Biografia di Dwayne Johnson

Dwayne Douglas Johnson, noto in tutto il mondo con lo pseudonimo The Rock, nasce ad Hayward il 2 maggio 1972. Dopo un inizio di carriera nel football americano decide di seguire le orme del padre e del nonno diventando, a metà degli anni '90, un lottatore di wrestling. Prima con il nome di Rocky Maivia e poi con il più famoso The Rock s'impone fin da subito nel panorama del wrestling battendo lottatori ben più esperti e famosi di lui e ottenendo numerosi riconoscimenti. La sua fama aumenta e il wrestling, diventato ormai uno spettacolo più che uno sport, gli apre le porte del cinema. L'esordio avviene nel 2000 con il film Longshot, nel 2001 viene poi ingaggiato per interpretare il re scorpione ne La mummia - Il ritorno e nel prequel Il re scorpione.

Da questo momento in poi le sue apparizioni nei circuiti del wrestling si fanno sempre più sporadiche fino all'abbandono definitivo, ma contemporaneamente aumentano i ruoli, spesso da protagonista, che gli vengono affidati. È il caso de Il tesoro dell'Amazzonia del 2003 e A testa alta del 2004. L'anno successivo fa parte del cast di Be Cool insieme ad attori del calibro di Uma Thurman, John Travolta, Harvey Keitel e Danny De Vito, quest'ultimo anche produttore del film, e partecipa a Doom, pellicola ispirata al famoso videogioco. Nel 2006 Richard Kelly lo vuole per il suo Southland Tales e lo stesso anno interpreta un assistente sociale in La gang di Gridiron. Il 2007 lo vede protagonista della commedia Cambio di gioco di Andy Fickman, oltre a una piccola parte in Reno 911!: Miami, mentre l'anno successivo è l'agente 23 in Agente Smart - Casino totale.

Per il 2009 è prevista l'uscita del film d'animazione Planet 51, in cui ha dato la voce al personaggio di Capt. Charles 'Chuck' Baker, e di tre pellicole a cui ha preso parte come attore. Si tratta di Tooth Fairy, diretto da Michael Lembeck, Billy Batson and the Legend of Shazam di Peter Segal e Race to Witch Mountain in cui ritroverà dietro la macchina da presa Andy Fickman.

The Rock
Professione: Attore
Vero nome: Dwayne Douglas Johnson
Nato il:
2 Maggio 1972 (Hayward, California, USA)
Età: 50 anni