolarmente, con performance divertentissime e di altissimo livello.
  • Tutto ciò che riguarda il mondo del cinema della Hollywood degli anni '60 è perfetto e meriterebbe tanti film e spinoff a parte.
  • Il finale è esplosivo e divertente come ci si aspetterebbe...

Cosa non va

  • ... ma non ha la freschezza e l'originalità di alcuni film precedenti.
  • La sceneggiatura, soprattutto nei dialoghi, è meno brillante del solito.
  • Mancano delle scene all'altezza della fama del regista e la prima parte del film fatica ad entrare nel vivo.
  • Molti dei personaggi secondari sono poco più che macchiette; quello di Sharon Tate è una vera e propria delusione.

Cast

Leonardo DiCaprio Leonardo DiCaprio Rick Dalton
Brad Pitt Brad Pitt Cliff Booth
Al Pacino Al Pacino Marvin Schwarzs
Margot Robbie Margot Robbie Sharon Tate
Margaret Qualley Kitty Kat
Emile Hirsch Emile Hirsch Jay Sebring
Timothy Olyphant Timothy Olyphant James Stacy
Julia Butters Trudi
Austin Butler Austin Butler Tex
Dakota Fanning Dakota Fanning Squeaky Fromme

Vai al cast completo di C'era una volta a... Hollywood

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su C'era una volta a... Hollywood e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

C’era una volta a… Hollywood e i gioielli di Margot Robbie - In C'era una volta a... Hollywood alcuni dei gioielli indossati da Margot Robbie, che interpreta Sharon Tate, sono appartenuti proprio all'attrice scomparsa. La sorella di Sharon Tate, Debra, ha infatti dato i gioielli a Margot Robbie permettendole di utilizzarli per il film.

La Cadillac in C’era una volta a… Hollywood - La Cadillac che compare in C'era una volta a... Hollywood appartiene all'attore Michael Madsen ed era già comparsa ne Le iene (dove era guidata proprio da Madsen).

  • Rick Dalton: Qualcuno ha ordinato crauti fritti?

Altre 16 curiosità e citazioni su C'era una volta a... Hollywood

Accoglienza

Attualmente C'era una volta a... Hollywood ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
11.9 milioni €
Incassi in USA
141.1 milioni $
Incassi internazionali
372.4 milioni $

Box-office C'era una volta a... Hollywood (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da C'era una volta a... Hollywood e le nomination:

Academy Awards (2020)
10 nomination, 2 premi vinti
Cannes Film Festival (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 11 premi

Critica

C'era una volta a... Hollywood è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 9.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

C'era una volta a... Hollywood
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

C'era una volta a... Hollywood
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

C'era una volta a... Hollywood
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli